Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio sullo schema di un alimentatore variabile...!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto lo staff dell forum...in rete ho trovato questo schema per un alimentatore variabile...volevo sapere sè il ponte cerchiato in rosso è giusto...?

image.png

Inserita:

E' una domanda da fare a chi ha progettato quel dispositivo.

Tra l'altro ho fatto 3 tentativi per aprire la foto ma niente da fare.

Inserita:
56 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

E' una domanda da fare a chi ha progettato quel dispositivo.

Tra l'altro ho fatto 3 tentativi per aprire la foto ma niente da fare.

Dispongo di tali componenti perció vorrei realizzarlo...

l'immagine era in allegato ora la hosto! 

image.png

Inserita:

Si il ponte va bene, si potrebbe anche non collegare il pin del potenziometro superiore. L'escursione della tensione in uscita quando il cursore lato 0v è di 5V, aumentando la resistenza la tensione in uscita aumenta.vout=5*(1+rapporto partitore resistivo). Comunque io rivredei le capacità, aggiungerei diodi di protezione e condensatore tra com e 0v. In altre parole hanno scopiazzato il classico alimentatore con lm317 che al posto di regolare da 1,25 fino a 37v qui inizia da 5v...

Inserita:

Ok grazie @max.bocca :thumb_yello: sei stato cristallino! 

Ps: sè ti và di modificare lo schema aggiungendo qualche diodo..!? sè nó provo a realizzarlo anche io così! 

Inserita:
6 ore fa, Arturo663 scrisse:

sè ti và di modificare lo schema aggiungendo qualche diodo

Metti un condensatore da 1000 µF (microfarad) come C1; metti un diodo 1n4007 o altro similare con il catodo (riga) sul condensatore C1 e l'anodo sul resistore R1. 

Metti anche un condensatore da 0.33µF tra il centrale del potenziometro e zero volt

Inserita:

Come suggerito da Livio più qualche altra protezione. 

VrFCgeWXA4LJ7RPhrf68fR3e.jpg