Arturo663 Inserito: 19 luglio 2018 Segnala Inserito: 19 luglio 2018 Buonasera a tutto lo staff dell forum...in rete ho trovato questo schema per un alimentatore variabile...volevo sapere sè il ponte cerchiato in rosso è giusto...?
Livio Orsini Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Inserita: 19 luglio 2018 E' una domanda da fare a chi ha progettato quel dispositivo. Tra l'altro ho fatto 3 tentativi per aprire la foto ma niente da fare.
Arturo663 Inserita: 19 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2018 56 minuti fa, Livio Orsini scrisse: E' una domanda da fare a chi ha progettato quel dispositivo. Tra l'altro ho fatto 3 tentativi per aprire la foto ma niente da fare. Dispongo di tali componenti perció vorrei realizzarlo... l'immagine era in allegato ora la hosto!
max.bocca Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Inserita: 19 luglio 2018 Si il ponte va bene, si potrebbe anche non collegare il pin del potenziometro superiore. L'escursione della tensione in uscita quando il cursore lato 0v è di 5V, aumentando la resistenza la tensione in uscita aumenta.vout=5*(1+rapporto partitore resistivo). Comunque io rivredei le capacità, aggiungerei diodi di protezione e condensatore tra com e 0v. In altre parole hanno scopiazzato il classico alimentatore con lm317 che al posto di regolare da 1,25 fino a 37v qui inizia da 5v...
Arturo663 Inserita: 20 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Ok grazie @max.bocca sei stato cristallino! Ps: sè ti và di modificare lo schema aggiungendo qualche diodo..!? sè nó provo a realizzarlo anche io così!
Livio Orsini Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Inserita: 20 luglio 2018 6 ore fa, Arturo663 scrisse: sè ti và di modificare lo schema aggiungendo qualche diodo Metti un condensatore da 1000 µF (microfarad) come C1; metti un diodo 1n4007 o altro similare con il catodo (riga) sul condensatore C1 e l'anodo sul resistore R1. Metti anche un condensatore da 0.33µF tra il centrale del potenziometro e zero volt
max.bocca Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Come suggerito da Livio più qualche altra protezione.
Arturo663 Inserita: 20 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Ottimo grazie mille ragazzi
Messaggi consigliati