Matteo Mabesolani Inserito: 19 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2018 Ciao amici, vi chiedo un parere. A casa di mia zia ho fatto il passaggio da TIM RTG solo voce a Infostrada RTG solo voce (offerta voce più). Passando per caso nel negozio wind di fiducia per chiedere una cosa amministrativa sulla linea la proprietaria guardando sul terminale mi dice che è inclusa anche l'offerta ADSL free, ovvero collegando un modem adsl si aggancia una portante, la velocità di navigazione mi pare sia di 2 mega e a consumo. Premesso che mi ricordavo che nelle vecchie offerte solo voce era comunque menzionata questa cosa e in quella di mia zia no, mi sono chiesto: quindi se effettivamente c'è questo servizio allora c'è pure la permuta in centrale sul blocchetto adsl, come mai ? che senso ha? secondo: il filtro ADSL serve solo se il modem è connesso, se il modem neanche c'è non serve vero? La connessione è in ULL. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 19 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2018 Infostrada non ha centrali di commutazione ,quindi per poter dare un circuito RTG , i circuiti che danno ( ULL ) sono adsl voip pseudo rtg . In pratica a casa arriva il segnale adsl + un rtg che parte dal loro voip che si trova sull'apparato ( mux ) in centrale . Seconda domanda: se non metti un modem sul circuito non si avvia il segnale adsl ,per cui il filtro non serve . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 20 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2018 Ciao Domenico e grazie della risposta. Approfitto della tua competenza per farti qualche domanda: quindi per Infostrada la permuta va dal lato verticale a quello orizzontale senza fare entra-esci nel blocchetto adsl come per TIM? in pratica l'apparato che gestisce RTG e ADSL è uno solo e non due come TIM? quindi a vista sulle permute non posso distinguere un utente voce da uno voce e adsl. Inoltre non ho capito come viene generato il tono e come avviene la selezione se non ce il commutatore. Se ne occupa un solo apparato che fa commutazione e adsl? Scusa ma ero convinto che tutti i gestori avessero commutatore e ADSL separati. Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2018 Quote quindi per Infostrada la permuta va dal lato verticale a quello orizzontale senza fare entra-esci nel blocchetto adsl come per TIM? Esatto Quote Inoltre non ho capito come viene generato il tono e come avviene la selezione se non ce il commutatore. Se ne occupa un solo apparato che fa commutazione e adsl? Si , è un mux adsl con voip e una piastra che immette su un unica permuta adsl + rtg . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 20 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2018 Gentilissimo e competente come sempre, grazie mille. Hai per caso idea di come mai anche tim non ha fatto un unico apparato per commutazione e adsl? o viceversa? Inoltre come mai non disattivare il segnale adsl sulla piastra del MUX e renderlo solo voce? scusa non voglio seccarti ma mi sono proprio incuriosito. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2018 Quote Hai per caso idea di come mai anche tim non ha fatto un unico apparato per commutazione e adsl? Le centrali di commutazione di tipo elettroniche che ci sono sono state montate negli anni 1983 in poi ,quando l'adsl non si sapeva neanche cosa volesse dire . Una centrale di commutazione elettronica di tipo Ericsson come quella su cui lavoro io è una 36K , ha una capacità di 36000 linee ,che facciamo ? la buttiamo ? Quote Inoltre come mai non disattivare il segnale adsl sulla piastra del MUX e renderlo solo voce? Non credo si possa fare , se disattivi l'adsl non funzionerebbe neanche il voip . Non conosco quei tipi di apparati , sono di OLO ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 20 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2018 1 ora fa, Domenico Maschio scrisse: Una centrale di commutazione elettronica di tipo Ericsson come quella su cui lavoro io è una 36K , ha una capacità di 36000 linee ,che facciamo ? la buttiamo ? direi proprio di no Domenico 1 ora fa, Domenico Maschio scrisse: Non credo si possa fare , se disattivi l'adsl non funzionerebbe neanche il voip . Non conosco quei tipi di apparati , sono di OLO ciao capisco, vedrò comunque di approfondire un po' la cosa per mia curiosità. Grazie mille dell'utilissimo e gentile supporto, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati