Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Forno Smeg : non tiene la fiamma.....

Antonio Impieri

Messaggi consigliati

Antonio Impieri

Ciao a tutti , stamattina , dopo che il mio forno smeg non riusciva a tenere la fiamma sul bruciatore ho prontamente sostituito la termocoppia ma il problema permane ugualmente.. 

Se vi può essere utile a volte la fiamma ha difficoltà a distribuirsi su tutto il bruciatore.. 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a  vedere se l'ugello è sporco  ,

Prova ad  agire  sulla regolazione dell'aria     potresti risolvere,     più aria  ,più la fiamma  si allontana dallo spartifiamma  , meno aria  , più  la fiamma si avvicina    allo spartifiamma     e tende a chudersi verso il centro  .  Devi regolare la giusta combustione  , azzurra  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri
14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prova ad  agire  sulla regolazione dell'aria     potresti risolvere,     più aria  ,più la fiamma  si allontana dallo spartifiamma  , meno aria  , più  la fiamma si avvicina    allo spartifiamma     e tende a chudersi verso il centro  .  Devi regolare la giusta combustione  , azzurra  .

Grazie mille per la gentile risposta.. La regolazione dell'aria la effettuo sulla vite del rubinetto posto dietro il pomello del forno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L'aria si regola  tra ugello e  spartifiamma   . A meno che è a taratura fissa  dovrebbe avere un tubicino assiale  nel gambo  dello spartifiamma .

Ma visto che non sai proprio da dove i iniziare   ,  forse se metti qualche foto  ti si può indirizzare meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri
il 20/7/2018 at 20:40 , Stefano Dalmo scrisse:

Salve , ho provato con la regolazione dell'aria ma con scarsi risultati.Ho provato anche con la pulizia dell'ugello ( misura 110) ma nulla. il problema rimane. in allegato è presente anche il difetto sullo spartifiamma.. 

WhatsApp Image 2018-07-22 at 16.03.29.jpeg

WhatsApp Image 2018-07-22 at 16.03.28.jpeg

WhatsApp Image 2018-07-22 at 16.03.27.jpeg

WhatsApp Image 2018-07-22 at 16.03.26 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-07-22 at 16.03.26.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A  me sembra che c'è poco gas   ,    come se quella fosse una fiamma  minima    che il  rubinetto termostatico    riduce  una volta raggiunta la temperatura  impostata  .

Immagino che     nella foto è a forno appena acceso ? 

Altrimenti   più minima di quella   , cosa  riduce  ?  

Questo   mi sembra   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

A  me sembra che c'è poco gas   ,    come se quella fosse una fiamma  minima    che il  rubinetto termostatico    riduce  una volta raggiunta la temperatura  impostata  .

Immagino che     nella foto è a forno appena acceso ? 

Altrimenti   più minima di quella   , cosa  riduce  ?  

Questo   mi sembra   .

Si , la foto è stata scattata a forno appena acceso.. Ho notato che alla prima accensione il problema non si presenta, si mantiene la fiamma accesa.. Se spengo e provo nuovamente ad alimentare lo spartifiamma invece non riesco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Credo che sia  a causa che   avendo il forno raggiunta una certa temperatura , il rubinetto termostatico    riduce il gas   , quindi   volendolo far accendere  a minimo ,  non  c'è la pressione   adatta  per consentire  al gas  di  uscire  da  tutti i fori .

Quindi  con forno   appena spento  dopo una cottura ,  sarebbe  opportuno    tenere un  po il forno aperto qualche minuto     e mettere  il termostato al massimo   .

E   è importante la regolazione dell'aria   di combustione  .

Purtroppo     penso che la chiave sia tutta  li .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Credo che sia  a causa che   avendo il forno raggiunta una certa temperatura , il rubinetto termostatico    riduce il gas   , quindi   volendolo far accendere  a minimo ,  non  c'è la pressione   adatta  per consentire  al gas  di  uscire  da  tutti i fori .

Quindi  con forno   appena spento  dopo una cottura ,  sarebbe  opportuno    tenere un  po il forno aperto qualche minuto     e mettere  il termostato al massimo   .

si parla di un'accensione di pochi secondi, all'incirca 10 ..dopo averlo spento ho impostato la manopola alla massima temperatura ma la fiamma si spegne ugualmente.. sul manuale del forno si consiglia un'apertura del meccanismo dell'aria di circa 5 mm per il gas metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri
il 22/7/2018 at 22:43 , Stefano Dalmo scrisse:

Mi scusi , ma il problema che descrivo si presenta anche dopo pochi secondi dallo spegnimento dello spartifiamma.  Imposto la manopola del termostato al massimo ma la fiamma si spegne .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che i ragionamenti non portano a nessun risultato , andiamo sul pratico .

Se il forno si spegne è perchè   la fiamma  non   arriva  alla termcoppia che hai  sostituito, 

Non  l'hai  mica allontanata  troppo  dai fori del bruciatore?   Se fosse così puoi avvicinarla   a tre o quattro  millimetri  .

Oppure cerca di renderti conto perchè la fiamma  non  la colpisce .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri
il 27/7/2018 at 21:01 , Stefano Dalmo scrisse:

Se il forno si spegne è perchè   la fiamma  non   arriva  alla termcoppia che hai  sostituito, 

Non  l'hai  mica allontanata  troppo  dai fori del bruciatore?   Se fosse così puoi avvicinarla   a tre o quattro  millimetri  .

Va bene, proverò ad avvicinare di più la fiamma.Le farò sapere.Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Antonio Impieri
il 27/7/2018 at 21:01 , Stefano Dalmo scrisse:

Dopo un pò di tempo torno ad aggiornarvi: il problema della fiamma che non si distribuisce su tutto il bruciatore permane..  Vi vorrei ricorda che l'ugello presente è da 110 .. su internet ho trovato misure un pò più grandi ( 130)... Può essere li il problema?230728163_WhatsAppImage2018-07-22at16_03_27.jpeg.512317fe1fabab1c643bd6ee1daf0887.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

Nessuno che mi aiuta? il mio problema permane

Mi sembra che di aiuti ne hai ricevuti.
Perchè non rispondi alla domanda che ti ha fatto il collega Stefano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Antonio Impieri
il 27/10/2018 at 19:15 , Stefano Dalmo scrisse:

Grazie Fulvio .🤗

Prova con un ugello   da 130 .

Grazie mille, proverò con l'ugello più grande..

il 27/10/2018 at 17:08 , Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

Mi sembra che di aiuti ne hai ricevuti.
Perchè non rispondi alla domanda che ti ha fatto il collega Stefano ?

MI scuso per non aver riposto alla domanda, mi è sfuggita.. comunque ho provato ad avvicinare la  termocoppia.. Il problema del gas che non si ripartisce sul bruciatore rimane.. Proverò con un ugello più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti