Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Marantz 1152DC

dumblesergio

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi e' stato dato un amplificatore Marantz modello 1152DC guasto , da un collega di lavoro il quale non lo vuole piu' tenere per vari motivi.

Dopo averlo acceso , nessun suona da entrambi i canali!! Ho dovuto sostituire tutti i transistor di potenza xche non ce n'era uno buono, e gia' che c'ero ho sostituito anche i transistor pilota ( alcuni bruciati ), inoltre ho recappato l'intero amplificatore visto che molti condensatori si erano gonfiati.

Dopo aver effettuato tutto il lavoro, l'amplificatore e' tornato a suonare, tarato  l'offsett dc con fatica , l'unico problema e' che con volume minimo si sente un ronzio a 100Hz abbastanza fastidioso!.

Scollegando i due cavetti dei canali R ed L provenienti dal pre , e lasciando solamente il finale , il problema rimane , quindi il difetto dovrebbe provenire dallo stadio finale.

Qualche consiglio?

allego lo schema.

grazie

S.

marantz 1152dc.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'amplificatore è sistemato e rimane solo il ronzio a 100 Hz è probabile che il problema sia nell'alimentatore, controlla i condensatori di filtro e componenti dell'alimentatore.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attilio , ho controllato l'alimentatore ed e' ok ( cond. ancora buoni), ho anche provato ad alimentare con altro alimentatore ma nulla da fare!.🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio, hai provato scollegando i due cavetti dei canali R ed L provenienti dal pre e lasciando solamente il finale, a cortocircuitare gli ingressi del finale e verificare se il ronzio a 100 Hz è sempre presente o meno ?

L'altro alimentatore era sufficientemente filtrato ?

Prova ad aggiungere in parallelo ai condensatori dell'alimentatore dell'amplificatore altri condensatori di capacità pari ai suoi per verificare se il ronzio diminuisce.

Se il ronzio è a 100 Hz e non a 50 Hz significa che arriva da dopo il raddrizzatore e solitamente è provocato da un insufficiente filtraggio.

Ciao

Attilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scollegando i cavetti R/L provenienti dal pre , e cortocircuitando gli ingressi del finale, il rumore diminuisce molto.

Provero' ad aggiungere un paio di cond. in piu' , ma i suoi li ho gia controllati e sono buoni.

l'alimentatore sostitutivo con cui ho fatto la prova aveva 2 coppie di 4700uF in parallelo , quindi 9400uF contro i 18000uF che son montati nell'ampli.

Temo sia qualcosa legato alle masse!.

Ser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio,

penso anche io che si tratti di un problema legato alle masse confermato dal fatto che cortocircuitando gli ingressi del finale il rumore a 100 Hz diminuisce molto. In ogni caso aggiungere un paio di condensatori in più è una prova che farei.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare le viti di fissaggio del c.s. che non ce ne sia qualcuna che porti la massa dove non deve o viceversa non la porti dove invece serve.

Ciao

Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti