dumblesergio Inserito: 20 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2018 Buongiorno, mi e' stato dato un amplificatore Marantz modello 1152DC guasto , da un collega di lavoro il quale non lo vuole piu' tenere per vari motivi. Dopo averlo acceso , nessun suona da entrambi i canali!! Ho dovuto sostituire tutti i transistor di potenza xche non ce n'era uno buono, e gia' che c'ero ho sostituito anche i transistor pilota ( alcuni bruciati ), inoltre ho recappato l'intero amplificatore visto che molti condensatori si erano gonfiati. Dopo aver effettuato tutto il lavoro, l'amplificatore e' tornato a suonare, tarato l'offsett dc con fatica , l'unico problema e' che con volume minimo si sente un ronzio a 100Hz abbastanza fastidioso!. Scollegando i due cavetti dei canali R ed L provenienti dal pre , e lasciando solamente il finale , il problema rimane , quindi il difetto dovrebbe provenire dallo stadio finale. Qualche consiglio? allego lo schema. grazie S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2018 Se l'amplificatore è sistemato e rimane solo il ronzio a 100 Hz è probabile che il problema sia nell'alimentatore, controlla i condensatori di filtro e componenti dell'alimentatore. Ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 21 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2018 Ciao Attilio , ho controllato l'alimentatore ed e' ok ( cond. ancora buoni), ho anche provato ad alimentare con altro alimentatore ma nulla da fare!.🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2018 Sergio, hai provato scollegando i due cavetti dei canali R ed L provenienti dal pre e lasciando solamente il finale, a cortocircuitare gli ingressi del finale e verificare se il ronzio a 100 Hz è sempre presente o meno ? L'altro alimentatore era sufficientemente filtrato ? Prova ad aggiungere in parallelo ai condensatori dell'alimentatore dell'amplificatore altri condensatori di capacità pari ai suoi per verificare se il ronzio diminuisce. Se il ronzio è a 100 Hz e non a 50 Hz significa che arriva da dopo il raddrizzatore e solitamente è provocato da un insufficiente filtraggio. Ciao Attilio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 22 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2018 scollegando i cavetti R/L provenienti dal pre , e cortocircuitando gli ingressi del finale, il rumore diminuisce molto. Provero' ad aggiungere un paio di cond. in piu' , ma i suoi li ho gia controllati e sono buoni. l'alimentatore sostitutivo con cui ho fatto la prova aveva 2 coppie di 4700uF in parallelo , quindi 9400uF contro i 18000uF che son montati nell'ampli. Temo sia qualcosa legato alle masse!. Ser. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 Sergio, penso anche io che si tratti di un problema legato alle masse confermato dal fatto che cortocircuitando gli ingressi del finale il rumore a 100 Hz diminuisce molto. In ogni caso aggiungere un paio di condensatori in più è una prova che farei. Ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedemiki Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 Prova a verificare le viti di fissaggio del c.s. che non ce ne sia qualcuna che porti la massa dove non deve o viceversa non la porti dove invece serve. Ciao Silvano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati