ale112002 Inserito: 20 luglio 2018 Segnala Inserito: 20 luglio 2018 Buonasera, vorrei una spiegazione tecnica dei possibili motivi per i quali un climatizzatore può non partire, nello specifica ce questo veccio climatizzatore midea di tipo on/off con il compressore che non si avvia. Premetto che circa un mese fa è stata fatta la pulizia dello split e il clima andava bene, come prima cosa è stato sostituito il condensatore ma senza risolvere il problema. Aggiungo che se la macchina sta spenta per diverse ore e poi si tenta di avviarla in modalità cool la ventola del condensatore parte dopo poco e in seguito si sente il relè che cerca di avviare il compressore senza risultati. Se poi si spegne e si riaccende il clima non succede più nulla, non parte ne la ventola ne il relè, io credo che ci possa essere qualche problema sulla scheda elettronica ma tutti mi dicono che non conviene metterci mano. Sul condensatore ho notato 3 fili uno rosso uno amaranto e uno nero ed ho anche notato la presenza sul lato sinistro dell' unità esterna di quello che ritengo essere un grosso trasformatore ma non ho approfondito ulteriormente. Vi è già capitato un problema del genere su questo tipo di macchine? Grazie.
Darlington Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Potrebbe essere anche il relè di avviamento del compressore, senza essere lì non è facile fare ipotesi, se il relè sulla scheda si attiva ed al compressore arriva la 230V (hai già misurato?) la scheda non può avere colpe, lei il suo lavoro lo fa
ale112002 Inserita: 21 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Si ma il relè come dicevo si avvia quando il clima sta spento diverse ore, poi se riprovo subito dopo non succede più niente per questo pensavo alla scheda. Sulla morsettiera ho visto 4 connettori L (fase) N (neutro) e poi S che non so cosa sia, la tensione di rete l'ho misurata tra L ed N ma su S non ho rilevato nulla.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 9 ore fa, ale112002 scrisse: come prima cosa è stato sostituito il condensatore ma senza risolvere il problema Intendi il condensatore di spunto del compressore? È stato sostituito con uno della stessa capacità? Di che capacità stiamo parlando? 9 ore fa, ale112002 scrisse: in seguito si sente il relè che cerca di avviare il compressore senza risultati. Dovresti montare una pinza amperometrica e vedere se quando sentì scattare il relè vedi un impennata di assorbimento,se è così il relè funziona e il problema può essere del condensatore di spunto o di un danno al compressore. 9 ore fa, ale112002 scrisse: Se poi si spegne e si riaccende il clima non succede più nulla, non parte ne la ventola ne il relè Normale,quando spegni e riaccendi devi attendere dai 3 ai 5 minuti prima che il sistema riparta,serve per dare il tempo alla pressione del refrigerante di assestarsi. 9 ore fa, ale112002 scrisse: sostituito il condensatore 9 ore fa, ale112002 scrisse: la ventola del condensatore 9 ore fa, ale112002 scrisse: Sul condensatore ho notato 3 fili Se chiami tutto condensatore non ti seguo 🤔
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Se hai dubbi sulla scheda ui,ma non credo,alimenta direttamente il compressore con un cavo volante e vedi se parte. Avrai sicuramente in morsettiera un neutro comune e 3 altri morsetti: Compressore Ventilatore Valvola inversione ciclo. Se lo fai scollega i fili dell’ui prima.
ale112002 Inserita: 21 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Ciao, tento di chiarire, il condensatore di spunto sta sui 45microfarad, i tre fili partono da li, sulla morsettiera dove arriva la 220 ci sono appunto i cavi della 220 più la terra piu un cavo siglato con S; Allora prima di farla ripartire la macchina è stata ferma anche più di 5 minuti ma non succedeva più nulla, pensavo alla scheda perchè l' abitazione si trova proprio sul mare e con la salsedine può succedere che si possa rovinare con il tempo. Volevo aggioungere una cosa il filo nero che arriva al condensatore di solito è la fase o il neutro? mentre gli altri due (rosso - amaranto) dovrebbero essere uno per lo start e l'altro per l' avvolgimento primario? Lo chiedo perchè il condensatore era stato sostituito non da me.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 1 ora fa, ale112002 scrisse: Volevo aggioungere una cosa il filo nero che arriva al condensatore di solito è la fase o il neutro? mentre gli altri due (rosso - amaranto) dovrebbero essere uno per lo start e l'altro per l' avvolgimento primario? Lo chiedo perchè il condensatore era stato sostituito non da me. I due Rossi sicuramente son di marcia,lo noti perché uno viene dalla parte della morsettiera e l’altro va al compressore,vanno messi insieme sullo stesso lato del condensatore di spunto,mentre il nero sarà l’avviamento,anche lui va al compressore ma va collegato all’altro morsetto del condensatore di spunto,separato dagli altri due,se potessi postare qualche foto sarebbe tutto più facile.
ale112002 Inserita: 21 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Allora il filo nero è relativo allo spunto? mentre uno dei due rossi va all' avvolgimento primario è così?
Alessio Menditto Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Ma non puoi andare a ritroso dal compressore alla scatola relè? Sul compressore ci sono le lettere che identificano i fili, li hai staccati?
ale112002 Inserita: 21 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Non sono riuscito a fare altro perchè la macchina essendo montata non è facilmente accessibile, poi il mio è stato un tentativo, l' idraulico mi ha quasi subito liquidato dicendo che non vale la pena su una macchina del genere ed io non ho potuto dire niente. Però siccome a me le cose piace approfondirle ho scritto qui per avere qualche chiarimento, ma anche mettendo il caso che il condensatore fosse collegato male in ogni caso il relè doveva avviarsi o sbaglio?
Darlington Inserita: 27 luglio 2018 Segnala Inserita: 27 luglio 2018 su S non leggerai mai niente perché è un cavo dati, semmai con l'oscilloscopio tra quello ed il neutro potresti vedere i treni di impulsi ma lascia perdere è ininfluente col tuo problema. il 21/7/2018 at 13:09 , ale112002 scrisse: Non sono riuscito a fare altro perchè la macchina essendo montata non è facilmente accessibile Si ma nel tuo caso se c'è una scheda anche sulla ue (altrimenti avresti 4-5 o anche più fili, non solo 3) e non puoi arrivare a quella non potrai mai neanche provare a risolvere il problema. il 21/7/2018 at 13:09 , ale112002 scrisse: l' idraulico mi ha quasi subito liquidato dicendo che non vale la pena normale, non è un tecnico quindi la soluzione sarà sempre buttare tutto. E' anche vero che pure un vero tecnico potrebbe sconsigliarti la riparazione se la scheda costa quanto mezzo clima nuovo, ma quello è un altro discorso.
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