Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto nuova lavatrice LG

spartaco

Messaggi consigliati

Saluti a tutti tecnici e non.

La mia vecchia lavatrice mi ha definitavente abbandonato e sono quasi sicuro di aver scelto la marca della nuova, cioè LG.

Per le dimensioni non potrò andare oltre i 9KG, mi rimangono dei dubbi sulle funzioni "Lavaggio a vapore" e "Shower Spray".

Per quanto riguarda il lavaggio a vapore ho l'impressione che non sia utile per lavare meglio, forse potrà migliorare un po' lo spiegazzamento dei capi nella fase finale.....ma anche in questo caso qualche perplessità mi rimane, forse sbaglio....non so. (Magari chi già possiede una LG a vapore l'apprezza e mi smentisce).

Invece lo Shower Spray, se non ho capito male, è una specie di ripescaggio dell'acqua dal fondo della vasca che viene poi rispruzzata a doccia dall'alto, ciò promette di migliorare i risultati di lavaggio. Ma in questo forum ci sono vecchi post in cui qualcuno diceva dare problemi, perché il condotto che riportava l'acqua di lavaggio allo spruzzo si ostruiva a causa di residui vari (tipo fazzoletti di carta dimenticati nelle tasche dei capi) o forse anche a causa del calcare con il passare del tempo.

Secondo voi lo Shower Spray è un sistema che migliora veramente il lavaggio? E' ancora problematico o nei nuovi modelli il sistema è stato rivisto (magari con condotto ispezionabile)?

Io nel dubbio ne comprerei una senza nessuna delle due funzioni e quindi opterei per il modello F4J7VN1W, anche perché come diceva qualche buon tecnico in questo forum: "Tutto ciò che c'è in più, si può anche rompere".

Ah, poi solo una curiosità, sulla connettività (che ormai hanno tutti i modelli) è utile?

Tramite connessione da remoto pare si possa avviare e controllare il programma (questa cosa francamente mi interessa poco),ma si possono anche scaricare programmi aggiuntivi, che vista la ricchezza di programmi in dotazione, non so quanto possa servire...l'unico programma supplementare utile, forse potrebbe essere un programma breve un po' più lungo di quello in dotazione di 14 minuti, che duri almeno il doppio se non il triplo da utilizzare per quando uno ha proprio fretta.

Ma i programmi aggiuntivi quanti se ne possono scaricare? Ed eventualmente si potrebbero anche personalizzare?

Scusate il fiume di parole e grazie infinite a chi mi risponderà.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per esperienza personale, confermo che lo spruzzo del ricircolo si ostruisce, e anche abbastanza facilmente. Il che rendre i risciacqui ( a basso livello d'acqua)  meno efficaci.

I programmi da scaricare sono spesso inutili, tenendo conto che la LG di suo ha un software molto flessibile che permette di personalizzare al meglio  i programmi già disponibili scegliendo tra opzioni come risparmio  tempo, intensivo, aggiungere risciacqui,  etc. oltre naturalmente a variare la temperatura e i giri della centrifuga

Il vapore, come hai già intuito, non serve né a lavare meglio né a igienizzare; al massimo per rendere un po' meno spiegazzati i capi di biancheria.

E serve veramente poter controllare sullo smartphone  lo svolgimento del programma ? Sono tutte opzioni che fanno lievitare il prezzo di acquisto

Nell'albergo dove lavoro c'é una Lg da 15 kg maltrattatissima (almeno 5 lavaggi al giorno tra spugne, piumini e coprimaterassi) ma che non dà problemi da 5 anni (da quando é stata messa li')

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono d'accordo di lasciare perdere tutte quelle "trappole" in più che non servono di certo a lavare e risciacquare meglio ma solo a spendere più soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
2 hours ago, bakasana said:

[…]

Nell'albergo dove lavoro c'é una Lg da 15 kg maltrattatissima (almeno 5 lavaggi al giorno tra spugne, piumini e coprimaterassi) ma che non dà problemi da 5 anni (da quando é stata messa li')

La Lg da 15 kg (113 litri di volume del cesto) è un vero trattore... ce ne erano alcune in offerta qualche mese fa perché ora l’hanno sostituita con una di 17 kg (130 litri), chissà se è valida come lo era quella da 15 (11 in realtà)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per le vostre conferme ai miei dubbi!

Avrei un'altra cosa da chiedervi che mi ha lasciato parecchio perplesso.... navigando sul sito LG e facendo il confronto fra i vari modelli ho visto che i modelli da 8 Kg e i modelli da 9 Kg hanno entrambi il cesto da 59 litri, l'unica eccezione è la F4J6VY2W da 9 Kg che ha 67 litri di cestello come tutte le altre 10 Kg.

Riassumendo tutte le 8 e 9 Kg hanno 59 litri mentre le 10 Kg ne hanno 67, l'unica eccezione e quella sopra.

Com'è possibile che con lo stesso cesto hanno una capacità di carico diverso?

Cos'altro può determinare la capacità di carico oltre al volume del cesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro, ma probabilmente per lavare 9kg allungano un po' il programma normativo. 

Comunque assurdo farci stare 9kg in 59 litri, praticamente devi pressarli sotto vuoto... prendi 8kg che costa meno ed è identica

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Thomas24 scrisse:

Non ne sono sicuro, ma probabilmente per lavare 9kg allungano un po' il programma normativo.

Se fosse così, sembrerebbe doppiamente svantaggioso prendere una 9kg: pagare di più e poi ho pure dei tempi di lavaggio più lunghi.

Ma il tempo di lavaggio viene calcolato ogni volta in base alla pesata del carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, allora in teoria le due lavatrici con pari cestello (8 e 9 kg) a parità di pesata di carico dovrebbero impostare lo stesso tempo di lavaggio...

comunque grazie, penso che seguirò in ogni caso il tuo consiglio scegliendo una 8 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'inutilità del programma da 14 minuti, anche se io a volte lo uso nella mia Bosch al posto del prelavaggio.

Comunque le LG sono abbastanza flessibili, credo sia possibile in ogni caso aggiungere anche in quel programma le funzioni intensivo e risciacquo extra, in modo da superare i 30-40 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come iniziano tante barzellette...."Ho due notizie una buona e una cattiva"

Quella buona è che oggi trovandomi a passare in un fornitissimo negozio di elettrodomestici armato di fettuccia centimetrata ho verificato le effettive capienze delle 8 e delle 9 kg LG e confermo che hanno lo stesso cesto (raggio 24,5 cm, profondità 30,5 che corrisponde a 57.486 cm3 quindi i 57 litri ci sono tutti).

Quella cattiva è che con grande rammarico ho constatato che la mia vecchia aqualtis con 7,5 kg ha una manciata di cm3 in più (stesso raggio, ma profondità di 32 cm).

E dire che pensavo di guadagnare carico.

E anche controllando le altre marche siamo lì, se volessi qualcosa in più dovrei passare a una 10 kg, per me troppo ingombrante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 27 e grazie per l'interessamento, sicuramente è riparabile, è un problema elettrico, su questo non ci piove. Ha il tasto di accensione che funziona in modo anomalo. Avevo descritto (forse non troppo chiaramente) il problema in questo post, e forse dovrei continuare nell’altro thread …non so , nel caso vi chiedo scusa e la cortesia di spostare questo post sull’altra discussione.

Comunque il tasto meccanicamente funziona, quando viene premuto il contatto si chiude come dovrebbe, l’ho verificato con il multimetro, peraltro non è necessario neanche esercitare pressioni eccessive.

Il problema è che se la lavatrice è accesa ovviamente non si può spegnere, ma se la lavatrice si spegne perché salta la corrente (è successo più volte negli ultimi 10 giorni, causa temporali) non si riaccende….o meglio si riaccende ma solo dopo numerosi e numerosi tentativi che ogni volta aumentano. Per farla riaccendere bisogna staccare la corrente (dalla spina o dal quadro elettrico), aspettare almeno una decina di secondi che una tenue retroilluminazione residua del display lcd scompaia, per poi ridarle corrente e sperare che premendo il tasto di accensione si riaccenda.

L’ultima volta che si è spenta ho provato decine di volte (a distanza di più minuti una dall’altra) a farla riaccendere senza successo, avevo perso le speranze e ho iniziato questo post, ormai certo di acquistare la nuova nei prossimi giorni, potete immaginare l’accumulo di biancheria sporca essendo in quattro in casa (di cui 2 trucidi nani malefici), poi ieri ho sentito mia moglie esultare perché (non si sa come) è riuscita ad accenderla. In questo momento sta funzionando, solo ieri ha fatto 5 lavaggi. I programmi partono e si concludono correttamente, ma ogni volta che si spegne…..

Ho provato a sentire un tecnico di mia conoscenza che mettendo le mani avanti ha parlato di scheda comandi o scheda di potenza, ho percepito dai suoi discorsi la volontà risolvere cambiando le schede e non di ricercare il singolo componente malfunzionante. L’assistenza ufficiale, ti dico sinceramente che non l’ho chiamata perché mi aspetto la stessa logica di intervento.

La lavatrice ha 12 anni di onorato lavoro che soprattutto negli ultimi anni si è intensificato, le performance di lavaggio mi soddisfano pienamente e alla luce della scoperta sul notevole volume del cestello, il gradimento è aumentato ulteriormente. Solo che mi chiedo se ne vale la pena… un po’ indeciso lo sono… e anche a mia moglie dispiace lasciarla.

Non pervinto, quando si è spenta l’ultima volta ho provato a smontare sia la scheda comandi che quella di potenza per vedere se riuscivo (con i miei limiti elettrotecnici) a notare qualcosa di evidentemente anomalo. Ho provato a sostituire un condensatore quello da 400V di 22uF (o 220uF ora non ricordo bene, mi pare sia il secondo in ordine di grandezza fisica) sulla scheda di potenza, perché, anche se non era proprio rigonfio non mi sembrava perfettamente piatto sulla testa, purtroppo non era lui il colpevole perché nulla è cambiato.

Tra l’altro circa 5 anni fa avevo già fatto sostituire la scheda di potenza, e quando l’altro ieri l’ho smontata mi è saltato subito all’occhio un particolare, cioè che la scheda sostituita 5 anni fa, a differenza dell’originale, ha tutte le piste ripassate a stagno, il che mi fa pensare che non sia stata montata una scheda nuova ma rigenerata, o sbaglio?

Comunque adesso mi ritrovo al bivio: riparare spendendo grossomodo sui 200€ (decina più, decina meno), o acquistare una pari lavatrice a 400-450 compresa di estensione di garanzia a 5 anni?

So già che non esiste risposta giusta o sbagliata… buttar la vecchia mi dispiace, questo si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Passo la palla, visto che l'elettronica non è il mio forte. Se però lava bene, non ha ruggine, i cuscinetti sono ok, è adatta ai vostri scopi, perchè aumentare i rifiuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque Ciccio, le tue considerazioni sono sacrosante anche perchè a vederla sembra nuova, a lavare lava bene, considera pure che il programma più lungo quello dei bianchi dura 2h e 23m tutti gli altri sono sotto le 2 ore, e consuma poco, la faccio andare tranquillamente insieme a lavastoviglie o asciugatrice senza che salti mai la corrente, è abbastanza silenziona, ha ancora la guarnizione dell'oblo originale, ruggine non ne ha, aveva qualche puntino di ruggine dietro al cassetto detersivi ma l'ho bloccata sul nascere quando cambiai la vasca a causa del cuscinetto rumoroso 6 anni fa, e considerando che ne ha fatti ulteriori 6 oltretutto più intensi (seppur per risparmiare i nuovi cuscinetti non ho più usato la centrifuga a 1400, limitandola al massimo a 1200 giri) quanto tempo posso aspettarmi prima che si rompano nuovamente? L'elettroserratura ogni tanto emette un suono un po diverso dal solito....non vorrei sia qualche segnale di rottura.

Piuttosto, secondo te la scheda di potenza con le piste ripassate a stagno cosa vogliono dire? E' possibile che una scheda nuova le abbia così?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, spartaco scrisse:

non ho più usato la centrifuga a 1400, limitandola al massimo a 1200 giri

questa cosa della centrifuga ad alti giri che logora prima i cuscinetti non la sapevo! c'è da preoccuparsi? 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, puma87 scrisse:

Quindi ha la vasca in plastica termosigillata?

Si, l'ho cambiata personalmente e non avendo dimistichezza è stato un lavoraccio!

2 ore fa, perryfranz18 scrisse:

questa cosa della centrifuga ad alti giri che logora prima i cuscinetti non la sapevo! c'è da preoccuparsi? 😥

Non ne ho prova certa, diciamo che ho agito a logica pensando che se un cuscinetto in 6 anni è da buttare, probabilmente è sottodimensionato rispetto al carico e alla velocità di rotazione.

E siccome la forza centrifuga aumenta in modo proporzionale rispetto al peso del bucato ma in modo esponenziale rispetto alla velocità lineare, deduco che adottare la consuetudine di  abbassare la velocità max di 200 giri al minuto significa allungare la vita al cuscinetto.

Poi sicuramente incideranno anche altri fattori all'usura (troppa schiuma o capi pelosi...).

Finora diciamo che l'accorgimento ha funzionato anche se è ancora presto per dirlo, diciamo che nei suoi 6 anni di vita il nuovo cuscinetto ha lavorato più intensamente ed è ancora silenzioso.... ma forse nella nuova vasca ne hanno montato uno più performante....boh, chi lo sa !?!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti, mi sono imbattutto in questo forum per caso e lo trovo molto interessante. Non so neanche se è corretto inserire qui la mia richiesta, eventualmente correggetemi...

Volevo chiere ai più esperti un parere, visto che ho appena acquistato una lavatrice LG F4WV408S0E...

L'acqua di casa mia è parecchio dura, non ricordo i gradi francesi, ma di recente ho misurato con un conduttimetro ed eravamo intorno ai 1300 uS.

Prima di installare.la lavatrice vorrei mettere in uscita dal rubinetto di carico dell'acqua un filtro anticalcare. È possibile mettere un dosatore di polifosfati tipo quello in ingresso alle caldaie domesticshe? Cosa altro mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

• Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...