dott.cicala Inserito: 21 luglio 2018 Segnala Inserito: 21 luglio 2018 Andrà qui o in Arduino-Raspberry? Cosa ne pensate di questo? Deve interrompere rapidamente l'alimentazione se la corrente supera i 220mA. Il carico è applicato fra +Vu e -Vu. Il 555 è usato come bistabile.
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Ma lo hai provato? Tutto si basa sulla misura della tensione su R10 da parte di Q1. A me sembra un po' lento ed impreciso, ma forse mi sbaglio. Io avrei fatto tutto analogico; un 311 come comparatore e vai.
dott.cicala Inserita: 21 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2018 36 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Ma lo hai provato? Non ancora. Mi aspetto che intervenga in molto meno di 3ms. La raspberry gira per varie necessità in 10ms. Una misura precisa della corrente viene svolta da lei in un'altra parte del circuito con un AD a 16bit. Qui mi serve che l'interruttore si apra e sopratutto che rimanga aperto in caso di intervento fino a che non viene ridato un impulso dallo start. Siccome in questa parte di circuito gli impulsi a tensioni elevate sono la norma, il 555 mi sembra un buon latch sicuro. La rasp. si accorge dell'intervento vedendo che RUN è andato basso e reagisce entro i suoi tranquilli 10ms. Nel circuito ho dimenticato il condensatore al pin cv collegandolo distrattamente a massa. Può andare o...mi fumo il mosfet e tutto quello che viene dopo? Altre idde al momento non me ne vengono. Di current sensor così bassi (sotto l'Ampere) non ne trovo
max.bocca Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Già senza condensatore non avevi 2/3 di comparazione ma 0 è quindi non funzionava. Come detto Livio un O.A. come comparatore sarebbe meglio un LM393 ha uscita a collettore aperto che può sostituire il transistor. Il paragone con un trimmer multi giri e tari per avere una tensione pari a 2,7*220mV.
gabri-z Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Quote Scusa dott' , tanto lontano non ho guardato , ma mi pare che i D2 ,D3 e D4 siano proprio rovesciati , ammesso che anche D3 e D4 siano Zener ( che altrimenti cosa starebbero a fare lì ? e perché due ?) Fa finta che non hai visto , è evidente che devo andare in FEERIEE !
dott.cicala Inserita: 21 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Nello schema precedente D3-4-5 sono diodi veloci UF4007 lo zener è D2 . Col 393 serve qualche componente in più. Ma perchè ce l'avete col povero BC337? Una volta fornito l'impulso il suo compito finisce
Livio Orsini Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 12 ore fa, max.bocca scrisse: sarebbe meglio un LM393 ha uscita a collettore aperto che può sostituire il transistor Per questo lo può fare anche il 311. E' il primo comparatore mono alimentazione, risale al 1971 (Harris) ma è tutt'oggi uno dei più validi. E' una specie di evergreen come il 555. 10 ore fa, dott.cicala scrisse: Ma perchè ce l'avete col povero BC337? Perchè la commutazione non è sicura, il livello non è costante con la temperatura ed anche perchè i circuiti a scatto non si fanno in quel modo (ma tu lo sai bene).
dott.cicala Inserita: 22 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Così è meglio? Questo è preciso...anche se dalle mie parti si dice che "Precis l'è mort"
gabri-z Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Ma ti sei messo a lavorare adesso , prima del compleanno ? Speri in un regalo migliore se ti vedono lavorare ?
dott.cicala Inserita: 22 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2018 sto preparando i compiti per le vacanze
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 Dal data sheet TI: "Slow or inaccurate responses can also occur when the reference pin is not provided enough overdrive voltage. This is the amount of voltage that is higher than the internal virtual reference. The internal virtual reference voltage will be within the range of 2.5 V ±(0.5%, 1.0% or 1.5%) depending on which version is being used. The more overdrive voltage provided, the faster the TL431 will respond." Se vuoi limitare a 220mA con 10 ohm di shunt rischi di non avere mai la commutazione o di avere una commutazione molto lenta. Comunque è una bella idea l'uso di questo dispositivo come comparatore.
dott.cicala Inserita: 23 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2018 La R da 10 ohm è per 250mA. E' vero che ho indicato 220mA comme corrente di intervento ma va bene anche così. Lo scopo del circuito è scollegare il carico in tempi rapidi in caso di corto. A fornire la corrente al carico non è un alimentatore ma un condensatore da 220uF caricato da un DC-DC il quale si spegne raggiunta la tensione voluta. A questo punto si chiude l'interruttore elettronico e se la corrente dovesse superare quella imposta dalla R10, si deve riaprire e rimanere aperto.. Qualsiasi valore superiore a 220mA fino a 350ma va bene, sonso ancora nella zona di sicurezza anche fino a 500mA, oltre interverrebbe anche il fusibile, con i suoi tempi, ma è preferibile evitarlo.
gabri-z Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 11 minuti fa, dott.cicala scrisse: un condensatore da 220uF caricato da un DC-DC E' quello che ti ha dato la '' botta '' l'anno scorso ?
Messaggi consigliati