Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito per strisce a LED

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. ho smontato un piccolo apparecchio per la macchina con circuito stampato ed un piccolo tubo a neon. con i bassi delle casse il tubo a neon si accendeva e spegneva ritmicamente. ho provato a collegare una piccola striscia a LED al circuito. come potete vedere dalla foto presenta un interruttore a 3 posizioni (off - acceso a tempo di musica - lampeggio a intermittenza fisso) e da un potenziometro per regolare la sensibilità. pur regolando la sensibilità alcuni led della striscia rimangono appena accesi anche quando dovrebbero essere spenti, è una luce fioca ma continua. inoltre se metto l'interruttore sul lampeggio a intermittenza regolare noto che la potenza dei led è nettamente superiore a quella dei led quando dovrebbero andare a tempo di musica (in questo caso risulta essere molto più fioca). il mio obbiettivo sarebbe realizzare un sistema che mandi una lunga striscia di LED a tempo di musica.

grazie a tutti per l'aiuto. 

1.jpg

Inserita:

Secondo me devi lavorare in pwm, quindi in funzione del segnale audio devi variare il dutycicle

Quindi segnale audio preso da un microfono, amplificato e raddrizzato come si faceva per misurare con i vu-meter e quindi modulare il pwm con questo segnale. Per cui serve generare un dente di sega e confrontare i due segnali. 1

Inserita:

max perdonami tanto ma di tutto quello che hai scritto ho capito solo microfono ahahaha. scusa l'ignoranza. ho un arduino pure volendo posso usare quello? (non ho la più pallida idea di come utilizzarlo)

Inserita:

Leggi il segnale che va alla cassa con un ingresso analogico di arduino, scali la lettura da 10 a 8 bits e con questi vai a pilotare un'uscita PWM.

Se guardi negli esempi di arduino c'è proprio un esempio che legge un analogico e pilota un LED.

Inserita:

ah... ok grazie proverò a cercare in internet qualcosa.

Inserita:

ho trovato questo video su youtube che a parer mio risulta molto semplice. non essendo un esperto di elettronica volevo sapere se fosse possibile aggiungere a questo circuito mostrato nel video un regolatore per controllare a quale potenza i led debbano accendersi o spegnersi per evitare che rimangano sempre accesi ad alti volumi.

Inserita:
3 ore fa, Giuggigiuggi scrisse:

proverò a cercare in internet qualcosa.

Basta che guardi gli esempi che trovi nell'ide di arduino; nella spunta degli esempi scegli analogici e trovi quello per modulare la luce di un LED.

Non hai bisogno di far niente altro.

PS Il mi firewall non mi lascia caricare il filmato, forse non è garantita la non pericolosità

Inserita:

Grazie mille proverò a fare qualcosa.