fabluf Inserito: 21 luglio 2018 Segnala Inserito: 21 luglio 2018 Ciao a tutti. Qualcosa mi dice che sto per fare una domanda ridicola... nel caso lo fosse vi prego di avere pazienza.😅 In un impianto tv terrestre un po' datato è istallato un centralino nel quale entrano diversi cavi, ciascuno collegato ad una antenna diversa. Non riuscendo a sintonizzare bene un paio di canali, ho deciso di sperimentare una diversa configurazione di antenne in entrata per le bande IV e V. Ebbene, mi sono accorto che una delle antenne garantisce una ricezione perfetta sia per la banda IV che per la banda V. Mi sono allora detto: "ma perché non posso sdoppiare il cavo a monte del centralino e fare entrare le due derivazioni nel centralino?" Si può fare? Non è che il centralino si offende ed esplode? 😱
felix54 Inserita: 21 luglio 2018 Segnala Inserita: 21 luglio 2018 Se ci sono più antenne, è molto probabile che siano direzionate su diversi ripetitori ma senza sapere la località precisa di dove si trova l'impianto non è possibile esprimersi.
ROBY 73 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Ciao fabluf, inoltre a quello che ti ha chiesto @felix54 se ci dici marca e modello esatti del centralino "non ci offendiamo", altrimenti posta una foto dello stesso e anche delle varie antenne che è ancora meglio.
snipermosin Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Molto probabilmente l'impianto è antecedente al digitale quando era ancora in uso il sistema MFN e si usava prendere i canali da siti trasmittenti diversi, quindi occorrevano piu' antenne puntate in differenti direzioni. Con l'avvento del digitale le cose sono cambiate, ora le trasmissioni sono in SFN , per cui, se la conformazione geografica lo permette, basta una sola UHF puntata sul sito principale per garantire l'intera banda 21-60 che comprende IV e V, spesso occorre pure una VHF per i canali principali RAI e per qualche locale. Pero' c'è qualcosa che non quadra, dici di vedere sintonizzare meglio alcuni canali quando colleghi l'antenna sulla IV o sulla V, ma in ambedue casi stai escludendo metà della banda UHF e di conseguenza tagli metà dei canali dove sono allocati o i mediaset (rete4, canale5, Italia1, etc...) o altri canali importanti come La7 che è in IV e te ne dovresti accorgere, meglio sarebbe sfruttare una sola antenna, quella delle due che funziona meglio, collegata all'ingresso del centralino della banda UHF (se è presente) così da garantire l'intero pacchetto dei canali. Se vuoi maggiori dettagli rispondi alle domande di felix.
fabluf Inserita: 22 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Grazie a tutti per le risposte. Come dice snipermosin l'impianto è antecedente il digitale terrestre (Il centralino è un LAEM WHP/13455) e forse a quei tempi le diverse antenne servivano davvero. Adesso invece una sola puntata correttamente mi sarebbe sufficiente. Ovviamente quando collego l'antenna "giusta" all'entrata IV vedo solo fino al canale UHF 37 e quando la collego alla V vedo quelli dal 38 in su. E' per questo che volevo sdoppiare il cavo di antenna a monte del centralino e fare entrare le due derivazioni nelle entrare IV e V del centralino. Ma non so se si può fare senza danneggiare nulla o anche solo degradare troppo il segnale. In alternativa potrei escludere del tutto il centralino e andare diretto all'impianto ma credo che un'amplificazione sia necessaria visto che è una villetta con diverse prese in giro per casa.
felix54 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Continui a non dirci dove ti trovi e così facendo no potremo far altro che rimanere sul vago. Concettualmente ciò che vuoi fare tu non è dannoso ma vi dono tanti altri fattori da considerare. Rileggi bene le note di appunto di snipermosin e aggiornaci.
snipermosin Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Ora che sappiamo la sigla del centralino ho fatto una ricerca ed ho potuto constatare che non ha ingresso in UHF per cui puoi tranquillamente sdoppiare il segnale con un diplexer o un partitore senza arrecare alcun danno. Fermo restando che aspettiamo ancora di sapere la zona per maggiori dettagli. Poi, visto che stiamo parlando di un impianto obsoleto, non sarebbe da escludere una nuova antenna.
roll.59 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 2 ore fa, fabluf scrisse: Ovviamente quando collego l'antenna "giusta" all'entrata IV vedo solo fino al canale UHF 37 e quando la collego alla V vedo quelli dal 38 in su. E' per questo che volevo sdoppiare il cavo di antenna a monte del centralino e fare entrare le due derivazioni nelle entrare IV e V del centralino. Ma non so se si può fare senza danneggiare nulla o anche solo degradare troppo il segnale. Prova !!!!!? Che non succede niente di grave ........Non bruci niente......devi solo saper regolare il centralino per dargli la giusta amplificazione sia in IV che in V è fare in modo che i segnali siano della "quasi "stessa potenza e con un buon margine di rumore ....... però DICCI DOVE SEI !!! grazie
felix54 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Quote Ora che sappiamo la sigla del centralino ho fatto una ricerca ed ho potuto constatare che non ha ingresso in UHF per cui puoi tranquillamente sdoppiare il segnale con un diplexer o un partitore senza arrecare alcun danno. Fermo restando che aspettiamo ancora di sapere la zona per maggiori dettagli. Poi, visto che stiamo parlando di un impianto obsoleto, non sarebbe da escludere una nuova antenna. Riprendo il discorso da questo intervento che riasssume bene la situazione per ribadire il concetto che la modifica che intendi fare, si è fatta più volte proprio per poter sfruttare un centralino sprovvisto di ingressso UHF. Spesso si usava montare due antenne puntate sullo stesso ripetitore sui due ingressi di IV e V che di solito erano un'antenna di IV ed una di V ma si è fatto più volte anche il "giochetto" di una sola antenna ed un demiscelatore o un partitore. Nella maggior parte dei casi, con una sola antenna UHF ed un partitore non si fanno danni anche se solitamente chi fa un lavoro del genere ha strumenti di misura che gli consentono di prevedere cosa succede ai segnali. Nel caso di un partitore a due vie, il segnale che entra negli ingressi del centralino subisce un'attenuazione di 4 dB che corrispondono ad una riduzione della potenza di 2,5 volte che significa che è meno della metà di quello che c'è sull'ingresso del partitore stesso ma se i segnali sono "ottimi e abbondanti" l'inserimento del partitore non provoca danni. Se al posto del partitore monti un demiscelatore non attenuerai i segnali ma devi essere certo che il taglio fra le bande del demix non "litighi" con quello del centralino. Nel tuo caso, devi essere sicuro che il segnale sia "ottimo e abbondante" e che l'antenna sia effettivamente un UHF e non di sola IV o V banda. Rimaniamo in attesa di tuoi aggiornamenti.... se ci dici dove ti trovi non ti mandiamo la CIA Quote Ora che sappiamo la sigla del centralino ho fatto una ricerca ed ho potuto constatare che non ha ingresso in UHF per cui puoi tranquillamente sdoppiare il segnale con un diplexer o un partitore senza arrecare alcun danno. Chissà se gli servono veramente 40 db di guadagno?...... roba da condominio!
felix54 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Intorno alle 19:30, Fabluf è passatao a leggere i nostri commenti e mentre aspettiamo suoi aggiornamenti, inserisco un immagine che fa capire cosa potrebbe succedere se si usa un'antenna di sola IV o solo V banda, al posto di una per l'intera banda UHF. Ho preso come esempio il mux 38 (610 MHz) per far vedere che se si usasse un'antenna di IV banda per ricevere il mux che è in V, l'attenuazione di quel mux sarà di 4 dB (il partitore) ai quali si aggiunge un ulteriore attenuazione di 3 dB per un totale di 7 dB. Lo stesso discorso vale nel caso di un'antenna di V banda nei confronti dei mux di IV. Se, viceversa, si usa un'antenna UHF, l'attenuazione sarà di 4 dB su tutte le frequenze.
roll.59 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Il mix 38 e di Mediaset......bisogna vedere quanto "spara".…...
felix54 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Quote Il mix 38 e di Mediaset......bisogna vedere quanto "spara".…... Non c'entra nulla, ho preso il 38 per fare un esempio per dire che se non sai che antenna stai usando, l'attenuazione può cambiare sostanzialmente da un mux ad un altro per effetto della curva del guadagno di un'antenna usata impropriamente.
fabluf Inserita: 22 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2018 1 ora fa, felix54 scrisse: Intorno alle 19:30, Fabluf è passatao a leggere i nostri commenti e mentre aspettiamo suoi aggiornamenti, Ehm... avevo messo in conto di stare per fare una domanda ridicola ma la complessità delle risposte è andata oltre le mie aspettative più tragiche😅 Sto leggendo con molto interesse le vostre risposte e anche altri post del forum, per cercare di tamponare le mie lacune. Diciamo che non ho urgenze particolari, i canali con bel tempo si vedono tutti bene in tutte le stanze, solo quando è un po' nuvolo o ventoso il Mux La7 singhiozza un po' (ma salvo le irrinunciabili maratone di Mentana direi che posso convivere con il disagio.) 9 ore fa, felix54 scrisse: se ci dici dove ti trovi non ti mandiamo la CIA Visto la magra figura direi che è meglio non rischiare di essere localizzato 🤣😂 Anzi, tento semmai di depistare: me straniero no parla italiano, gracias a todos 😁
felix54 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Quote Visto la magra figura direi che è meglio non rischiare di essere localizzato 🤣😂 Anzi, tento semmai di depistare: me straniero no parla italiano, gracias a todos 😁 Tanto per cambiare, un'altra discussione inutile e altri post buttati via. Vedi tu, noi la tv la vediamo bene... Quasi quasi inizio a stilare una mia personale black list in base alla quale decidere se intromettermi nei vari threads oppure no.
roll.59 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 28 minuti fa, felix54 scrisse: per dire che se non sai che antenna stai usando, Io sto partendo dal presupposto che "vedendo bene sia i canali di b.IV che V ,per me è un UHF ......poi tutto è da controllare.
felix54 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Quote Io sto partendo dal presupposto che "vedendo bene sia i canali di b.IV che V ,per me è un UHF ......poi tutto è da controllare. Allora non sono stato capace di spiegarmi perchè altrimenti non avresti fatto tale affermazione...... Fa niente, sarà per la prossima volta ma la curiosità di sapere cosa significa, per te, "vedendo bene" è grande. Cosa ti aspetti da un'antenna di IV usata in V e viceversa? Mica che come per magia non ricevi i canali per cui l'antenna non è stata progettata?
roll.59 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 11 minuti fa, felix54 scrisse: , per te, "vedendo bene" è grande. Mi fido di quello che dice fabluf...... 13 minuti fa, felix54 scrisse: Cosa ti aspetti da un'antenna di IV usata in V e viceversa? Mica che come per magia Di questo hai pienamente ragione e non ho niente in contrario......è giusto quello che dici !!!!
felix54 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Quote Mi fido di quello che dice fabluf...... Che sta misurando con l'occhimetro e l'orecchiometro... ed infatti ha rilevato anche che: Quote ... solo quando è un po' nuvolo o ventoso il Mux La7 singhiozza un po' Dai, facciamo i seri.... ti rendi conto che, piuttosto di dirci dove si trova, sta rinunciando a capire come operare bene? Se è contento,lui, di restarsene con i suoi problemi, pensa noi. Quote i canali con bel tempo si vedono tutti bene in tutte le stanze, solo quando è un po' nuvolo o ventoso il Mux La7 singhiozza un po' C'è chi fa la danza della pioggia e chi, invece, quella del bel tempo...
snipermosin Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 Se l'amico ha rinunciato al nostro aiuto vuol dire che non c'era tutto quest' urgenza di intervenire sull'impianto. Comunque, gli aiuti non si pagano mica, e dire la località è basilare e non comporta mica nessuna violazione della privacy. Contento lui......
snipermosin Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 8 ore fa, roll.59 scrisse: Io sto partendo dal presupposto che "vedendo bene sia i canali di b.IV che V ,per me è un UHF ......poi tutto è da controllare. Devo fare una considerazione a proposito. Partiamo dal presupposto che "vedere bene" detto da uno che non possiede ne uno strumento professionale e nemmeno ha una esperienza in campo, è un'affermazione da prendere con le molle, poi considera che con un'antenna di IV o di V si puo' ricevere tutta la banda UHF, ovviamente i canali fuori banda saranno attenuati di alcuni db ma ugualmente visibili, fermo restando che è da considerare il taglio del centralino. Dimenticavo, anche con una VHF si ricevono (parecchio attenuati) i canali UHF, specialmente se il ripetitore non è molto distante, provare per credere.
fabluf Inserita: 23 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2018 13 ore fa, felix54 scrisse: Tanto per cambiare, un'altra discussione inutile e altri post buttati via. Ti posso assicurare che non è stata una discussione inutile. Ho imparato cose che non sapevo e ho capito che, nell'ambito dell'antennistica TV, ci sono tante altre cose che varrebbe la pena conoscere almeno superficialmente. Come ho già detto non ho urgenza di mettere a posto perché i canali si vedono tutti, salvo il piccolo problema su LA7. Faccenda che intendo comunque risolvere, dopo aver appreso un po' di teoria, per una questione di curiosità personale piuttosto che per vera necessità della visione televisiva. Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
felix54 Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 Per noi è stata decisamente inutile perché senza le info richieste potremmo anche aver scritto baggianate.
sx3me Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 mah...tecnicamente, tra Milano, e Catania, cosa cambia??
snipermosin Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 1 minuto fa, sx3me scrisse: mah...tecnicamente, tra Milano, e Catania, cosa cambia?? Cosa intendi dire ? Cerca di essere piu' chiaro quando poni dei quesiti, non fare mezze domande....
sx3me Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 intendo dire che l'autore del topic ha chiesto se si può fare, o se si scassa qualcosa; la risposta tecnica mi sembra che gli sia stata data, o no?! Ora se non vuole dire dove si trova non vedo il problema... mi sembra che un centralino d'antenna funziona in maniera uguale in qualsiasi parte d'Italia ... anzi perfino all'estero!
Messaggi consigliati