Paolo Ronca Inserito: 22 luglio 2018 Segnala Inserito: 22 luglio 2018 ho acquistato una scheda ricevente con possibilità doppia alimentazione. Non è corredata di istruzioni per le connessioni ed ho il dubbio su come alimentarla a 24V. In immagine la morsettiera. Sembra chiaro che con alimentazione a 12V il positivo va sul 2 ed il negativo su 1 (tutto a DX), ma nel caso dei 24V ho dei dubbi sul fatto che il positivo sembra debba essere su 1 ovvero dove sarebbe il negativo nel caso di alimentazione 12V. Vi torna che sia così ? Per evitare di provare e danneggiare subito la scheda grazie
patatino59 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Dalla sola foto della morsettiera non si riesce a capire nulla, oltretutto l'indicazione +24V non è nemmeno in linea con le altre. Sembrerebbe che in origine il connettore della scheda avesse un piedino in piu, e che manchi il riduttore da 24 a 12 Per stare tranquillo usa un 7812 con ingresso a 24 volt, massa comune e uscita a 12 volt collegata alla scheda.
Paolo Ronca Inserita: 22 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2018 grazie ma i 2 condensatori sono indispensabili o opzionali ?
patatino59 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Non sono indispensabili. Nel caso di collegamenti lunghi vanno messi vicinissimi allo stabilizzatore per evitare autooscillazioni
del_user_237282 Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 Quote ma i 2 condensatori sono indispensabili o opzionali ? I due condensatori fanno da filtro ed eliminano i disturbi dell'alimentazione. Meglio metterli onde evitare di aver malfunzionamenti di questo o di altri circuiti.
Darlington Inserita: 22 luglio 2018 Segnala Inserita: 22 luglio 2018 non è predisposta per alimentazione a 24V. Come si vede manca un morsetto e dietro al morsetto una resistenza; evidentemente il produttore ne realizza anche una versione adatta ad entrambe le tensioni, in quel caso ci aggiungono una resistenza di caduta in serie all'alimentazione; è una soluzione abbastanza classica nelle riceventi per radiocomandi. Si potrebbe pure aggiungerla in serie, ma prima bisogna vedere l'assorbimento del relè dal suo datasheet e calcolarla in modo che gli arrivino 12V
Paolo Ronca Inserita: 23 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2018 la scheda in questione è venduta on line con descrizione 12/24V e non c'è poi una opzione per scegliere l'alimentazione quindi ho ritenuto che fosse predisposta per entrambe. in allegato l'immagine della scheda con il relais (non conosco la marca e quindi non riesco a reperire datashet) e con la freccia probabilmente lo spazio dove va la resistenza che cita Darlington Descrizione ingannevole ed incauto acquisto !!! monito per altri. proverò a rivalermi con il venditore oppure forse meglio cercare di adattarla ai 12V come mi avete suggerito grazie a tutti
patatino59 Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 Se hai un po di dimestichezza col saldatore puoi sia installare una resistenza, per il cui valore però bisognerebbe fare qualche misura a vuoto e a relè eccitato, sia proprio saldare i due estremi del 7812 al posto della resistenza, rispettando ingresso e uscita, piu il piedino centrale a massa (-) Inoltre, spostando di un posto il morsetto a due poli, avresti l'entrata a 24 bella e pronta sulla scheda. Se invece non puoi o non vuoi modificarla, alimentala a 12 volt, misura l'assorbimento a relè eccitato e a relè non eccitato, e potremo calcolare assieme un valore di resistenza da applicare in serie al filo positivo di alimentazione.
Darlington Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 Per calcolarla basta conoscere l'assorbimento del relè, che è ciò che assorbe di più oltre che l'unica cosa che vuole i 12V... ho usato diverse riceventi del genere e concettualmente sono tutte identiche, tutta la parte logica è alimentata da un 78L05 e a vuoto l'assorbimento è irrisorio, a 24V la resistenza in serie occorre per non bruciare la bobina del relè.
Paolo Ronca Inserita: 10 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2018 Usato il 7812 come suggerito e funziona. Grazie dell'aiuto. Ho però notato che dalla scheda principale da cui arriva l'alimentazione a 24V dc esce oltre al 24 dc anche sovrapposta una tensione 55 V ac. Entrando con questa alimentazione nel 7812 (corredato dai 2 condensatori) in uscita ho 12V dc con sovrapposti 26V ac. La scheda del telecomando alimentata così funziona ma questa strana tensione mista dc+ac darà problemi a lungo andare? E secondo voi la tensione 24V dc +55V ac che esce dalla scheda principale è normale o è sintomo di un guasto della stessa?
Messaggi consigliati