Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misura Portata Fluido Tramite Diaframma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , vorrei sapere se possibile come calcolare la portata di un fluido tramite un trasmettitore differenziale connesso in una flangia calibrata con un diaframma di cui sono note tutte le caratteristiche costruttive e sono note anche le caratteristiche del fluido , il problema è sorto da una comparazione di due trasduttori (installati nella stessa tubazione ) in due sistemi di misura diversi , i valori in mA sono uguali mentre il calcolo della portata è diverso , sapendo che la portata Q = sqrt( dP ) * area ( diaframma ) * coefficenti , ho provato solamente con i primi due valori non sapendo quali coefficienti usare , ma la misura è errata , uno dei due sistemi fà il calcolo corretto , però essendo un impianto obsoleto e chiuso non riesco ad accedere al programma per verificare la formula , mentre nel altro sistema , un plc siemens il calcolo viene fatto in questo modo , converte il valore del differenziale dalla scheda analogica in percentuale ne fa poi la radice quadrata ed il risultato lo moltiplica per una costante ( 10 ) e poi riconverte in numero reale , dato che ho 6 di questi trasduttori con tubazioni e diaframmi diversi mi sembra errato usare sempre la stessa costante , ed infatti i valori sono errati , si avvicinano solo all'inizio scala ed alla fine . Ora vorrei correggere questi calcoli ma dovrei conoscere la formula , in rete si trovano molte info ma ho provato a fare i calcoli ma senza risultato , per concludere poi ancora una domanda , come viene corretta la misura da mc/h a Nmc/h .

Grazie a chiunque mi aiuti .

Ciao

Simone Baldini
Inserita:

Dovresti avrere la scheda della flangia calibrata, solo il costruttore ti puo' dare la formula o il grafico di calcolo e nessun altro.

La prima che mi è capitata:

www.esapyronics.com/pdf/Catalogo/E5720I.PDF

Il passaggio tra mc/h e Nmc/h è per i gas e per farlo devi avere anche una sonda di temperatura perchè praticamente è la correzione del volume sia sulla temperatura che sulla pressione.

Inserita:

Grazie per la risposta , sono in possesso della scheda della flangia con tutti i dati , sono del 1989 , e non riesco a contattare il produttore per cui cercavo una formula idonea per poter effettuare il calcolo , diversamente dal PDF nella mia scheda ho solo i dati riferiti al fluido con cui lavoro , però come faccio ad usare questi dati se non conosco la formula , per quanto riguarda il passaggio mc/h e Nmc/h è esatto che sono riferiti ai gas , nel mio caro aria comburente e metano , ed ho anche la misura della pressione da cui ricaverei la temperatura ., grazie ancora .

Ciao

Inserita:

Visto che non puoi avere la formula precisa dal costruttore una possibile soluzione è la seguente, ma non so quanto sia fattibile e facile realizzarla:

Fai una tabella con letture in ma e portata reale dal minimo al massimo. Poi inserisci nel forum matematica la tabella e qualcuno sicuramente ti fornirà una formula approssimativa.

Più punti e più precisa è questa tabella più precisa sarà la formula.

ciao

Inserita:

Se hai tutti i dati non capisco dove sia il problema. Se tu non gli avessi, si dovrebbe procedere con due misurazioni e con una serie di calcoli si potrebbe ricavare tutti quello che ti serve (i costruttori di flange non hanno nulla di ché, devono rispettare dei dimensionamenti standardizzati secondo delle caratteristiche dei fluidi da misurare).

Quindi saprai il deltaP a fondo scala (di solito stampigliato sulla flangia) in Nm/h o m3/h . Quindi avrai il tuo valore dal trasmettitore. Gli fai fare a lui la quadratica o lo fai esternamente ? Ti trovi il K (scali la portata) e basta, niente area e diaframma , hai gia fatto tutto. Al massimo devi compensare in pressione e/o temperatura(ma mi sembra che non ti serva).

Se cerchi su wiki trovi tutto spiegato con tutti i vari fattori ma alla fine Q = K sqrt(dP)

Poi se si tratta di un forno mi inviti a nozze .

Ti ripeto hai tutto quello che ti serve e non ti preoccupare che al massimo devi smontarne due (aria e metano) e misuri i diametri e misuri la pressione a monte. Se non devi compensare prendi la temperatura ambiente come riferimento alcuni valori di riferimento standard e ci arrivi comunque. Potresti dare un occhiata al sito della endress che c'è un ottimo tool di dimensionamento anche di flange tarate.

In alcuni casi mi è capitato su forni tedeschi di non aver nessun dato, ma di interpretare dalla strumentazione analogica, la possibilità di regolare il rapporto semplicemente impostando il medesimo set di deltaP sia su aria che metano, perché il costruttore aveva dimensionato esattamente già la tubazione e la flangia sul rapporto stechiometrico, per cui senza sapere il valore della portata bastava mantenere i due valori identici ed il gioco era fatto. Non è il massimo ma sempre meglio che tirare a caso.

Ciao

Inserita:

Grazie per le risposte , il problema è nato dalla comparazione fra due misure sullo stesso punto , una che fà il conto Q=k*sqrt(dP) ed un altra su un sistema vecchio di cui non so nulla e dai consumi rilevati di metano risulterebbe quest'ultima più corretta , sono riuscito a trovare la formula corretta per il calcolo ma comparando i dati con un foglio excel il risultato delle due operazioni sarebbe uguale , ora non posso fermare l'impianto , è una caldaia industriale , alla prima fermata farò delle comparazioni simulando il deltaP e facendomi delle tabelle ( le differenze misurate sono abbastanza grandi a centro scala mentre agli estremi no ) , la misura infine viene fatta da due trasmettitori di marche diverse ma montate negli stessi tubi .

Per ora grazie a tutti