Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Valvola di Zona Caleffi 656112

6ALE9

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Premetto che sono alle prime armi, quindi vi chiedo un po' di pazienza.

il mio impianto di riscaldamento è predisposto per la suddivisione in due zone (piano inferiore e piano superiore).

Attualmente un unico termostato al piano inferiore controlla l'intero impianto, ma vorrei installare un secondo termostato (già in mio possesso) al piano superiore.

Mi è stato consigliato l'acquisto di una valvola di zona Caleffi 6561-12 230V che ho già provveduto a fissare nella sede, ma non mi è chiaro come collegarla al secondo termostato e alla caldaia.

Dalla valvola escono 4 fili. Interpretando lo schema elettrico:

- blu, da collegare al 220 neutro;

- marrone, da collegare al termostato;

- nero, da collegare al 220 linea, quindi da lì, al termostato;

- nero, da collegare alla caldaia, quindi da lì, al 220 neutro;

Il termostato ha solo i fili bianco e marrone, quindi sono perplesso riguardo al collegamento verso il 220.

Chiedo il vostro aiuto, perché non so cosa fare.

Allego lo schema elettrico della valvola.

Grazie mille a tutti.

IMG_20180722_175928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 6ALE9,per rendere indipendenti i due impianti devi istallare due valvole,una per piano,poi fai i collegamenti ai relativi termostati e i consensi li porti in caldaia 

ti ho modificato lo schema elettrico e lo posto e non mandare assolutamente la 220 v in caldaia sui morsetti consenso o TA

IMG_20180722_175928.thumb.jpg.336631f04d02d70f82619ba5cf630066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.

Ho deciso di utilizzare il termostato al piano superiore per pilotare la valvola di zona, ma lasciando al termostato al piano inferiore il compito di avviare l'impianto (il piano superiore infatti raggiunge la temperatura prima di quello inferiore).