Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Valvola di Zona Caleffi 656112

6ALE9

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Premetto che sono alle prime armi, quindi vi chiedo un po' di pazienza.

il mio impianto di riscaldamento è predisposto per la suddivisione in due zone (piano inferiore e piano superiore).

Attualmente un unico termostato al piano inferiore controlla l'intero impianto, ma vorrei installare un secondo termostato (già in mio possesso) al piano superiore.

Mi è stato consigliato l'acquisto di una valvola di zona Caleffi 6561-12 230V che ho già provveduto a fissare nella sede, ma non mi è chiaro come collegarla al secondo termostato e alla caldaia.

Dalla valvola escono 4 fili. Interpretando lo schema elettrico:

- blu, da collegare al 220 neutro;

- marrone, da collegare al termostato;

- nero, da collegare al 220 linea, quindi da lì, al termostato;

- nero, da collegare alla caldaia, quindi da lì, al 220 neutro;

Il termostato ha solo i fili bianco e marrone, quindi sono perplesso riguardo al collegamento verso il 220.

Chiedo il vostro aiuto, perché non so cosa fare.

Allego lo schema elettrico della valvola.

Grazie mille a tutti.

IMG_20180722_175928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 6ALE9,per rendere indipendenti i due impianti devi istallare due valvole,una per piano,poi fai i collegamenti ai relativi termostati e i consensi li porti in caldaia 

ti ho modificato lo schema elettrico e lo posto e non mandare assolutamente la 220 v in caldaia sui morsetti consenso o TA

IMG_20180722_175928.thumb.jpg.336631f04d02d70f82619ba5cf630066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.

Ho deciso di utilizzare il termostato al piano superiore per pilotare la valvola di zona, ma lasciando al termostato al piano inferiore il compito di avviare l'impianto (il piano superiore infatti raggiunge la temperatura prima di quello inferiore).

Il termostato quindi dovrebbe solo istruire la valvola ad aprirsi e a chiudersi in base alla temperatura.

In questo modo come si modificano i collegamenti?

Non capisco invece, perché il termostato è sulla linea del 220. Quello che installerò al piano superiore, prima era al piano inferiore e li arrivano due fili (bianco e marrone) che sono collegati alla caldaia, su una linea separata dal 220.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se fai come dici il piano superiore funzionerà solo se è acceso il termostato del piano terra.

Devi come detto usare due termostati e due valvole, e i due contatti delle valvole puliti come ti ha disegnato Badpi lì porti in parallelo al contatto TA della caldaia dove adesso è collegato il termostato del piano terra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Mi resta solo un dubbio. Il termostato nello schema si lega al 220. Mentre nell'impianto era installato come interruttore sui cavi del consenso caldaia. Temo non sia fatto per reggere la tensione del 220. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti allego schema

colleghi A valvola 1 con A valvola 2 

.............B valvola 1 con B valvola 2

e li porti alla scheda caldaia ****controlla che non vada la 220 V alla scheda

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla caldaia arrivano 5 cavi: Linea, Neutro, Terra, Bianco e Marrone. Mi collegherò al morsetto con gli ultimi due.

Grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto e un attimo di pazienza. Devo installare una valvola di zona Caleffi con microinterruttore in sostituzione di una precedente che si è rotta. Mi sembra di aver rispettato i collegamenti com'erano prima, guardate l'immagine sotto. Fase e neutro della valvola (marrone e blu) li ho collegato al grigio e blu mentre i due neri dei contatti ai due rosa, eppure la valvola non funziona perché il riscaldamento rimane sempre acceso. Ho provato anche con un'altra valvola ma.nemmeno con questa funziona. Ho sbagliato qualcosa? Grazie per l'aiuto che potrete darmi, nel caso aiutatemi i colori dei cavi. Grazie.

IMG_20190113_160758.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre  discussioni  ,  per evitare confusioni   .

Apri sempre una nuova discussione . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...