franco1 Inserito: 7 marzo 2012 Segnala Inserito: 7 marzo 2012 Ho un motore a doppia velocità (Dalhander) che funziona in questo modo: lo faccio marciare a bassa velocità (partendo da fermo) se si chiude un contatto 1; lo faccio marciare ad alta velocità (partendo da fermo) se si chiude un contatto 2. Con le partenze dirette (tramite teleruttori) va tutto ok a parte lo strattone alla partenza con la velocità alta. Ho pensato di inserire un sofstarter per evitare lo strappo alla velocità alta. Quando si chiude il contatto 2 il motore parte dolcemente e si porta a regime. Dopo qualche minuto di funzionamento (quando il softstarter segnala l'alimentazione a piena tensione dopo la rampa, che dura circa 10 secondi) scatta la protezione termica del motore (che ha le sonde termiche all'interno). Ho misurato la corrente assorbita a regime, quando c'è di mezzo il softstarter, ed è quasi 2 volte quella a regime in assenza del soft. Non so quale potrebbe essere il problema. Avete idee?
elettrodino Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Inserita: 7 marzo 2012 I motori a doppia velocita' di questo tipo hanno potenze diverse tra lenta e veloce quando usi la lenta è la meta'; quindi in lenta hai meta' potenza, inoltre con l'avviatore statico parzializzi in fase di rampa la tensione e riduci ulteriormente la coppia ; di conseguenza in fase di rampa il motore non riesce a vincere la coppia resistente e assorbe di conseguenza. Se il tuo avviatore ha la regolazione del tempo di boster potresti aumentarlo per tentare di fargli superare la fase di "stacco" .
franco1 Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Il motore esegue correttamente la rampa e si porta a regime (ad alta velocità). Dopo che ha marciato per qualche minuto (a piena tensione) interviene la protezione termica. Il problema non è la rampa ma il regime.
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 scatta la protezione termica del motore (che ha le sonde termiche all'interno). Scusa ma non si capisce se sono le sonde termiche che causano l'intervento o se c'è un dispositivo esterno, magari nel softstarter. Se sono le sonde del motore ci sono solo due possibilità: o le sonde sono starate o il motore si è surriscaldato. Se invece è un dispsotivo esterno dovresti comunicare di quale dispositivo si tratta.
franco1 Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Sono le sonde (interne al motore) che intervengono. E' il motore che si surriscalda. Non riesco a capire perchè assorbe (a regime) più della corrente di targa.
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Hai provato, una volta raggiunta la velocità nominale, a commutare l'alimentazione diretamente sulla rete? Hai verificato se la vorando ad alta velocità velocità i collegamenti del motore sono corretti?
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