Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit combinato da incasso modello in-D240-BG


gianni12345

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, descrivo brevemente il difetto del frigo in oggetto:

mentre la zona del congelatore funziona perfettamente  la zona frigo raggiunge a malapena gli 8 gradi.Non essendo esperto del settore mi sono sempre chiesto come interviene il termostato e come viene distribuito tra il gas due circuiti ( frigo/congelatore) visto che ha un solo motore.

Premesso che nemmeno da nuovo funzionava a dovere c'e' un modo per intervenire?

Grazie anticipatamente

Gianni

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Il gas passa prima dalla cella e poi  scende   nel vano frigo  , una volta  passato  attraverso tutte  tubazioni dell'evaporatore    ritorma  al motore  .    in caso di  bucatura   del circuito  ,i primi  segni di  mancanza di  gas   si notano dalla riduzione della zona di  brinatura   , sulla parete frontale  del frigo   , oppure in casi gravi    della non presenza di brina   su tutta la parete  ,   o in proporzione alla quantità di gas  perso fino a  quel momento  , fino   a coinvolgere pure la cella  congelatore  .

Dal  momento  che la sonda  non  ha più contatto con  la parte  ghiacciata dell'evaporatore  non   si hanno più le condizioni  tali da far staccare   il motore  , per cui  questo lavora continuamente  facendo    creare  , nel caso   arrivasse ancora  gas su  una piccola parte  di evaporatore  , una massa  in  crescita di ghiaccio .

 Con un evidente non funzionamento del frigo   , mentre con  un apparente    buon  funzionamento (momentaneo ) del congelatore  .

 Ora  a te  la parete  frontale  del vano frigo come si  presenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano e grazie per la risposta, la parte frontale del frigo si presenta senza alcuna zona brinata ci sono solo delle piccole gocce di acqua completamante  liquida.Toccando la parete sembra quasi che si sente del calore.Come anticipato il frigo che ha 12 anni non ha mai raffreddato per bene, escluderei tubazioni bucate perche dopo un anno di inattivita presente gli stessi problemi. Ha forse poco gas nel circuito?

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...