Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung LE32B530P7

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti ho bisogno del Vostro aiuto se possibile.

il tv in oggetto praticamente qualche volta dopo pochi minuti qualche volta dopo ore si spegne, alcune invece il problema non si manifesta, nel senso che resta solo l'audio le lampade si spengono,

cambiati già i due trasformatori AT.

la scheda di alimentazione é la  BN44-00261B

rifatte saldature ma come vi ho detto mi sta facendo impazzire

Avete una dritta qualche componente soggetto a questo guasto in particolare se a qualcuno è già capitato ?

Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a inibire temporaneamente la protezione delle lampade ,così riesci a discriminare meglio il problema.Può essere un connettore  lampade bruciacchiato,una lampada esaurita,ecc

Inserita:

Grazie per la risposta 

I contatti delle lampade sono perfetti smontato barra nera porta contatti adesso accesa senza coperchio la luminosità delle lampade è uguale per tutte.

Oggi é il giorno che funziona senza interruzioni 

Potrebbe essere proprio il chip di protezione ad essere variato ?

Quando c'è il difetto staccando il connettore di collegamento all'altra scheda ,attaccando il connettore di alimentazione (spina) le lampade si accendono per non molto ma si accendono

Non si tratta neanche di riscaldamento di qualche componente perche alcune volte si spegne dopo neanche un minuto quindi tutto freddo 

Ti ringrazio ancora .....fammi sapere

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo al chip fasullo,quanto ad una saldatura difettosa o lampada .Inibisci la protezione momentaneamente e tienilo acceso

Inserita:

Pensa che saranno due ore che è acceso senza nessun problema quando lo fa di nuovo provo a bypassare la protezione spero di trovare l'integrato 

Sai la sigla su questa scheda?

Se non ci sono problemi grossi può funzionare senza protezione?

Questa ***a va via sempre al meglio del film 😂😂

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
37 minuti fa, eg60 scrisse:

Se non ci sono problemi grossi può funzionare senza protezione?

solo se interviene a causa di lampade semiesaurite

Inserita:

Ciao

Scusami ma le lampade semiesaurite possono una volta creare il problema ed alcune no?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ne basta una a difettare e l'inverter se ne accorge andando in protezione

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusatemi ma non ho potuto postare per lavoro non ho potuto fare niente il difetto continua a saltelli 

Ho ordinato una scheda d'alimentazione dalla Cina appena arriva la sostituisco e vediamo 

Grazie ci sentiamo

Inserita:

E' un sintomo poco frequente ma una lampada guasta non induce di solito lo spegnimento del tv, quindi anche se ci fosse un segnale di errore proveniente dal circuito inverter verso la main, questo dovrebbe far spegnere sempre il tv, e' vero anche che se con la main staccata si attiva la retro illumin. perche' il segnale di on e' attivo basso non vedo perche' questa poi si debba spegnere da sola, di solito non accade quindi c'e' qualcosa di anomalo penso nella descrizione del problema.

Inserita:

Ciao Trans Istor

Purtroppo il difetto si manifesta proprio così 

Vai la accendi sia a caldo che a freddo lei funziona anche per ore senza alcun sintomo 

In altre occasioni la accendi dopo pochi secondi alcune volte dopo minuti si spegne schermo nero audio regolare e non c'è modo di farla ripartire 

Dopo magari qualche ora la accendi tutto è tornato regolare 

Piccola chicca ieri mi è arrivato il pacco della mainboard che avevo comprato ebbene dentro c'erano due occhiali .......non mi pronuncio su quello che vorrei dire.

In attesa di consigli e di una scheda nuova ...spero

Saluti a tutti 

Grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
19 minuti fa, eg60 scrisse:

è arrivato il pacco della mainboard che avevo comprato ebbene dentro c'erano due occhiali ..

:roflmao: anche se sarebbe da :toobad:

Inserita:

Ripeto mi torna nuovo il difettp, allora proporrei di: provare il tv, quando scompare la retro sconnettere il filo che da comando On alla retro e connetterlo a massa se e' cosi che va messo per lasciarla ON, se ricompare l'immagine e rimane a lungo alllora sembra un pproblema di main che se ha una spi flash magari e" lei che da problemi,  questi difetti saltuari mi danno l'idea che l'accoppiata process. di standby/memoria non vanno bene per colpa della mem.

Inserita:

Ciao Trans Istor

Praticamente bypassare la protezione come diceva l'amico Riccardo?

Nel momento in cui si manifesta il guasto

Mi sa che è l'unica prova da fare in attesa del forse arrivo della mainboard 

Grazie

Inserita:

Non hai capito, io sospetto la mainboard, rileggi cio che ho scritto che sono solo con un vecchio cellulare questi giorni, ci metto troppo a scrivere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Saluti a tutti

Allora sostituita mainboard da una settimana circa TV funziona regolarmente

Intanto voglio cercare di riparare la vecchia scheda mi è arrivato l'integrato della protezione voglio provare a sostituirlo (se ci riesco)

Come avrete capito non sono un tecnico di professione mi piace metterci le mani non sono proprio a digiuno però sono più pratico sui vecchi TV i nuovi circuiti stampati sono molto diversi 

Se riesco vi faccio sapere 

Grazie a tutti

Inserita:

Io avevo scritto di problemi di memoria flash ma mi sembra improbabile pure quello per il sintomo, allora ti chiedo conferma che a volte si spegne tutto il tv a volte solo la retro. Inoltre hai scritto prima di aver acquistato power board poi main board... ??

Se il difetto e'la power sembra piu un problema ai condensatori AT a pastiglia che magari scaricano internamente o un problema di connettori sulla powerb.

Inserita:

Ciao perdonami

Hai ragione è una power board la bn44-00261b

Ed il difetto era lo spegnimento delle lampade l'audio restava regolare

I contatti tra scheda e lampade erano buoni .... I condensatori non li ho sostituiti però ci proverò prima però proverò a sostituire il bd9893f 

Le saldature le avevo rifatte