Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tempo ciclo programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi del forum , sono ancora alle prese con un SIEMENS S5 CPU103 , vorrei capire dov'è possibile visualizzare il tempo di ciclo del programma , sto utilizzando lo STEP5 versione 7.23 , ho provato a guardare il manuale ma non ho trovato nulla di utile.

Dopo alcune modifiche al programma e dopo aver creato nuovi PB sembra che il mio caro affezionato S5 ne abbia risentito, se avete qualche informazione ve ne sarei grato.

Buon lavoro a tutti !

Inserita:

Ho un vago ricordo che se il programma era in ram eprom od eeprom cambiavano le prestazioni. Chi ha usato molto queste macchine potrà confermare o smentire.... 

Inserita:

nelle CPU di taglia maggiore c'era un parametro nella OB1 che visualizzava il tempo ciclo se non ricordo male.

Attenzione: se sei abituato alle CPU di ultima generazione tieni presente che CPU come la 103 hanno tempi di esecuzione di almeno 10 volte quelli attuali. Non a caso una volta si mandava in esecuzione solamente il codice che serviva e coi salti si evitava il superfluo.

Inserita:

Gentili ragazzi del forum grazie per i vostri chiarimenti , grazie max.bocca e pigroplc , in OB1 non vedo nessun parametro che visualizza il tempo di ciclo però ho visto che viene caricato un FB chiamato CYCLE_T che forse serviva al programmatore per verificare i tempi di ciclo programma , io non riesco a capire la funzionalità di questo FB pertanto ve lo copio qui sotto e vi chiedo se effettivamente serve per visualizzare il tempo di ciclo del programma :

nome :CYCLE_T

:UN M 140.0

:L KT 090.0

:SE T 25

:U T 25

:= M 140.0

: SPB =M001

:U T 25

:SPB =M002

:L MW 138

:L KF +1

:+F

:T MW 138

:SPA =M002

M001: L MW 138

:T MW 136

:L KF -1

:T MW 138

M002:

:***

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:

Prova a guardare Ob31, scan time monitor o qualcosa di simile. Bisogna anche vedere l'edizione hw della CPU perché non c'era in tutte (mi sembra dalla 103 di una certa edizione in su...