lele1975 Inserito: 23 luglio 2018 Segnala Inserito: 23 luglio 2018 Ciao ragazzi del forum , sono ancora alle prese con un SIEMENS S5 CPU103 , vorrei capire dov'è possibile visualizzare il tempo di ciclo del programma , sto utilizzando lo STEP5 versione 7.23 , ho provato a guardare il manuale ma non ho trovato nulla di utile. Dopo alcune modifiche al programma e dopo aver creato nuovi PB sembra che il mio caro affezionato S5 ne abbia risentito, se avete qualche informazione ve ne sarei grato. Buon lavoro a tutti !
max.bocca Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 Ho un vago ricordo che se il programma era in ram eprom od eeprom cambiavano le prestazioni. Chi ha usato molto queste macchine potrà confermare o smentire....
pigroplc Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Inserita: 23 luglio 2018 nelle CPU di taglia maggiore c'era un parametro nella OB1 che visualizzava il tempo ciclo se non ricordo male. Attenzione: se sei abituato alle CPU di ultima generazione tieni presente che CPU come la 103 hanno tempi di esecuzione di almeno 10 volte quelli attuali. Non a caso una volta si mandava in esecuzione solamente il codice che serviva e coi salti si evitava il superfluo.
lele1975 Inserita: 24 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2018 Gentili ragazzi del forum grazie per i vostri chiarimenti , grazie max.bocca e pigroplc , in OB1 non vedo nessun parametro che visualizza il tempo di ciclo però ho visto che viene caricato un FB chiamato CYCLE_T che forse serviva al programmatore per verificare i tempi di ciclo programma , io non riesco a capire la funzionalità di questo FB pertanto ve lo copio qui sotto e vi chiedo se effettivamente serve per visualizzare il tempo di ciclo del programma : nome :CYCLE_T :UN M 140.0 :L KT 090.0 :SE T 25 :U T 25 := M 140.0 : SPB =M001 :U T 25 :SPB =M002 :L MW 138 :L KF +1 :+F :T MW 138 :SPA =M002 M001: L MW 138 :T MW 136 :L KF -1 :T MW 138 M002: :*** Grazie a tutti per l'aiuto.
max.bocca Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Inserita: 24 luglio 2018 Prova a guardare Ob31, scan time monitor o qualcosa di simile. Bisogna anche vedere l'edizione hw della CPU perché non c'era in tutte (mi sembra dalla 103 di una certa edizione in su...
Messaggi consigliati