Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

calcolo NTC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una saldatrice inverter al quale è saltato l'NTC che limita la corrente all'accensione , siccome non è più possibile leggerne il valore chiedo a voi: sapeste come calcolarne il valore considerando che alimenta un condensatore da 1000 microfarad 400 volt, e che assorbe una corrente nominale di 8,5 amp. mentre quella massima  è di 13,5 amp. grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo alimenti direttamente il circuito di potenza ma farà parte di un circuito elettronico dedicato e quindi a priori non si può calcolare nulla.

A meno che sia un componente speciale di potenza ,di cui non ho conoscenza. Aspettiamo altri pareri

Inserita:

Sarebbe meglio mettessi una foto del componente danneggiato

Inserita:

il componente è all'uscita del ponte raddrizzatore principale quindi tutta la potenza della macchina  esce da esso, allego una foro presa da internet , il diametro del disco è 20 mm.

ntc.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

13A attraverso quel NTC? ^_^

Inserita:

ti sembrerà strano ma è così, di solito hanno pochi ohm.

Inserita:

Per NTC di quelle dimensioni, sui data sheets la massima corrente ammessa è di 4 A. Questo almeno per i tipi di cui io son riuscito a rintracciare i dati.

Potrebbe anche essere che abbiano sotto dimensionato notevolmente il dispositivo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me alimenta solo la scheda elettronica di controllo degli IGBT,la potenza totale di circa 3KVA non passa certamente tutta su di esso. Credo che qualche decina di ohm ,non conoscendo il carico che deve alimentare e quindi non potendo calcolare la corrente assorbita, saranno sufficienti a limitare la corrente stessa fino al riscaldamento dell'NTC che poi diventa poco più di un fusibile dopo pochi secondi

Inserita:

Non credo; penso che serva a limitare la corrente di carica dei condensatori del dc bus dopo il ponte.

Inserita:

giusto quello che dice orsini , serve per limitare la corrente di carica all'accensione della macchina, altrimenti ad ogni accensione ci vuole un interruttore nuovo,,, comunque ho risolto il problema essendomi capitata un'altra macchina uguale, il valore dell' NTC è di 1 ohm, grazie comunque per l'attenzione. 

Inserita:

Se poi metti anche il tipo ed il costruttore fai un favore a tanti.;)