Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Lampada

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dovrei regolare la potenza di una lampada per asciugare della vernice,la lampada ha una tensione di 220v e,per fare cio ho interfacciato la lampada al plc con dei modulo statici.Per regolare la potenza alla lampada avrei di controllare il modulo statico a tempo in modo da erogare una tensione proporzionale da 0 a 100% verso la lampada.Dal'0 al 100% intendo da 0 a 220V.

Mi sono creato una funzione sul PLC che come input accetta un valore da 0 a 100% e di conseguenza regola il tempo dell'impulso,diciamop che in linea di massima il sistema funziona,ma non riesco a coorelare il tempo alla tensione,nel senso che non riesco a realizzare una tensione proporzionale.Secondo voi in che modo debbo stabilire i tempi dell'uscita del plc.

Spero di essere stato chiaro.

Inserita:

Dovresti indicare a quanto ammonta il minimo tempo in ms e a quanto tempo corrisponde il 100%. Anche se al 100% corrisponde l'innesco continuo avrai comunque un valore di corrispondenza in tempo.

Inserita:

Grazie della risposta Livio,per quanto riguarda il tempo massimo abilito l'uscita di continuo,per i tempi minimo stavo facendo delle prove a 100ms,ma con questo tempo andava bene solo al minimo.in che modo posso calcolare il tempo,un'altro dubio che ho è la durata dell'impulso ON,quanto tempo deve durare,ho deve essere proporzionale alla percentuale.

Inserita:

Se fai 100ms come tempo minimo, lo devi considerare equivalente allo 1%; dovrai considerare 10" come equivalente al 100%.

Per tutte le gradazioni intermedie avrai:

ton = 100ms * %x

toff = 10000ms - ton.

Chiarisco con un esempio: Immagna di voler regolare al 30%.

ton = 30 * 100 = 3000 ms

toff = 10000 - 3000 = 7000 ms.

Quindi avrai un'uscita alta per 3 secondi e bassa per 7 secondi, con ciclo che si ripete.

Che PLC stai usando? I temporizzatori come li hai ralizzati?

Inserita:

Okfaccio derlle prove e poi vi faro sapere.

L'impianto non è gestito da un plc ma da un CN della NUM