Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Zephir fa scattare salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un condizionatore che da qualche giorno non appena entra in funzione l'unità esterna, fa scattare il salvavita. Da cosa potrebbe dipendere tale situazione? Potrebbe essere qualche componente della scheda presente sull'unità esterna? Che so condensatori di spunto......

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ci sarà certamente  una dispersione  ,   ma non penso proprio a livello di scheda  semmai  o  il motore   di ventilazione  oppure il compressore  .

Ma   va verificato   , a volte  può essere di tutto  ,  pure un cavo   compromesso .

Inserita:

A quanto pare è il compressore, staccando il morsetto di alimentazione la ventola gira e non scatta il salvavita...

Domanda? Il condensatore di spunto da 30uF 450v può causare il problema al salvavita qualora lo stesso fosse ormai guasto?

Pierluigi Borga
Inserita:

Se il condensatore non è scoppiato o danneggiato e i cavi sono in ordine non provoca dispersioni, è facile sia proprio il motore del compressore.

Ciao

• Pierluigi Borga changed the title to Condizionatore Zephir fa scattare salvavita
  • 4 weeks later...
Inserita:
il 25/7/2018 at 10:26 , jonnyjonny scrisse:

A quanto pare è il compressore, staccando il morsetto di alimentazione la ventola gira e non scatta il salvavita...

Domanda? Il condensatore di spunto da 30uF 450v può causare il problema al salvavita qualora lo stesso fosse ormai guasto?

Scusate l'enorme ritardo nel rispondere....

Ho sostituito e adattato già da tempo un nuovo condensatore ed il tutto si è risolto...

Grazie lo stesso a tutti per l'attenzione.

Inserita:

Lieto che hai risolto, volevo aggiungere che ieri mi è capitato un condizionatore De' Longhi (fisso) con lo stesso problema. Nel mio caso era il morsetto del comune del compressore che forse a causa di un pessimo contatto originato già in fabbrica si era surriscaldato, aveva fuso il suo isolatore ed era venuto a contatto con l'isolante del filo di avvio, che ci passava a fianco, sciogliendolo e creando un corto netto che faceva intervenire il magnetotermico. Ripulito il tutto e sostituiti i faston il clima è ripartito, la parte "bella" è che il corto si poteva notare solo arrivando al compressore e togliendo la calottina, misurando tra il morsetto del compressore ed il neutro sulla ue trovavo 14-16 ohm, che potevano far pensare che fosse tutto in ordine.