Raimondo64 Inserito: 24 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2018 Salve a tutti, sono Raimondo appassionato di fai da te, in una casa di campagna ho in uso una caldaia Roca Aequator m24 24 camera aperta a gas GPL. IL problema è che la caldaia parte per un po' di secondi, la fiamma gradualmente aumenta e poi si spegne, succede che durante questo periodo rimane il PIEZO o a sensore di accensione attaccato, con il caratteristico rumore che fa alla partenza. Già sostituito la scheda in quanto avevo una di riserva per zona molto soggetta a fulmini, ho verificato la tensione neutro fase terra ed è regolare, cioè 230V tra terra e fase lo stesso tra neutro e fase, mentre giustamente tra neutro e terra 0.1V. Provato ad invertire cavi dei sensori di accensione con lo stesso risultato, parte e si spegne dopo un po'. Potrebbe essere la valvola gas o il (sensore) che è collegato alla valvola? È sotto quale nome trovo il ricambio perché dalle immagini on-line le valvole ne sono tutte sprovviste. Vi ringrazio per la vostra attenzione. Ciao Raimondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 Hai invertito il senso della spina , girata 180 °? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raimondo64 Inserita: 24 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 Ciao, già controllato, con neutro/fase invertita non da segni di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 Penso sia da escludere la valvola gas , e visto che lo fa anche con scheda nuova , pernso che tu debba controllare che la fiamma colpisca la candeletta di rilevazione e che questa sia collegata al posto giusto visto che hai fatto dei cambiamenti . Al limite sostituirla , controlla che non sia isolata dal cavetto o che sia in dispersione verso massa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raimondo64 Inserita: 24 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 Ciao Stefano, ti ringrazio per la tua disponibilità, si la fiamma batte sulla candeletta ed ho ripristinato i collegamenti come in origine, l'anomalia riscontrata é che se il gommino che funge da isolante (quello che va inserito nella flangia in metallo) non è al suo posto scarica lateralmente,ho sostituito candeletta, anche se non originale, ma non ho ottenuto nessun risultato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raimondo64 Inserita: 24 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 Senza il gommino di protezione scarica lateralmente, si può risolvere con nastro isolante o autoagglomerante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 Non capisco perchèci vuoi togliere la protezione isolante .? Se quella che hai segnato è la candeletta di accensione ed accende , cosa dici che non va ? Questa , una volta che ha acceso vuol dire che va bene , il suo ruolo finisce li . Se continua a scintillare è la scheda che non rileva la corrente di ionizzazione tramite la candeletta apposita e continua a riaccendere fino al blocco . La rilevatrice è l'altra , quella che va sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raimondo64 Inserita: 24 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 No, no non intendo togliere il gommino, anzi ignorantemente pensavo di aumentare l'isolamento oltre al gommino marrone, in effetti adesso che ci penso la candeletta di destra non l'ho mai considerata, perché mi ero fissato sul fatto che l'accensione rimanesse attaccata, volevo capire a questo punto se la candeletta di ionizzazione è specificatamente diversa da quella di accensione, significando che per sostituirla devo cercarla specifica e non generica giusto? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2018 Hai visto se la fiamma tocca la candeletta di destra ? Hai fatto le prove di dispersione che ti ho detto e di continuità ? Smontala , allontanala dal bruciatore e mentre fa la scintilla accendici un accendino con una bella fiamma e vedi cosa fa , L'elettrodo è diverso , lo vedi ? La sagoma . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raimondo64 Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2018 Salve Stefano, allora ho verificato che la candeletta battesse sulla fiamma ed è quello che succede, ho smontato la candeletta e durante l'accensione con l'accendino l'ho fatta toccare sulla fiamma, niente nessun risultato ,stesso problema. Una cosa che ho visto però è che sia la candeletta di accensione sia quella di ionizzazione sono della stessa forma e dimensione ,misurano esattemente uguale, anche l'elettrodo. Adesso provo ad ordinare on line il ricambio e poi speriamo bene, non so che altro fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raimondo64 Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2018 Scusa Stefano, l'unica differenza delle candelette è nel cavo, una quella che accende è corto e in gomma marrone, l'altro lo ionizzatore è piu lungo e bianco foderato. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2018 Scusa, visto che hai cambiato scheda, sicuro di aver inserito bene il fast-on del cavetto rilevazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raimondo64 Inserita: 4 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2018 Ciao a tutti, allora arcano risolto, bruciatore e candeletta di ionizzazione sporchi.. Problema risolto. Grazie ancora e se non ci 'scriviamo' Buone vacanze per chi le farà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2018 Grazie, altrettanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati