Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LAMPEGGIO LAMPADA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho da poco iniziato ad utilizzare il tia portal e dovrei far lampeggiare una lampada utilizzando il linguaggio ladder; è chiaro che devo utilizzare 2 Ton (infatti li ho utilizzati), ma se volessi richiamare la stessa funzione di lampeggio in diversi fogli (FC) per altre lampade come dovrei fare ? 

Grazie 

Inserita:

Non ti vanno bene i M di sistema? Ci sono vari tempi di fabbrica oppure ne crei uno con i 2ton e usi quello dove ti serve, sarà asincrono anche in questo caso.

Inserita:

Ah! grazie proverò anche quelli di sistema  ma vorrei sapere se si può richiamare una funzione qualunque (potrebbe essere anche un delay) su altri FC.

Cioè se la lampada, o più lampade dove la loro logica è scritta su più FC (cioè un FC per ogni logica di una lampada) non vorrei che lampeggiassero subito ma dopo 30s dal segnale; come per esempio un  allarme che non deve scattare subito ma dopo 30s.

Il plc che uso è s7-1200

Cesare Nicola
Inserita:

Per fare la stessa  cosa in più FC devi obbligatoriamente usare timer diversi in ogni FC: cioè, per esempio, se in FC1 hai usato T1 e T2, in FC2 userai T3 e T4, ecc.
Oppure, cosa più pulita e ben fatta, veloce da replicare e meno soggetta ad errori , creare un FB parametrizzato in cui dichiari due timer e quant'altro ti serve nei dati locali (sezione STATIC): quell'FB lo puoi richiamare quante volte vuoi, ogni volta con un DB di istanza differente, assegnandogli ogni volta lampade diverse.