Vai al contenuto
PLC Forum


LAMPEGGIO LAMPADA


nemo85

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho da poco iniziato ad utilizzare il tia portal e dovrei far lampeggiare una lampada utilizzando il linguaggio ladder; è chiaro che devo utilizzare 2 Ton (infatti li ho utilizzati), ma se volessi richiamare la stessa funzione di lampeggio in diversi fogli (FC) per altre lampade come dovrei fare ? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti vanno bene i M di sistema? Ci sono vari tempi di fabbrica oppure ne crei uno con i 2ton e usi quello dove ti serve, sarà asincrono anche in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! grazie proverò anche quelli di sistema  ma vorrei sapere se si può richiamare una funzione qualunque (potrebbe essere anche un delay) su altri FC.

Cioè se la lampada, o più lampade dove la loro logica è scritta su più FC (cioè un FC per ogni logica di una lampada) non vorrei che lampeggiassero subito ma dopo 30s dal segnale; come per esempio un  allarme che non deve scattare subito ma dopo 30s.

Il plc che uso è s7-1200

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Per fare la stessa  cosa in più FC devi obbligatoriamente usare timer diversi in ogni FC: cioè, per esempio, se in FC1 hai usato T1 e T2, in FC2 userai T3 e T4, ecc.
Oppure, cosa più pulita e ben fatta, veloce da replicare e meno soggetta ad errori , creare un FB parametrizzato in cui dichiari due timer e quant'altro ti serve nei dati locali (sezione STATIC): quell'FB lo puoi richiamare quante volte vuoi, ogni volta con un DB di istanza differente, assegnandogli ogni volta lampade diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...