nemo85 Inserito: 24 luglio 2018 Segnala Inserito: 24 luglio 2018 Buonasera, ho da poco iniziato ad utilizzare il tia portal e dovrei far lampeggiare una lampada utilizzando il linguaggio ladder; è chiaro che devo utilizzare 2 Ton (infatti li ho utilizzati), ma se volessi richiamare la stessa funzione di lampeggio in diversi fogli (FC) per altre lampade come dovrei fare ? Grazie
max.bocca Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Inserita: 24 luglio 2018 Non ti vanno bene i M di sistema? Ci sono vari tempi di fabbrica oppure ne crei uno con i 2ton e usi quello dove ti serve, sarà asincrono anche in questo caso.
nemo85 Inserita: 24 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2018 Ah! grazie proverò anche quelli di sistema ma vorrei sapere se si può richiamare una funzione qualunque (potrebbe essere anche un delay) su altri FC. Cioè se la lampada, o più lampade dove la loro logica è scritta su più FC (cioè un FC per ogni logica di una lampada) non vorrei che lampeggiassero subito ma dopo 30s dal segnale; come per esempio un allarme che non deve scattare subito ma dopo 30s. Il plc che uso è s7-1200
Cesare Nicola Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Inserita: 26 luglio 2018 Per fare la stessa cosa in più FC devi obbligatoriamente usare timer diversi in ogni FC: cioè, per esempio, se in FC1 hai usato T1 e T2, in FC2 userai T3 e T4, ecc. Oppure, cosa più pulita e ben fatta, veloce da replicare e meno soggetta ad errori , creare un FB parametrizzato in cui dichiari due timer e quant'altro ti serve nei dati locali (sezione STATIC): quell'FB lo puoi richiamare quante volte vuoi, ogni volta con un DB di istanza differente, assegnandogli ogni volta lampade diverse.
Messaggi consigliati