Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Circuito ingresso digitale plc


Messaggi consigliati

Inserito:

Come funziona un circuito di ingresso digitale di un plc? La tensione più diffusa è il 24Vdc, frequentemente i sensori collegati agli ingressi sono di tipo PNP, talvolta NPN, oppure contatti puliti. Esistono plc che lavorano solo con contatti puliti? Cosa c'è nel circuito di ingresso? Un fotoaccoppiatore?


Inserita:

Ciao,

 

Quote

Cosa c'è nel circuito di ingresso? Un fotoaccoppiatore?

 

Che io sappia è così; ed è anche il modo migliore che conosco.

 

Quote

Esistono plc che lavorano solo con contatti puliti?

 

Beh, nessuno ti vieta di utilizzare un contatto pulito per gli ingressi, se lo vuoi; sono le uscite che, al limite, sono da scegliere appositamente, se si preferisce un contatto pulito; le uscite più utilizzate sono in tensione.

Inserita:

Normalmente gli ingressi sono fotoaccopiati così si ha una separazione galvanica tra campo e logica interna. Con questa configurazione si può avere gli ingressi sia con come è positivo o negativo in modo da rendere gli ingressi compatibili sia per sensori pnp che npn {anche se sono via di estinzione}. Oltre al foto accopiatore ci puó essere un filtro hw.. In tempi remoti c'erano anche plc con ingressi in AC generalmente 110V. Ora solo i microplc per uso anche domestico (vedi logo Siemens e scopiazzato) hanno ingressi anche a 12Vdc, 24Vuc e 100/240Vac. Ricordiamoci che un contatto meccanico (pulsante, finecorsa ecc) producono enne impulsi durante la transazione pertanto se sono utilizzati per eseguire conteggio bisogna considerare tempo di ciclo, frequenza massima ecc al fine di non introdurre errori.. Anche per le uscite esistono uscite in tensione dc tipica 24V, uscite a collettore aperto (Npn che tirano a 0V in saturazione) funzionanti tipicamente tra 5 e 30V, uscite AC tipica a 110V {meglio esisteva}, uscite a relè 

Inserita:
3 ore fa, plfrmcmp83 scrisse:

Cosa c'è nel circuito di ingresso? Un fotoaccoppiatore?

Quello è quasi sempre presente, ma prima di quello ci deve essere un circuito che determina con la giusta isterisi i livelli di 1 e di 0, e, secondo una normativa che ora non ricordo, il circuito di ingresso deve anche garantire un assorbimento minimo di corrente.

 

Ciao, Ale.

Inserita:

Alcune marche producono ancora PLC con ingressi in AC e con uscite addirittura con triac, Mitsubishi è una di queste, probabilmente con scorte di magazzino minime o probabilmente su ordinazione

Inserita:

Io ho sempre visto come stadio di ingresso resistenza di limitazione e al massimo diodi di protezione. In alcuni  Neanche il led viene più messo in serie. Quando era in serie all' ingresso alneno si accendeva lo stato dell'ingresso anche se il PLC non era alimentato e si poteva testare il campo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...