Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi su montaggio split con verso dei tubi inverso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho in progetto di installare un altro clima in casa mia, però questa volta il montaggio si presenta dubbioso. Tutti gli split che ho visto finora hanno i tubi che escono dal retro destro dell'unità e vanno verso sinistra, io però dovrei montare lo split coi tubi che mi vengono da destra, come dovrei fare? Uscirli sempre dal lato sinistro, poi fare una curva a 180 gradi e montare la canalina coi tubi nella parte sottostante lo split? 

Alessio Menditto
Inserita:

Ci sono già fatti comodissimi piccoli spezzoni di tubo su cui devi solo stringere i bocchettoni che fanno la curva.

Stefano Dalmo
Inserita:

Da quanto dici   ,  non hai una cassetta di predisposizione ,  ma devi   arrivare allo split  con una canale da  60  o  80  giusto ?

Se  è cosi  ,   devi girare  i tubi   verso l'esterno destro   e fare le giunzioni  nella canalina .

In genere gli split hanno   una zona predisposta al taglio   per  far  passare  i tubi   sia a destra che a sinistra . 

Se poi  hai una  cassetta murata  predisposta   puoi usare le curve di cui parla Alessio .

Inserita:

I tubi dello split non li devo inserire dentro il muro nel retro stesso dello split ma devo farli passare da destra. Girarli di 90 gradi ci siamo, perché li ho visti fare, ma qui parlo di girarli di 180 gradi, la soluzione del primo utente mi sembra fattibile, hanno un nome questi tubi, per farmi un'idea cercando su Google? 

Ho trovato una immagine d'esempio su Google, lo split lo dovrò montate esattamente così. https://ibb.co/jYS6b8

Edit: trovato raccordo inversione tubi condizionatore https://ibb.co/nQ1cio

Alessio Menditto
Inserita:

Esatto quelli.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Senza cassetta di predisposizione le inversioni non riesci a installarle,poi non chiude lo Split sulla dima.

Fai ruotare di 180* quelli dello Split,li raddrizzi e gli fai la piega nuova.

Stefano Dalmo
Inserita:
il 24/7/2018 at 21:58 , Stefano Dalmo scrisse:

Da quanto dici   ,  non hai una cassetta di predisposizione ,  ma devi   arrivare allo split  da destra  con una canale da  60  o  80  giusto ?

Se  è cosi  ,   devi girare  i tubi   verso l'esterno destro   e fare le giunzioni  nella canalina .

In genere gli split hanno   una zona predisposta al taglio   per  far  passare  i tubi   sia a destra che a sinistra . 

Mi sembra di averti  risposto  alla tua domanda  .

Non hai bisogno di comprare niente   ,    devi solo  prendere i tubi   presenti nello split   che adesso vanno a sx  e girarli   piano piano a destra   ,  per evitare strozzature  . 

Inserita:

Allora mi devo comprare un piegatubi, la molla che si inserisce dentro il tubo per non fare la strozzatura. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Non devi comprare niente  .  Hai letto  che devi comprare la molla  ? 

Con questa non so quante volte l'ho ripetuto , 

Prendi i tubi   , ambedue  con tutta la coibentazione  e girali  all'altro lato   , facendoli rotare nella  curva  .

Alessio Menditto
Inserita:

Ma per carità non inserire niente, a parte ci dovrebbe già essere una molla esterna, coperta dall’isolante, che aiuta a non fare danni, certo immagino che se non l’hai mai fatto ti viene l’ansia.

Se ti può tranquillizzare io farei così, taglierei momentaneamente l’isolante dove c’è la curva così vedi il tubo ( poi lo dovrai ristabilire!!!!!!!!!!!!!!), poi devi raddrizzarlo piegandolo delicatamente in basso, poi lo pieghi dall’altra parte , solo che adesso vedendo il tubo capirai da solo come piegarlo.

Ops scusa Stefano !

Stefano Dalmo
Inserita:

😁:thumb_yello:🤗ciao  Alessio.

Alessio Menditto
Inserita:

😎

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

parte ci dovrebbe già essere una molla esterna, coperta dall’isolante, che aiuta a non fare danni

È li apposta per questo,la molla fa si che il tubo venga raddrizzato e sagomato a piacere a mano libera,evita di farlo solo roteare,la molla funziona se modifichi la sagomatura,se lo fai roteare rischi di arricciolare il tubo con conseguente strozzatura.