diamagic Inserito: 24 luglio 2018 Segnala Inserito: 24 luglio 2018 Salve, ho in progetto di installare un altro clima in casa mia, però questa volta il montaggio si presenta dubbioso. Tutti gli split che ho visto finora hanno i tubi che escono dal retro destro dell'unità e vanno verso sinistra, io però dovrei montare lo split coi tubi che mi vengono da destra, come dovrei fare? Uscirli sempre dal lato sinistro, poi fare una curva a 180 gradi e montare la canalina coi tubi nella parte sottostante lo split?
Alessio Menditto Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Inserita: 24 luglio 2018 Ci sono già fatti comodissimi piccoli spezzoni di tubo su cui devi solo stringere i bocchettoni che fanno la curva.
Stefano Dalmo Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Inserita: 24 luglio 2018 Da quanto dici , non hai una cassetta di predisposizione , ma devi arrivare allo split con una canale da 60 o 80 giusto ? Se è cosi , devi girare i tubi verso l'esterno destro e fare le giunzioni nella canalina . In genere gli split hanno una zona predisposta al taglio per far passare i tubi sia a destra che a sinistra . Se poi hai una cassetta murata predisposta puoi usare le curve di cui parla Alessio .
diamagic Inserita: 28 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2018 I tubi dello split non li devo inserire dentro il muro nel retro stesso dello split ma devo farli passare da destra. Girarli di 90 gradi ci siamo, perché li ho visti fare, ma qui parlo di girarli di 180 gradi, la soluzione del primo utente mi sembra fattibile, hanno un nome questi tubi, per farmi un'idea cercando su Google? Ho trovato una immagine d'esempio su Google, lo split lo dovrò montate esattamente così. https://ibb.co/jYS6b8 __________ Edit: trovato raccordo inversione tubi condizionatore https://ibb.co/nQ1cio
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Inserita: 28 luglio 2018 Senza cassetta di predisposizione le inversioni non riesci a installarle,poi non chiude lo Split sulla dima. Fai ruotare di 180* quelli dello Split,li raddrizzi e gli fai la piega nuova.
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Inserita: 28 luglio 2018 il 24/7/2018 at 21:58 , Stefano Dalmo scrisse: Da quanto dici , non hai una cassetta di predisposizione , ma devi arrivare allo split da destra con una canale da 60 o 80 giusto ? Se è cosi , devi girare i tubi verso l'esterno destro e fare le giunzioni nella canalina . In genere gli split hanno una zona predisposta al taglio per far passare i tubi sia a destra che a sinistra . Mi sembra di averti risposto alla tua domanda . Non hai bisogno di comprare niente , devi solo prendere i tubi presenti nello split che adesso vanno a sx e girarli piano piano a destra , per evitare strozzature .
diamagic Inserita: 29 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Allora mi devo comprare un piegatubi, la molla che si inserisce dentro il tubo per non fare la strozzatura.
Stefano Dalmo Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Non devi comprare niente . Hai letto che devi comprare la molla ? Con questa non so quante volte l'ho ripetuto , Prendi i tubi , ambedue con tutta la coibentazione e girali all'altro lato , facendoli rotare nella curva .
Alessio Menditto Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Ma per carità non inserire niente, a parte ci dovrebbe già essere una molla esterna, coperta dall’isolante, che aiuta a non fare danni, certo immagino che se non l’hai mai fatto ti viene l’ansia. Se ti può tranquillizzare io farei così, taglierei momentaneamente l’isolante dove c’è la curva così vedi il tubo ( poi lo dovrai ristabilire!!!!!!!!!!!!!!), poi devi raddrizzarlo piegandolo delicatamente in basso, poi lo pieghi dall’altra parte , solo che adesso vedendo il tubo capirai da solo come piegarlo. Ops scusa Stefano !
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: parte ci dovrebbe già essere una molla esterna, coperta dall’isolante, che aiuta a non fare danni È li apposta per questo,la molla fa si che il tubo venga raddrizzato e sagomato a piacere a mano libera,evita di farlo solo roteare,la molla funziona se modifichi la sagomatura,se lo fai roteare rischi di arricciolare il tubo con conseguente strozzatura.
Messaggi consigliati