Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV plasma 60" LG 60PV250-ZA click rele' 2 volte non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno da Nerone09, ho un TV LG 60PV250-ZA si accende led si sente rele' e dopo 3 secondi si diseccita rele', provato gia' scollegare le due board laterali Y e Z per visualizzare se i 5 volts sby restano ma dura circa lo scatto ddel rele' cioe' 3 secondi per poi scomparire i 5 volts.

Penso vi sia qualche avaria  su scheda power principale ed entra in protezione.

Salutoni  grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica le resistenze da 22 ohm 5W a destra in alto dell'alimentatore

Inserita:

Grazie questa sera controllero’ una domandina posso provare una power board su banco semplicemente collegando stand-by 3,3 oppure 5 volts con power On ? naturalmente con altre board staccate.

Grazie salutoni.

Inserita:

Purtroppo la resistenza da 22 ohm 5w sul mio alimentatore non c'e'.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

strano,sono due resistenze uguali e in serie,a filo in ceramica bianche.Fai una foto dell'alimentatore

Inserita:

Purtroppo la resistenza da 22 ohm 5w sul mio alimentatore non c'e'.

power board.jpg

Ecco la foto della mia pb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

già,è diverso da quello che avevo in mente io.

Verifica cosa sono quelle due bianche a sinistra tra i due trafo gialli

Inserita:

Resistenze da 5 w ceramiche da 0,47 ohm dissaldate e controllate sono buone, misurato naturalmente dissaldandoli tutti gli elettrolitici trovato un 33 microf con esr 7 ohm, sostituito, ora rimontato pb senza collegare Y e Z perche' devono arrivare 3 igbt FGPF4633 rovinati sulla Z, ho ricollegato main board e control board ed accendendo tv il rele' si eccita e diseccita, mentre prima con condensatore  33 mf alto esr si diseccitava solamente. Penso che il rele' si ecciti e disecciti puo' essere dovuto ad protezione perche' mancano le due board Y e Z.

Inserita:

Resistenze da 5 w ceramiche da 0,47 ohm dissaldate e controllate sono buone, misurato naturalmente dissaldandoli tutti gli elettrolitici trovato un 33 microf con esr 7 ohm, sostituito, ora rimontato pb senza collegare Y e Z perche' devono arrivare 3 igbt FGPF4633 rovinati sulla Z, ho ricollegato main board e control board ed accendendo tv il rele' si eccita e diseccita, mentre prima con condensatore  33 mf alto esr si diseccitava solamente. Penso che il rele' si ecciti e disecciti puo' essere dovuto ad protezione perche' mancano le due board Y e Z

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
18 minuti fa, nerone09 scrisse:

Penso che il rele' si ecciti e disecciti puo' essere dovuto ad protezione perche' mancano le due board Y e Z

non saprei dirtelo con certezza,di solito senza X e Y board si generano Va e Vs e tutte le altre tensioni minori. Magari questo funziona diversamente,in totale avrò riparato meno di 20 plasma in 50 anni...

Inserita:

Entro martedi' mi arriveranno gli igbt appena li rimonto aggiorno il forum

Grazie e buona domenica.

Inserita:

Allora sostituiti i 2 igbt cambiato fuse T6,3A, ora resta problema della power board che anche se' collego ad esso un piccolo carico i rele' si eccitano e diseccitano con intervalli ogni 3 secondi in pratica le tensioni di uscita sono corrette (anche se' a volte senza carico i rele' si diseccitano) senza un minimo carico appena collego un carico anche piccolo da 5 volts mi scende a 3 volts ed anche le altre come vs va.