paolopp Inserito: 14 marzo 2012 Segnala Inserito: 14 marzo 2012 sono un perito elettronico ho acquistato nel 2008 un tapis-roulant della ditta greenfitspa mod T103 ora non parte piu il motore 230vdc ho gia sostituito il tyristore irfp460 senza successo prima che si presentasse questo difetto il motore girava per circa 2-3 minuti poi si bloccava per farlo ripartire bisognava staccarlo dalla rete e aspettare molto tempo. dalle misure effettuate sembra guasto il modulo di comando resinato.esiste un modulo sostitutivo oppure compatibile o quantomeno potere riparare il modulo stesso perche l, assistenza mi chiede 160 euro per la sostituzione della scheda completa. vi ringrazio per l,aiuto che mi potete dare cordiali saluti.paolopp
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2012 Segnala Inserita: 14 marzo 2012 dalle misure effettuate sembra guasto il modulo di comando resinato.esiste un modulo sostitutivo oppure compatibile L'impregnamento o "potting" dei circuiti elettronici è un modo per evitare una facile progettazione inversa. E' anche uno dei trucchetti per obbligare ad usare solo ricambi della casa e, ovviamente, vendono solo l'assieme superuiore, cioè la scheda di regolazione. L'unico modo che hai di riparalo è togliere l'impregnate, cosa praticamente impossibile se non si dispone degli appositi solventi; solventi che in genere emanano vapori tossici e cha vanno usati con le opportune precauzioni. Purtroppo credo che hai poche possiiblità di evitare il salasso.
paolopp Inserita: 16 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2012 Livio grazie per la risposta e se ci fossero altri suggerimenti in merito a come risolvere il problema per evitare il salasso vi rinngrazio anticipatamente . Per esempio potrei sostituire il circuito di comando pero avrei bisogno di uno schema elettrico del suddetto modulo oppure se e possibile autocostruirmelo visto che sulla scheda principale ci sono due trimmer che fanno la regolazione della velocita e della corrente e ho disponibile da una scheda di preregolazione di velocita di una tensione da 0 a 4volt ringrazio tutti coloro che mi possono aiutare ciao paolopp
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Inserita: 16 marzo 2012 Fare un regolatore di velocità per un tappeto è meno banale di quello che sembra, soprattutto per quanto concerne la sicurezza. Immagina cosa potrebbe succedere se, improvvisamente, il motore accelerasse sino alla massima velocità; oppure se il sistema avesse scarsa stabilità e tendesse ad oscillare. Tieni presente che i "disturbi" a cui deve reagire il regolatore non sono banali, specialmente quando corri.
paolopp Inserita: 16 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2012 GRAZIE LIVIO PER IL CONSIGLIO NON MI RESTA CHE APRIRE IL PORTAFOGLI E ORDINARE LA SCHEDA INCRIMINATA EVENTUALMENTE COME POSSO LEVARE LA RESINA DAL VECCHIO MODULO QUALE PRODOTTI MI CONSIGLI
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Inserita: 16 marzo 2012 Quasi sempre alcuni solventi sono in grado di sciogliere la resina. Però non sono di faicle reperibilità. Potresti sentire qualche piccola azienda che produce trasformatori impregnati, se ce ne sono ancora in Italia. Purtroppo, oramai, s'importa tutto. Controlla il tasto amiuscole. Scrivere atutte maiuscole equivale ad urlare e questo non è molto cortese nei confronti dei lettori.
paolopp Inserita: 16 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2012 livio grazie per il suggerimento e scusate per le lettere maiuscole ma sono un po in erba con l,uso della tastiera alla prossima
Nik-nak Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Inserita: 16 marzo 2012 Prova a postare una o più foto della scheda, in modo da veder il tutto .In questo modo si possono dare consigli più mirati. Ciao
Messaggi consigliati