Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore configurazione condizionatore Samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
ho un problema con il mio condizionatore Samsung, premessa: mi sono trasferita 2 anni fa presso l'abitazione e il condizionatore con 3 split interni era già presente in quanto il vecchio proprietario me lo ha lasciato (forse ora capisco il perchè).

Già al primo avvio non raffreddava, uscito il tecnico, ha constatato che mancava il gas e quindi lo ha ricaricato; ha funzionato per tutta l'estate.
L'anno seguente l'ho riacceso stesso problema: ricaricato nuovamente dal tecnico in quanto mancava di gas, ha funzionato ancora per l'estate.
L'ho riacceso poi a Giugno di quest'anno e per l'ennesima volta mancava il gas, non erano state riscontrate perdite l'anno precedente ma evidentemente erano presenti...

Ho chiamato quindi un altro tecnico, in quanto non mi fidavo più del precedente, che questa volta ricaricando il gas ha inserito anche un gel per bloccare le eventuali perdite  e inoltre ha provveduto a spostare l'unità esterna sul balcone più vicino al muro per evitare appunto perdite.

Effettuando questa operazione è sorto un nuovo problema, quello della connessione con gli split interni.
Il problema è che nel ricollegare l'unità esterna ai tubi penso che si sia sballato qualcosa,
infatti il tecnico ha iniziato anche a cambiare i rotary switch degli split interni ed ora appunto la connessione da sempre errore.

Ho letto diverse discussioni in merito ma non sono riuscita ancora a risolvere il problema.
La mia configurazione è la seguente :
1 X MH060FXEA3A (Macchina Esterna)
3 X MH020FWEA (Split interni)

Leggendo i vari post ho provato quindi ad eseguire la configurazione manuale e anche la configurazione automatica, con il rotary Switch impostato sul numero degli split interni (3) e premendo 4 volte K2 (come indicato nell'etichetta dell'unità esterna).
Sulla macchina esterna in alternanza appaiono sempre l'errore E1 90 U C8,
sulle macchine interne: E5 59

L'unico dubbio che mi sorge a questo punto è che i rotary switch interni siano errati ma non so come impostarli: sono 2 per split, il primo è impostato sullo 0 e il secondo impostato rispettivamente nei vari split uno su 0, uno su 1 e uno su 2
Inoltre negli split sono presenti anche 3 Dip switch e non capisco se anche quelli vanno impostati.

Vi allego delle foto a riguardo, spero possiate aiutarmi :)
Ciao a tutti

Configuraz._manuale.jpg

Split_Interni.jpg

Unità_esterna.jpg