Vai al contenuto
PLC Forum

SAMSUNG UE40H6410SD COLPITO DA FULMINE

saldatore

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,ho questa tv che è stata colpita da fulmine.In una prima verifica ho trovato l’alimentatore sparato sul primario,assolutamente non riparabile.Come di consueto per questi eventi,ho controllato con molta attenzione nei particolari anche la mainboard e visivamente ,non c’erano segni da poter pensare che fosse stata colpita anche lei.Mi sono subito attivato per la ricerca della psu trovandola ad un prezzo modico ( 35 euro ).Consegnata dal corriere l’ho immediatamente montata sulla tv,ho dato corrente e nello stesso istante ho visto fumare un integrato sulla main ( IC 206 siglato Z3015PI1 ).Adesso chiedo a voi esperti se vale la pena perdere tempo nel cercare il componente e sostituirlo senza ulteriori problemi ,oppure devo cambiare anche la main?

Allego foto della mainboard ove si evidenzia l’integrato con il punto di fusione

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cerca la main,non perdere altro tempo. La riparazione comunque è antieconomica quando ci sono di mezzo i fulmini.

Chi ti assicura che anche la t-con o l'elettronica del pannello si sia salvata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,è quello che stavo pensando,nessuno me l'assicura,però magari sarò fortunato anche se poco ci credo.A volte bisogna anche immedesimarsi in San Tommaso e toccar con mano.

Per la main,ho fatto delle ricerche ma è introvabile.Ne ho travate alcune per i 32 pollici sempre serie H stessa sigla BN41-02156A ma con sigla BN94-**** diversa e mancante di qualche componente e con il tuner senza ricezione sat che al cliente poco importa.Sarà compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango in attesa di qualcuno che possa fornirmi notizie sulla  compatibilità

Le sigle della mia main sono BN41-02156A / BN94-07548M

Questa è la main del 32 pollici Sigle : BN41-02156A / BN94-07307C

1714495126_SamsungMain1.thumb.jpg.cb71a3a80ede7b2d18143407e2b4dff7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti,ho provveduto a mio rischio a montare la main del 32 pollici citata nel post precedente con sigle :

BN41-02156A / BN94-07307C ( la main originale aveva queste sigle : BN41-02156A / BN94-07548M ).Accesa la tv tutto perfetto,compatibilità al 100X100,non ho dovuto nemmeno settare il pannello.Riparazione andata a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio una guida sugli alimentatori switching, io senza sufficienti nozioni, con una guida scaricata da emule di cui non posso citare il nome, ho imparato cose utili, quella scheda guasta assomiglia moltissimo a quella di altre serie, forse cambia solo il firmware, con cui ci si puo giocare, cosi nei tempi morti puoi provare a ripararla. Se cambi solo le schede allora forse e' piu tecnico un pizzaiolo non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, Trans Istor scrisse:

Se cambi solo le schede allora forse e' piu tecnico un pizzaiolo non trovi?

dopo mezzo secolo secolo a riparare schede cambierai idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, forse l'ambito televsori non e' quello che garanisce i lauti guadagni, ma se ci fosse un settore dove la riparazione avesse piu senso sarebbe meno noiosa la ricerca del pezzo che della scheda, poi e' chiaro che anch'io preferirei il lavoro da boss dietro la scrivania a contar soldi con la segretaria col culetto sodo..:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti