carlodi Inserito: 25 luglio 2018 Segnala Inserito: 25 luglio 2018 Buona Sera A tutti, mi sto imbattendo in un probleman che non avevo mai affrontato e mi trovo in difficolta. Devo programmare una comunicazione Modbus RTU tra una S7-1214 V4.0 e dei multimetri forniti di porta Modbus RTU. Premetto che sto verificando tutto da banco. Ho installato sulla mia CPU una scheda interfaccia CM1241 (RS422/485) e parametrizzta come 485 full duplex Ho inserito nel OB1il comando Modbus_Comm_Load, con i parametri uguali alle impostazioni inserite sula configurazione HW della scheda. In una FC ho inserito la funzione Modbus_Master_DB , l'ho parametrizzata. (il tutto gia' avevo avuto occasione di farlo con una CB1241 ed un inverter e tutto funziona egregiamente). Il punto e' che l'istruzione Modbus_Comm_Load mi restituisce l'errore "81AA" come se non accettasse la comunicazione "485 full duplex". Qualcuno sa darmi un consiglio. Vi ringrazio a tutti Carlodi
max.bocca Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Inserita: 26 luglio 2018 Un dubbio ma la 485 come fa essere full duplex, essendo a due fili o trasmetti o ricevi? Se hai 4 fili puoi fare full duplex, stesso standard elettrico ma si chiama 422.
carlodi Inserita: 26 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2018 Hai ragione MAX, Scusatemi ..forse e' la stanchezza e il caldo ......volevo dire di aver impostato "Half duplex"......
carlodi Inserita: 26 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2018 RIsolto il problema.... Ho utilizzato le funzioni della libreria "MODBUS" e non della Libreria "MODBUS RTU" che stavo utilizzando e tutto sembra funzionare. Buona giornata a tutti
Messaggi consigliati