Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per Caldaia Ferroli Domitech In f24 e pannelli solari

peppetsl

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

arrivo subito al punto.

Ville di nuova costruzione (4 anni) (Frascati, RM) , comprata l anno scorso con annessa caldaia Ferroli come da oggetto, non a condensazione . Ho anche i pannelli solari (Pleion solcrafte 150) che erano stati montati a xxxx dall idraulico di cantiere e quindi senza certificato di conformita.

Il pannello solare perdeva acqua (come alle altre 29 villette a schiera) ed è stato fatto completamente riparare ed è stato aggiunto  vaso d espasione  e tutte le valvole necessarie compresa quella sotto la caldaia per evitare che mi arrivasse giu ancora l acqua direttamente ad 82 gradi.

Ne tecnico ferroli ne pleion mi hanno saputo dire come fare per usare i pannelli anche d inverno ma ho poi scoperto che la caldaia  è predisposta ai pannelli avendo un sensore interno che se arriva dentro acqua calda ad una certa temperatura il tutto non parte.

Ora, il depliant scaricato dal web dice cosi...so di altri condomini (altre caldaie, o ferroli a condensazone o vailliant) che hanno sotto la caldaia la valvola DEVIATRICE termostatica (cioe che a seconda della temperatura entrante o manda in caldaia o nell altra uscita).

Se c'è qualcuno che ha la mia stessa  caldaia , come faccio a capire se questo sensore interno davvero funziona? Ora per la valvola messa giu( miscelatrice termostatica ,mi pare della caleffi,) l acqua dovrebbe entrare tra i 40 e 45 gradi...

Ricordo quando quest' inverno accendevo i termosifoni che il display della stessa ferroli mostrava anche una fiammella che indicava il bruciatore in funzione; stamane ho riacceso la caldaia, aperto l acqua calda e sentivo la caldaia come entrare in funzione ma questa fiammella non appariva...mentre la temperatura sul display si alzava anche fino 50 55 gradi o piu,a seconda di come giravo la valvola miscelatrice sotto.

Quella fiammella che indica il bruciatore non si accende perche vale solo per i termosifoni oppure mi indica che (anche se sento come la caldaia accesa ) il bruciatore pero non parte?

Chi sa aiutarmi? l assistenza dei pannelli dice che non si puo far nulla e dovrei cambiare caldaia con ad esempio una loro ariston (paraculi)...la Ferroli invece... i numeri verdi non trovo mai persone che sanno rispondermi (ed è un loro prodotto), l assistenza che me l ha attivata... in romanaccio mi diceva solo di montare la valvola miscelatrice termostatica ma non sapeva della situazione

Grazie a chi mi rispondera

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

modello completo caldaia e matricola. come unica opzione puoi temporizzare il contatto del flussostato sanitario spostando il parametro dedicato. il funzionamento che hai illustrato mi sembra corretto.non capisco quale ptoblema evidenzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia ha una D nella sigla sposti il parametro p7 a 3 , fai in modo che la termostatica alimenti la caldaia a circa 50 c, regoli la temperatura sanitaria a 40 c sul dysplay e sei a posto. nei periodi di mancata produzione del pannello riporti il p7 come di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

The cat grazie innanzi tutto per la risposta, si dovrebbe essere una D,stasera al rientro dal lavoro controllo.

Non saprei pero  dove e come spostare il parametro visto che  sono un utente finale.

Purtroppo nessun installatore e/o tecnico con cui ho avuto a che fare (anche durante la prima accensione e il collaudo della stessa) pareva sapere di cosa stessi chiedendo, e, da quello che ho capito dopo qualche ricerca fatta  ,  anche la mia caldaia è una sun easy  e quindi il funzionamento corretto col pannello dovrebbe essere :  quando apro l acqua calda sento comunque attivarsi la caldaia ma sul display la fiammella del bruciatore non si accende allora significa che fa passare l acqua del pannello alla temperatura che gli arriva senza attivare null altro

Questa cosa che dico è corretta?

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

sì. temporizzando la chiamata del flussostato eviti accensioni inutili , dai tempo al sensore sanitario di leggere la temperatura e se si ritiene soddisfatto inibisce il bruciatore. senti comunque il  tuo cat come la vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche lasciare la situazione cosi com'è visto che il bruciatore non parte.....se ti da fastidio e preferisci accensioni inutili i consigli di THE CAT sono sempre i migliori

Link al commento
Condividi su altri siti