Frk001 Inserito: 14 marzo 2012 Segnala Inserito: 14 marzo 2012 Salve a tutti, mi sono appena registrato ed invio quindi un saluto a tutto il forum. Vengo al problema: in un pozzo romano profondo circa 25 mt è presente una pompa sommersa trifase che viene comandata da un teleruttore eccitato da un pressostato meccanico. L'impianto di controllo avrà almeno 20 anni, mentre il motore è stato sostituito pochi anni fa. Il problema è che quando si apre il rubinetto a metà o meno, il teleruttore attacca e stacca come fosse una mitragliatrice e, a rubinetto chiuso, forse per una lieve perdita di pressione, ogni 5 o 10 minuti il teleruttore da una sventagliata per recuperare pressione. Pensavo di sostituire il pressostato con un presscontrol che oltretutto mi garantirebbe la sicurezza in assenza di acqua alla pompa. La mia domanda è, visto che il motore è trifase, se sia possibile e logico eccitare il teleruttore con detto apparato (alla stessa maniera in cui ha funzionato fino ad oggi con il pressostato) e se tale collegamento mi eliminerebbe i problemi descritti. Ovviamente accetto molto volentieri alternative. Grazie
mariano59 Inserita: 14 marzo 2012 Segnala Inserita: 14 marzo 2012 Forse non è presente o è guasto o sotto dimensionato un vaso di espansione o polmone che dir si voglia. Se è presente assicurati che sia funzionante, che la membrana interna sia integra e la pressione di precarica sia di poco inferiore a quella di taratura del pressostato. Per verificare i vaso, se è presente una valvolina di carico aria, come quelle dei pneumatici, togli il tappino e con un cacciavite fino scarichi un po' di aria, se esce acqua, la membrana è rotta, se non esce nulla, nemmeno aria, allora è scarico e lo devi ricaricare. Poi i vantaggi di un press control saranno altri, ma una carenza del vaso, compromette comunque il sistema. Per la partenza inattesa, probabilmente è un trafilamento della valvola di ritegno che potrebbe essere all' uscita della pompa, prima del pressostato, ma questa perdita non inciderebbe molto se ci fosse un vaso ben dimensionato e funzionante. ciao
Frk001 Inserita: 14 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2012 Scusa, hai ragione, ho dimenticato di precisare che non è mai stata presente una "palla". Io pensavo che adottando un press control avrei potuto sopperire a questa mancanza. O forse il consiglio è di inserire un vaso di espansione? Grazie
roberto8303 Inserita: 15 marzo 2012 Segnala Inserita: 15 marzo 2012 io consiglio vaso di espansione piu press control, ovviamente puoi comprare un presso control 220v pero devi utilizzare un rele con bobina a 220v che abilta la pompa 380volt
Messaggi consigliati