Vai al contenuto
PLC Forum

Forno con una serie di problemi

franco1

Messaggi consigliati

Qualcuno sa dirmi che dispositivo è questo? E' in un forno da cucina.

Sembra un alimentatore o un termostato. Ho provato a cercare su google i codici che compaiono ma non trovo nulla.

Grazie.

termostato forno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un accenditore per Gas, con entrata 220 V a sinistra e tre (o quattro) uscite ad alta tensione verso gli elettrodi, a destra, delle quali due utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'indicazione: credo sia lui.

Ho fatto una ricerca con il termine "accenditore forno" ed ho trovato dei prodotti che sembrano molto simili al mio. Adesso non mi resta che approfondire.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un forno a gas (domestico) che fa i capricci: parte la ventola di raffreddamento del forno senza che sia acceso.

Non credo sia un problema di malfunzionamento delle sonde di temperatura anche se mi riprometto di controllarle. Credo sia il rubinetto termostatico che dà un consenso (errato) per far partire la ventola. Questo problema (della partenza ventola) è già avvenuto ed il colpevole era lui e fu sostituito.

Vorrei sapere: come faccio a conoscere il modello del prodotto visto che guardandolo non vedo alcun codice?

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare lo schema di funzionamento? Quello che vedo è che sul microswitch presente in foto arrivano i fili di 2 sonde di temperatura piazzate sulla lamiera di copertura della camera più un'altra sonda collegata direttamente nella camera del forno.

Grazie.

TERMOSTATO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per pura curiosità a cosa ti serve   lo schema  di  questo   accenditore piezoelettrico ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un formo domestico a gas con il seguente problema: parte una ventola a forno spento e freddo.

Il forno ha 2 ventole: una nella camera di cottura, l’altra posta in alto per aspira l’aria da quella camera (per raffreddarlo).

La panoramica del circuito elettrico è qui sotto (anche se manca la parte della ventolae della resistenza nella camera di cottura).

Problema 1.

Non ho capito quale delle 2 ventole parte a forno spento e freddo e non posso verificarlo perché uno dei microswitch che vedete in foto (in basso a destra) sfiamma appena collego la spina del forno e chiudo la porta per vedere quale ventola parte.

Problema 2.

Ho pensato:

se parte una ventola di raffreddamento deve esserci la sonda che gli dà il consenso;

se parte la ventola della camera di cottura deve esserci un consenso del commutatore (con cui si decide il tipo di cottura statica o ventilata).

Dato che il commutatore, verificando con il test non sembra avere contatti incollati ho dei sospetti sulle sonde.

Le sonde sono come quelle fotografate (sembrano delle NTC ma correggetemi se sbaglio).

Ho provato a misurare la resistenza fra i 2 poli: una mi dà una decina di ohm, l’altra segna un valore infinito.

Domanda 1)

Come faccio a verificare se funzionano correttamente? Dovrei conoscere l'andamento del valore di resistenza in base alla temperatura ma non so dove cercare.

Domanda 2)

Secondo voi perché c’è quel microswitch che sfiamma?

Ho scaricato la scheda tecnica del prodotto e come portata dei contatti c’è scritto “3/4 HP 250VAC”.

Le ventole presenti nel forno sono 20-30 W quindi i contatti del micro dovrebbero reggere tranquillamente.

Grazie a tutti.

PANORAMICA CIRCUITO FORNO CON NOTE.jpg

SONDA TEMPERATURA 1.jpg

SONDA TEMPERATURA 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ho preferito riunire qui le discussioni visto che c'erano altre foto.

Specifica marca e modello del forno e poi continua qui che va bene.

Segui i fili del micro che sfiamma e vedi se vanno alla ventola, le due sonde che hai fotografato cono delle pastiglie termiche a tot gradi aprono o chiudono il circuito, come un interruttore a seconda del tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questi non sono dei sensori NTC  , ma semplicemente dei termostati a pastiglia  ,che in base  a dove  vanno impiegati   sono   NC  oppure NA  .

Nel tuo caso quello da 70° dovrebbe essere N A ,  quindi inizialmente aperto  , poi al raggiungimento dei 70° chiudersi per mettere in moto il ventilatore   , viceversa al raffreddamento   , aprirsi per  fermare la ventilazione  .

Quello da 100 °   , di sicurezza   ,  normalmente chiuso , N A .

In caso che  il forno superi  una temperatura limite     aprire l'alimentazione  e  fermare tutto .

Se il  70°  lo stacchi  ad un capo   , puoi controllare  se  la ventola non parte   da  subito .

E magari  sostituirlo  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alle vostre indicazioni ho fatto delle ulteriori prove ed ho verificato che:

1- il termostato che comanda la ventola di raffreddamento (quella con la scritta 70°C) è un contatto NA

2- il termostato che comanda la ventola nella camera di cottura (quella con impressa la scritta 100 °C) è un contatto NC

3- senza alimentazione elettrica, c'è continuità tra un polo della spina e il morsetto del microswitch che sfiamma; quindi deduco che questo morsetto è sempre sotto tensione a spina inserita.

Detto questo, sto ricostruendo tutto il circuito ed ho verificato che:

la ventola della camera di cottura si attiva/disattiva solo grazie al commutatore (in base al tipo di cottura scelta) quindi escludo che si attivi a forno spento visto che il commutatore funziona bene;

la ventola di raffreddamento funge anche da ventola di aspirazione dalla camera di cottura e si attiva/disattiva grazie a uno di questi consensi: il termostato da 70°C (quello NA, per intenderci) oppure se è acceso il gas nella camera di cottura (tramite un consenso che le arriva girando la manopola del gas).

Il sospetto cade, quindi, sulla ventola di raffreddamento (dato che l'altra si attiva solo tramite commutatore).

Dato che il termostato è normalmente aperto ho provato a ragionare sul consenso che gli arriva girando la manopola del gas (quest'ultima, girando, muove i contatti del finecorsa che sfiamma).

A forno spento la manopola del gas non è ruotata e quindi il micro dovrebbe avere il contatto NA ed effettivamente, fuori tensione, il contatto è NA

Secondo me però il contatto è rovinato, perché sotto tensione passa corrente dal contatto che dovrebbe essere NA e questo fa sia partire la ventola di raffreddamento, sia sfiammare il contatto.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per chiedervi un ulteriore approfondimento.

Perchè il rubinetto termostatico ha sia un ingresso a termocoppia sia uno a tubo capillare?

Non basterebbe soltanto uno dei 2 per regolare l'afflusso del gas ai bruciatori?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 27/7/2018 at 15:47 , franco1 scrisse:

Approfitto per chiedervi un ulteriore approfondimento.

Perchè il rubinetto termostatico ha sia un ingresso a termocoppia sia uno a tubo capillare?

Non basterebbe soltanto uno dei 2 per regolare l'afflusso del gas ai bruciatori?

Grazie.

Nessuno sa darmi indicazioni? Magari con qualche link che spiega il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti