Vai al contenuto
PLC Forum

Piano Cottura Rex ceramicgas cg 32 x

labtec2004

Messaggi consigliati

Buongiorno, da qualche settimana ho cominciato ad avere dei problemi con il piano cottura, prima non si accendeva il fuoco sx poi ha  smesso quello centrale  e da ieri anche quello di dx (in pratica le termocoppie non fanno più la scintilla). Ho provato a sostituire il generatore di scintilla ma non è cambiato niente, volevo provare le termocoppie ma per toglierle con il vetro sopra è un problema. Qualcuno sa come toglierle oppure il problema è da un'altra parte ? Premetto che la corrente arriva e ho anche provato a sostituire gli integrati della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma  immagino che tu non sappia  la differenza   tra  termocoppia e candeletta  .

La termocoppia , una volta accesa la fiamma   fa passare  il gas  finchè  la fiamma è presente  ,   altrimenti chiude automaticamente  il gas .

La candeletta fa la scintilla   vicino allo spartifiamma  . 

Se una  candeletta   di tutte quele presenti  funziona   , mentre le altre no  , sta a significare    che     l'accenditore   è funzionante   ed il problema sono le candelette .

Se   tutte le candelette non scintillano ,   potrebbe essere un problema  di   accenditore  piezoelettrico  ,    mancanza di tensione  ai capi di questo    , pulsanti inefficienti .

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti faccio un altro mestiere 😀😀. Ho provato a sostituire il generatore di scintilla (su consiglio di un ditta di riparatori Rex) perchè effettivamente qunado i fuochi cominciavano progressivamente a non andare non si sentiva più il ticchettio della candeletta di accensione (ogni fuoco ha la sua o funzionano tutte assieme ?) La mia domanda è perchè a distanza di circa due mesi ha smesso prima il fuoco sx poi il centrale e infine quello di dx ? Ho controllato i micro delle manopole e funzionano. E' possibile che siano saltate tutte le candelette ? Per  testarle, dovrei toglierle dai fuochi ma non da sotto il piano e sopra c'è il vetro !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...