reka Inserito: 16 marzo 2012 Segnala Inserito: 16 marzo 2012 Ho un teleruttore di avviamento stella/triangolo che ogni tanto mi cilecca l'inserimento. il gruppo è vecchiotto ma prima di decidere se cambiarlo vorrei capire se è colpa sua davvero (e intanto imparo qualcosa di nuovo che non guasta mai) in pratica il teleruttore triangolo (che adesso mi da lo star all'inverter) a volte non entra bene, a orecchio si sente lo scambio e sul quadro si accende la spia di motore a regime ma lui non parte. Il difetto lo fa anche a distanza di mesi da una volta con l'altra e, quando lo fa, toccandolo lo si sente il traballare... basta dare una spintarella all'inserimento che attacca definitivamente. la mia curiosità sarebbe di capire se è la bobina andata e quindi da cambiare il teleruttore o se potrebbe essere un problema sul circuito di comando dello stesso?
evans Inserita: 17 marzo 2012 Segnala Inserita: 17 marzo 2012 verifica che il teleruttore sia alimentato potresti smontarlo e provarlo al banco visto che è vecchiotto potrebbe essera usurato e ogni tanto incepparsi io proverei a sostituirlo insomma fai una ricerca guasti, utilizza il tester Ciao
fragio Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 in pratica il teleruttore triangolo (che adesso mi da lo star all'inverter) ?????? Bye
reka Inserita: 19 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2012 Fragio, è il teleruttore che entra dopo lo scambio stella/triangolo, ora dopo aver messo un inverter in prova non fa più partire il motore direttamente ma da lo start all'inverter. Evans purtroppo in questo periodo non posso fare prove cheprevedano il fermo macchina, cercherò di leggere la targa e tenermi pronto all'acquisto... spero non sia necessario perchè comanda un 55kW e credo sia costosetto per il periodo che passiamo
fragio Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 Probabilmente deve essere solo qualche contatto usurato che puoi vedere smontando il teleruttore, la vibrazione potrebbe essere dovuta a dello sporco tra i "magneti" o dalla rottura dell'anellino di rame sul "magnete" fisso (in corrente alternata), io valuterei la possibilità di lasciare solo l'inverter ed eliminare tutto il resto. Bye
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