Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

condizionatore lg

Messaggi consigliati

Stefania Balotelli
Inserito:

Buongiorno a tutti, 

sono nuova. Mi sono presentata nella sezione saluti. Volevo chiedere una cosa e spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto. Ho un condizionatore Lg che ha circa 10 anni unità esterna FM17AH con due split MC12AHR Qualche anno fa si è bruciata la scheda. è stata cambiata e mi hanno inserito del gas perchè mi hanno detto che ne mancava un po' ma dopo qualche tempo il condizionatore ha iniziato a non raffreddare più a dovere. Prima se lo impostavo a 23 gradi faceva freddo, adesso a 18 si sta appena bene. Sono già venuti 6/7 tecnici in questi due anni. La scorsa estate un tecnico è rimsato un intero pomeriggio, ha controllati cavi, viti bulloni, raccordi. è venuto due volte. L parima sostitutendo tutto il gas con del gas nuovo e la seconda facendo un controllo più approfondito. Costo di tuto ciò 1000 euro. Il condizionatore funzionava, raffreddava un po' di più, non certo come all'inizio. Quest'anno a maggio stesso problema. Usciva aria calda. Chiamo un altro tecnico che mi consigliano. Mi dice che l'asstienza Lg lascia alquanto a desiderare perchè c'è solo a Milano. Controlla tutto e mi dice che è molto probabile ci sia una perdita nell'impianto. Che il gas nuovo che adesso c'è viaggia a molte pià atmosfere e che è probabile, che se l'impianto non sia stato fatto a dovere, ci sia una falla che fa disperedere il gas e quindi non può raffreddare. Ovviamente non so come è stato fatto l'impianto, nè tanto meno dove passino i tubi quindi non è possibile scoprire dove sia la perdita. Mi toglie il gas, lo rimette e il clima funziona abbastanza bene per circa 40 giorni, poi di nuovo aria tiepida. Lo richiamo, mi rabbocca il gas e il clima dura 15 giorni. Lo richiamo, è in ferie chiamo un altro che mi dice che è impossibile che ci sia una perdita nell'impianto e che si tratta di una cartella nell'unità esterna (non so cosa voglia dire). Mi toglie il gas e mi dice che quello non era il suo gas, che quello apposta per questi clima è di diffiicile reperibilità ma si trova e che la macchina può essersi rovinta perchè hanno usato un gas diverso. Mette il gas e il clima raffredda per un giorno poi di nuovo caldo. Morale della favola, da ieri sono al caldo. Possibile che non si riesca a capire che cosa abbia? Più che altro vorrei capire se cambiando clima e mettendone uno nuovo risolvo il problema... perchè tutti i tenici dicono che le macchine funzionano.

A qualcuno è capitato?

Grazie a chi mi risponderà.

Stefania

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Stefania,improbabile che da un forum esca la soluzione che 6 tecnici non hanno trovato.

I tubi sono dentro il muro quindi?

bisognerebbe pressurizzare le unità interne e vedere se si trova una falla,in caso negativo si pressurizza L’Unità  Esterna e si fa lo stesso tipo di lavoro.

Quello che è sicuro è che una falla c’è,visto le varie ricariche,trovarla sta nella bravura di chi viene a fare il lavoro.

Sulle tubazioni murate non è facile,ma appurato che siano loro fallate e non gli Split o L’Unità esterna si possono bypassare installando tubi nuovi in canalina.

Certo questo periodo non è il più adatto per questi lavori,io personalmente non lo farei,troppe manutenzioni da fare per perdere troppo tempo su una sola macchina,se gli altri li hai chiamati in questo periodo credo che più che altro abbiano tentato di non farti passare l’estate al caldo più che perdere ore e ore a riparare il danno.

Tutto questo pensando che chi è venuto abbia passato Lo sniffer su tutti i raccordi,evaporatori ecc.

Stefania Balotelli
Inserita:

In realtà speravo che a qualcuno fosse già capitato o in un miracolo non so. La prova dell’azoto è già stata fatta. E non erano risultate falle. Il mio problema è che con le canaline non sarebbe possibile raggiungere l’unita Interna al

piano superiore. Ci sono armadi molto alti che impedirebbero la possibilità di poter mettere le canaline... insomma è un bel problema. Grazie per la tua risposta  

Alessio Menditto
Inserita:

Al netto di quello che hai raccontato, e al netto delle assurdità che ti hanno detto, in realtà la questione è molto semplice: ricerca sulle cartelle della fuga con azoto e schiuma, vuoto e riempire i tubi di gas con tracciante, poi ricerca fughe con CERCAFUGHE ELETTRONICO TARATO E CERTIFICATO.

Se queste sue ricerche danno esito negativo, si torna dopo una settimana e si fa la ricerca con i raggi ultravioletti.

Se pure questa da esito negativo, bisogna arrendersi al fatto che un tubo perde sotto traccia.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

In tutto questo le macchine non hanno mai dato un codice errore/anomalia?

Inserita:

che dire sei capitata molto male ma non mi meraviglio affatto

Se hanno fatto la prova in pressione con azoto i casi sono due l'impianto tiene oppure non tiene e se te lo hanno ricaricato lo stesso ti hanno solo fregato i soldi

L'unica variante sarebbe che perde l'unità esterna e loro hanno provato solo le linee e gli split interni

Quanto al gas il tuo clima usa un gas che è praticamente standard e quello diffuso praticamente in tutti i clima domestici e non solo quindi altra castroneria

Non mi meraviglierei che fosse la solita cartella a perdere e che abbiano solo provato a stringerla perchè per rifarla magari il tubo è corto etc etc ti hanno aggiunto gas tanto per farti sentire che fa fresco e incassare i soldi