Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio per autoclave

Messaggi consigliati

vincenzoseven
Inserito:

Ciao a tutti, ho la necessita' di alimentare l'autoclave da un certo orario in poi e ho pensato di mettere un orologio nel centralino ....la mia domanda è :riesce l' orologio a tenere alimentata l'autoclave o rischia di bruciarsi?o sarebbe meglio inserire un contatore tra l'orologio e il presupposto?

Grazie attendo riscontro.

Vincenzo

vincenzoseven
Inserita:

Scusate ,mi correggo volevo scrivere nel post precedente "inserire un contattore "e non contatore....

🤓🤓🤓

Vincenzo

Inserita:

Solo tu sai quanto assorbe l'autoclave e quindi se è necessario o meno un contattore, tieni presente che il relè negli orologi ha una portata molto bassa, tipo 10A su carico resistivo ma solo 4 su carico induttivo, 6 se ti va bene quindi già con un motore da 1kW saresti oltre.

Nel dubbio meglio mettercelo e stare tranquilli, spendi circa 10€ tra relè e zoccolo ma eviti di fare fuori l'orologio che di solito costa almeno il quadruplo

vincenzoseven
Inserita:

Grazie per il consiglio,considerando che c'è un centralino invece di mettere un relè' a zoccolo pensavo di mettere uno attacco din ad un posto che è anche meno invasivo ,potrebbe essere una buona idea?per quanto riguarda il motore credo che sia piu piccolo di 1 kw,ma dovrei controllare......

Grazie......vincenzo

del_user_237282
Inserita:

Grazie per il consiglio,considerando che c'è un centralino invece di mettere un relè' a zoccolo pensavo di mettere uno attacco din ad un posto che è anche meno invasivo 

sì, puoi fare anche così. Trovi direttamente i contattori da barra DIN.

Assicurati che questi abbiano la bobina funzionante a 230V AC (e non a 12\24 volt; in caso contrario dovrai aggiungere un trasformatore aumentando costo e complessità del circuito).

vincenzoseven
Inserita:

Ok grazie dei vostri  consigli ,ora ho le idee chiare,vi farò sapere appena farò tutto....

Vincenzo

Inserita:

Esistono anche gli zoccoli da barra din, comunque decidi tu, a livello elettrico non cambia niente 

vincenzoseven
Inserita:

Ok grazie in settimana prenderò quello che trovero' visto che ci sono vari articoli idonei al mio caso,siete stati gentili vi farò sapere......a presto

Vincenzo

vincenzoseven
Inserita:

Ragazzi grazie ai vostri consigli sono riuscito ad automatizzare l'auricolare,per il momento funziona se avrò problemi vi contatterà'....

grazie ancora......vincenzo

Inserita:

Ciao Vincenzo,

1 ora fa, vincenzoseven scrisse:

Ragazzi grazie ai vostri consigli sono riuscito ad automatizzare l'auricolare..............

credo che il T9 del tuo telefono sia leggermente impazzito :superlol: :P

vincenzoseven
Inserita:

Ops!!!😂😂😂😂😂 ....auricolare...

non so da dove è sbucato...

Ciao  alla prossima magari con qualche cuffietta😉😉