Vai al contenuto
PLC Forum


IGBT misteriosi


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, approfitto ancora della vostra competenza senonchè esperienza per un nuovo quesito da risolvere, in pratica devo sostituire degli jgbt su di un inverter, la sigla stampata su di essi  è : G30N60HN li mando a prendere in cina il prezzo è buono, purtroppo una volta montati la macchina non va, in pratica   la corrente assorbita mi sale in modo esagerato  ( meno male che alimento sempre con variac altrimenti botti da fine anno ) , la macchina è ok perchè con 4 jgbt superstiti funziona a meraviglia chiaramente mantenendo la potenza in uscita molto ridotta. Gli jgbt che mi sono arrivati hanno sigla SGP30N60HN chiedo a voi è possibile  che abbiano altre caratteristiche oppure che  ci siano altre sigle che terminano con G30N60HN grazie e scusate la lungaggine.


Inserita:

Io penserei più a qualche problema di pilotaggio

Inserita:

come già scritto la macchina funziona bene con 4 jgbt superstiti quindi è ok.

Inserita:
23 ore fa, tonyys scrisse:

la macchina è ok perchè con 4 jgbt superstiti funziona a meraviglia chiaramente mantenendo la potenza in uscita molto ridotta.

 

Perchè ci sono 4 IGBT "superstiti"?

Con 4 IGBT realizzi il ponte ad "H" per un inverter monofase.

Gli altri IGBT che hai ordinato e ricevuto dove son montati?

 

Son dai dati non si capiscono le ragioni del mal funzionamento o si fanno ipotesi errate. Spiega dettagliatamente dove vanno montati gli IGBT ordinati

Inserita:

Spesso sono otto - dieci in parallelo, ma in questo caso risulta strano avere quattro morti e quattro vivi...:P

Dovrebbe dire come / dove sono collegati anche i superstiti per fare un ragionamento.

Inserita:
Quote

G30N60HN li mando a prendere in cina il prezzo è buono

 

ciao  io qualche dubbio in merito alle caratteristiche l'avrei in proposito  e il modo piu' semplice di toglierselo sarebbe montarli al posto dei quattro igbt superstiti e vedere in quel caso come si comporta l'inverter .

Inserita:

 

8 minuti fa, gabri-z scrisse:

Spesso sono otto - dieci in parallelo,

 

Se fossero in parallelo 2 a 2 non è possibile fare una semplice sostituzione di pezzi con la medesima sigla, vanno selezionate le coppie.

 

Inserita:

come ogni saldatrice inverter che si rispetti, anche questa ha 2 canali, ognuno dei quali monta 7 jgbt, in totale 14 e non tutti in corto ma soltanto 4 superstiti come dicevo, ora montandone 2 per ogni canale la saldatrice va regolarmente quindi è funzionante, chiaramente non posso alzare la potenza in uscita per non far saltare i 4 jgbt, se invece monto quelli comperati la corrente in ingresso si alza in maniera spropositata.

 

Inserita:

Non risulta lo stesso se i superstiti appartengono ad un unico canale e comunque , la '' fusione '' di una sola parte dei transistor di un gruppo parallelo e non di tutto il gruppo , fa pensare ad una selezione iniziale pari allo zero , per cui , che si rispetti , ho qualche dubbio .

Inserita:

Come ha detto Livio , e come potresti vedere cercando i Kit di riparazione , i transistor sono venduti in '' kit selezionato '' ( almeno in parole ) 

Inserita:
3 ore fa, gabri-z scrisse:

e come potresti vedere cercando i Kit di riparazione , i transistor sono venduti in '' kit selezionato '' ( almeno in parole ) 

 

Devono essere selezionati altrimenti si rompono.:lol:

 

Se si lavorasse in zona lineare, come sui regolatori serie, basta mettere delle piccole resistenze in serie all'emitter per riequilibrare quanto basta le differenze.

Nel caso di semiconduttori per che lavorano in  commutazione è importantissimo che i tempi di commutazione siano identici, perchè è nella fase di transizione da uno stato all'altro che si ha la massima dissipazione di energia. Se non selezioni i transistor che abbiano le caratteristiche simili entro una ristretta tolleranza dei parametri la dissipazione di alcuni sale notevolmente, si rompono e poi, come conseguenza, si rompono anche gli altri.

Questo spiegato in modo semplificato e banalizzato.

 

4 ore fa, tonyys scrisse:

come ogni saldatrice inverter che si rispetti, anche questa ha 2 canali,

 

Che sia una saldatrice lo scopriamo ora.

Chissà perchè c'è sempre questo brutto vizio di non dare tutti i dati subito, anche quelli che sembrano insignificanti. 

Se volete essere aiutati, cominciate voi stessi ad aiutarvi fornendo subito tutti i dati del problema.

Inserita:

Potrebbe esserci una differenza tra originali e quelli ordinati nella presenza o meno del diodo inversamente polarizzato tra C ed E.

Inserita:
8 ore fa, tesla88 scrisse:

Potrebbe esserci una differenza tra originali e quelli ordinati nella presenza o meno del diodo inversamente polarizzato tra C ed E.

 

Spero che almeno, prima di ordinare i nuovi IGBT, abbia fatto un confronto sui due data sheets.

Inserita:

Mah i nuovi che monti li metti al posto di quelli sicuramente funzionanti o in altre posizioni?

Se mettendoli al posto di quelli funzionanti la saldatrice non funziona allora è evidente che i colpevoli sono loro se invece oltre ai 2 che vanno ne aggiungi altri 2 e il tutto si pianta allora i problemi sono di altra natura, magri rimangono innescati o sono mal pilotati.

Inserita:
il 29/7/2018 at 07:04 , Livio Orsini scrisse:

Spiega dettagliatamente dove vanno montati gli IGBT ordinati

 

il 29/7/2018 at 07:32 , gabri-z scrisse:

Dovrebbe dire come / dove sono collegati anche i superstiti per fare un ragionamento.

Niente risposte , forse perché la saldatrice...........si rispetta .(la privacy )

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...