Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa sommersa pozzo e rubinetto unico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ad un mio cliente è stata posizionata una pompa sommersa in un pozzo che ha nel giardino di casa.

La pompa è collegata solo ed esclusivamente ad un rubinetto posto proprio all’esterno del pozzo. 

Tra la pompa e il rubinetto era stato posizionato un press control (dentro al pozzo) che dopo un paio di anni è morto. L’ho sostituito con uno della Lowara Genyo ma in anch’esso in 3 anni ho dovuto sostituire la schedina interna 2 volte. 

Al momento, in via eccezionale, abbiamo deciso io e il cliente di collegare direttamente la pompa al suo interruttore di alimentazione posto proprio in un centralino sul pozzo e di bloccare il rubinetto in apertura. 

Rimangono 2 problemi, uno è sicuramente che raramente finisce l’acqua e quindi devo controllare questo aspetto, galleggiante? Pressostato? 

La seconda è che se la pompa sforza troppo perché magari potrebbe tirare su dello sporco non esiste controllo. E qui ci metterei un salvamotore. 

Cosa ne pensate? 

Forse ho scritto delle sciocchezze... 

In ogni caso l’impianto, come avrete capito, è semplicissimo. Vorrei limitare i problemi in futuro, salvaguardando però il tutto.