Vai al contenuto
PLC Forum

Il motore gira ma non produce freddo

Peppeniello68

Messaggi consigliati

Peppeniello68

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire con le loro competenze.

Trattasi di frigo-congelatore Iberna di circa 230lt, rimasto spento per circa 7 mesi per avvicendamento inquilino.

Dicono che prima di disattivare la fornitura elettrica funzionasse correttamente, ma quando lo abbiamo riacceso si sente girare il motore ma, dopo 9/10 ore all'interno non si è avvertita la benché minima variazione.

Abbiamo potuto constatare solo il riscaldamento del lato esterno della parete laterale sinistra e del motore (dopo ore di funzionamento continuo credo sia normale!).

Potrebbe trattarsi della totale fuoriuscita del gas o potrebbe esserci un'altra causa?

Grazie a tutti e buon fine settimana.

Peppeniello68

IMG_20180727_212815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Grazie Stefano,

lo immaginavo, dopo nove ore circa di funzionamento credo avrebbe dovuto raggiungere il set impostato.

Ne approfitto per porre un'altra domanda: a quando può risalire il modello della foto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68
5 ore fa, Peppeniello68 scrisse:

.....ne approfitto per porre un'altra domanda: a quando può risalire il modello della foto?

Grazie

Giusto per valutare se conviene tentare una riparazione (se di gas non è rimasta l'ombra ci sarà una perdita, suppongo) ed una successiva ricarica o se meglio optare per un apparecchio nuovo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vecchio o nuovo cambia ben poco  , la perdita    è un bel punto interrogativo    ,  dov'è ?

Potrebbe stare  nei tubi  anticondensa delle  porte  o in qualche evaporatore  ,  cella o frigo ,

In termini di percentuali   ,   negli  anni , posso affermare   che nel 90 % dei casi   la perdita avviene  nei tubi anticondensa delle porte  ,  quindi   prima  di ricaricarlo  è necessario procedere all'eliminazione  di questo circuito   con   la realizzazione di un by pass   nel vano  motore   . Altrimenti  è inutile ricaricarlo .

Sarebbe come rigonfiare un  pneumatico bucato . 

Mentre il 10 % avviene  per la foratura    delle celle  ,   ma in questo caso   , visto che su queste non si può intervenire   ,  la ricarica   non andrebbe comunque a buon  fine   .  

Aggiungo     , visto che mi aspetto già la domanda  .

No  la perdita non è sempre  rilevabile  tramite la stazione di vuoto  ,   in quanto  ci sono delle microperdite    che  in vuoto   non  si  rilevano .

Oggi visto i prezzi  dei frigo nuovi   di quel genere  , non so fino a che punto   conviene  tentare di farlo riparare  .

Anche meno di 200 euro .

Dai uno sguardo sul web   , frigo statico doppia  porta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68

Grazie per aver messo a disposizione la tua professionalità, caro Stefano, alla luce dei tuoi consigli penso proprio che propenderemo per l'acquisto di un nuovo. Buone vacanze!

Link al commento
Condividi su altri siti