Vai al contenuto
PLC Forum

Il motore gira ma non produce freddo

Messaggi consigliati

Peppeniello68
Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire con le loro competenze.

Trattasi di frigo-congelatore Iberna di circa 230lt, rimasto spento per circa 7 mesi per avvicendamento inquilino.

Dicono che prima di disattivare la fornitura elettrica funzionasse correttamente, ma quando lo abbiamo riacceso si sente girare il motore ma, dopo 9/10 ore all'interno non si è avvertita la benché minima variazione.

Abbiamo potuto constatare solo il riscaldamento del lato esterno della parete laterale sinistra e del motore (dopo ore di funzionamento continuo credo sia normale!).

Potrebbe trattarsi della totale fuoriuscita del gas o potrebbe esserci un'altra causa?

Grazie a tutti e buon fine settimana.

Peppeniello68

IMG_20180727_212815.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Totale perdita di gas  .

Peppeniello68
Inserita:

Grazie Stefano,

lo immaginavo, dopo nove ore circa di funzionamento credo avrebbe dovuto raggiungere il set impostato.

Ne approfitto per porre un'altra domanda: a quando può risalire il modello della foto?

Grazie

Peppeniello68
Inserita:
5 ore fa, Peppeniello68 scrisse:

.....ne approfitto per porre un'altra domanda: a quando può risalire il modello della foto?

Grazie

Giusto per valutare se conviene tentare una riparazione (se di gas non è rimasta l'ombra ci sarà una perdita, suppongo) ed una successiva ricarica o se meglio optare per un apparecchio nuovo.

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Vecchio o nuovo cambia ben poco  , la perdita    è un bel punto interrogativo    ,  dov'è ?

Potrebbe stare  nei tubi  anticondensa delle  porte  o in qualche evaporatore  ,  cella o frigo ,

In termini di percentuali   ,   negli  anni , posso affermare   che nel 90 % dei casi   la perdita avviene  nei tubi anticondensa delle porte  ,  quindi   prima  di ricaricarlo  è necessario procedere all'eliminazione  di questo circuito   con   la realizzazione di un by pass   nel vano  motore   . Altrimenti  è inutile ricaricarlo .

Sarebbe come rigonfiare un  pneumatico bucato . 

Mentre il 10 % avviene  per la foratura    delle celle  ,   ma in questo caso   , visto che su queste non si può intervenire   ,  la ricarica   non andrebbe comunque a buon  fine   .  

Aggiungo     , visto che mi aspetto già la domanda  .

No  la perdita non è sempre  rilevabile  tramite la stazione di vuoto  ,   in quanto  ci sono delle microperdite    che  in vuoto   non  si  rilevano .

Oggi visto i prezzi  dei frigo nuovi   di quel genere  , non so fino a che punto   conviene  tentare di farlo riparare  .

Anche meno di 200 euro .

Dai uno sguardo sul web   , frigo statico doppia  porta  .

Peppeniello68
Inserita:

Grazie per aver messo a disposizione la tua professionalità, caro Stefano, alla luce dei tuoi consigli penso proprio che propenderemo per l'acquisto di un nuovo. Buone vacanze!