Peppeniello68 Inserito: 28 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2018 Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire con le loro competenze. Trattasi di frigo-congelatore Iberna di circa 230lt, rimasto spento per circa 7 mesi per avvicendamento inquilino. Dicono che prima di disattivare la fornitura elettrica funzionasse correttamente, ma quando lo abbiamo riacceso si sente girare il motore ma, dopo 9/10 ore all'interno non si è avvertita la benché minima variazione. Abbiamo potuto constatare solo il riscaldamento del lato esterno della parete laterale sinistra e del motore (dopo ore di funzionamento continuo credo sia normale!). Potrebbe trattarsi della totale fuoriuscita del gas o potrebbe esserci un'altra causa? Grazie a tutti e buon fine settimana. Peppeniello68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 Totale perdita di gas . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppeniello68 Inserita: 28 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 Grazie Stefano, lo immaginavo, dopo nove ore circa di funzionamento credo avrebbe dovuto raggiungere il set impostato. Ne approfitto per porre un'altra domanda: a quando può risalire il modello della foto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppeniello68 Inserita: 28 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 5 ore fa, Peppeniello68 scrisse: .....ne approfitto per porre un'altra domanda: a quando può risalire il modello della foto? Grazie Giusto per valutare se conviene tentare una riparazione (se di gas non è rimasta l'ombra ci sarà una perdita, suppongo) ed una successiva ricarica o se meglio optare per un apparecchio nuovo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 Vecchio o nuovo cambia ben poco , la perdita è un bel punto interrogativo , dov'è ? Potrebbe stare nei tubi anticondensa delle porte o in qualche evaporatore , cella o frigo , In termini di percentuali , negli anni , posso affermare che nel 90 % dei casi la perdita avviene nei tubi anticondensa delle porte , quindi prima di ricaricarlo è necessario procedere all'eliminazione di questo circuito con la realizzazione di un by pass nel vano motore . Altrimenti è inutile ricaricarlo . Sarebbe come rigonfiare un pneumatico bucato . Mentre il 10 % avviene per la foratura delle celle , ma in questo caso , visto che su queste non si può intervenire , la ricarica non andrebbe comunque a buon fine . Aggiungo , visto che mi aspetto già la domanda . No la perdita non è sempre rilevabile tramite la stazione di vuoto , in quanto ci sono delle microperdite che in vuoto non si rilevano . Oggi visto i prezzi dei frigo nuovi di quel genere , non so fino a che punto conviene tentare di farlo riparare . Anche meno di 200 euro . Dai uno sguardo sul web , frigo statico doppia porta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppeniello68 Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2018 Grazie per aver messo a disposizione la tua professionalità, caro Stefano, alla luce dei tuoi consigli penso proprio che propenderemo per l'acquisto di un nuovo. Buone vacanze! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati