GiorgioEBO Inserito: 28 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2018 Ciao a tutti,riprendo una mia preecedente discussione perchè non ho riusolto il problema. Ho sostituito il rigeneratore perchè al carico dell'acqua c'era uno scarico dal troppopieno e si allagava il fondo mandando in sicurezza la maccghina per errore C3. Nonostante il cambio nulla è cambiato, anzi da poche gocce ora scarica due litri a lavaggio; io la uso lo stesso ed ho solo dirottato lo scarico troppopieno ad una bacinella esterna che scarico ogni lavaggio! Oggi ho provato il funzionamento del pressostato e a fiato sembra lavorare (tic-tac); l'ho provato anche con macchina in funzione e soffiando provoca l'azionamento della pompa scarico, in depressione non succede nulla. Forse in depressione deve interrompere il flusso acqua in ingresso? Grazie se qualche anima buona potrà darmi un consiglio, diversamente a settembre si cambia, lavastoviglie in pensione, e largo ai giovani... Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 Forse il tuo pressostato ha la funzione doppio click , nel senso che il primo click ferma l'entrata dell'acqua in vasca e il secondo per sicurezza antiallagamento mette in moto la pompa di scarico . Quindi prova a fare un click e vedi cosa succede . Puoi postare una foto di dove si ha la perdita ? È presente un flussostato sul labirinto ? Prova a pulire la camera di compressione e gli eventuali tubicini di raccordo al pressostato posti vicino al pozzetto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 E' probabile che sia solo la trappola dell'aria sporca, cioè dove è attaccato il tubicino del pressostato nella parte bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiorgioEBO Inserita: 28 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 Ciao Stefano, cerco di risponderti, ma senza foto perchè ho richiuso tutto, ma con un'immagine web dove ho colorato in rosso la via d'uscita... La perdita avviene dal tubicino dell'addolcitore che funge da troppopieno; in preatica quando carica acqua il primo flusso passa regolarmente ma pian piano si alza il livello (come se il deflusso fosse lento) e quindi il livello si alza e scarica. Circa il doppio click l'ho provato soffiando e spirando con un tubicino esterno e penso che se deve fermare il flusso prima di scaricare questo non avviene ovvero soffiando passa in scarico ma senza fermare il flusso. Come chiesto da Campiglia ho provato il suo tubicino e soffiando risulta libero verso la vasca. Cito" Prova a pulire la camera di compressione e gli eventuali tubicini di raccordo al pressostato posti vicino al pozzetto" chiedo se la camera di compressione fa parte dell'addolcitore, questo è nuovo; se si parla del contenitore sali e raccordi sono a squadra e non saprei come pulirli (uno scovolino non entra) Grazie per l'attenzione, ciao Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 No dallo schema idraulico il pressostato è svincolato dall'air break e cioè come ti ho scritto ha la trappola dell'aria nel pozzetto non vedo dall'esploso se è accessibile. Soffiando dentro non si può vedere se la trappola dell'aria è sporca si fa scattare solo il pressostato perchè la pressione dell'acqua che lo fa scattare è molto inferiore di quella dei nostri polmoni, di solito si usa una siringa. Solo il troppo pieno è sull'air break tramite sifone che ovviamente ha il livello a filo del pozzetto.....buon lavoro. 6. Protezione antiallagamento 6.1 Tubo di carico Aqua-Control Il tubo di carico è realizzato a doppia parete. Il tubo interno è dotato sul lato verso il rubinetto sotto il filtro di un regolatore di portata che consente il flusso di 4 litri di acqua il minuto. La valvola di carico (1) si trova nello zoccolo della lavastoviglie ed è saldamente collegata con il tubo interno. Il tubo esterno (12) è collegato con la vaschetta di rigenerazione. Se il tubo interno scoppia, l’acqua arriva attraverso il percorso segnato nello schema idraulico all’interruttore a galleggiante, che avvia la pompa di scarico. La pompa di scarico vuota la lavastoviglie in modo da evitare danneggiamenti dovuti all’acqua. 6.2 Protezione antitracimazione Lo zoccolo della lavastoviglie è realizzato come una vasca chiusa. In caso di perdite l’acqua arriva all’interruttore a galleggiante in tale vasca presente, che avvia la pompa di scarico. Quando l’interruttore a galleggiante si chiude, tutti i componenti elettrici esclusa l’elettronica e la pompa di scarico vengono disattivati. 6.3 Controllo elettronico dei tempi di riempimento Principio di funzionamento 1. Viene rilevato il tempo necessario per raggiungere il livello statico. 2. Dopo il quadruplo del tempo rilevato come necessario al raggiungimento del livello statico, la fase di riempimento viene terminata. 3. Sino al successivo pompaggio la valvola non viene più comandata. 4. In questo periodo le fasi di riempimento e di riscaldamento dipendenti dal livello vengono omesse. 5. Se al punto 1 interviene un’anomalia, ad esempio una caduta della tensione o l’apertura della porta, per il punto 2 viene utilizzato un tempo fisso di 124 secondi. 6. Se il tempo di riempimento sino al livello statico è molto breve, per il punto 2 viene utilizzato un tempo fisso di 104 secondi. Per il moderatore, la macchina è vecchia e non ha il flussometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2018 Vedi quel tubo grande che si trova vicino al tubicino segnato in rosso , se hai modo da vicino di verificare che attraverso questo l'acqua di carico entra in vasca , smonta il tubo di collegamento tra questo e il pozzetto e verifica che tutto il percorso sia pulito . In genere negli anni si formano delle incrostazioni che rallentano il deflusso dell'acqua dall'air break al pozzetto , E penso che il pressostato ci azzecchi poco con questo problema . Visto che ci riesci a lavare . Forse rallentando il flusso di acqua attraverso il rubinetto , ma solo per prova per avvalorare il il ragionamento , potrebbe dare dei risultati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiorgioEBO Inserita: 29 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2018 Gentilissimi e preziosi tutti! Ottimi consigli; adesso sto partendo per 4 giorni dilavoro ma venerdì prossimo verifico tutti i vostri suggerimenti e poi posto i risultati. Ancora grazie, Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiorgioEBO Inserita: 4 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2018 Stefano, grazie! Un consiglio utilissimo e che ha risolto il problema. Ho soffiato nel tubo di adduzione acqua/vasca ed ha incominciato a liberarsi così ho introdotto pian piano una molla fino ad arrivare nel filtro vasca ed ho rimosso un pezzo di cibo che ostruiva il passaggio. E' ripartita regolarmente al primo colpo. Ancora grazie, di cuore, Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2018 Grazie a te Giorgio di aver condiviso con noi il buon esito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati