Clodo76 Inserito: 28 luglio 2018 Segnala Inserito: 28 luglio 2018 Avevo un vecchio PC (Windows XP) con ETS3 con cui programmavo via seriale RS232, che ora è morto. Così, ho: Installato una Gira 216800, Interfaccia IP KNX Installato un nuovo PC con Windows 10, ETS5.5, importato progetto etc. Il nuovo PC vede correttamente l'interfaccia IP in "Interfaccie Trovate". Funziona, in "Controllo Bus" vedo i telegrammi. Quindi a livello hardware è ok. Ma non riesco a cambiare nulla. 1' problema: Io ho tutti gli indirizzi da 0.0.1 a 0.0.60 Dice che l'indirizzo dell'interfaccia è 15.15.255 e che è in modalità programmazione. il manuale del Gira dice solo "Assegnare l'indirizzo fisico": immagino che devo dirgli di assegnargli un'indirizzo tipo 0.0.90 ma non capisco dove e come farlo. Immagino sia un "Scarica -> Sovrascrivi indirizzo fisico", ma sia in "Edifici", sia in "Dispositivi" ci sono tutti i dispositivi da 0.0.1 a 0.0.60, e non c'è il Gira, per cui non capisco come cambiarli l'indirizzo. 2' problema: Se cambio qualcosa e tento il "Scarica -> Scaricamento completo", con ETS3 funzionava, ora invece mi spara su qualsiasi device "L'indirizzo fisico è già in uso da un altro dispositivo". -forse- è correlato con il problema 1'. Qualcuno ha qualche dritta? Grazie 1000.
mauroflash Inserita: 28 luglio 2018 Segnala Inserita: 28 luglio 2018 Ciao buon pomeriggio devi assegnare indirizzo dell'interfaccia bus dalla schermata principale selezionando la casella in alto bus poi selezioni unita' che sicuramente la vedi fra le unita' trovate ed a destra puoi quindi assegnare indirizzo fisico. Saluti
Clodo76 Inserita: 28 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2018 Grazie mille. Stranamente non è uscito dalla modalità programmazione da solo, ho dovuto premere il pulsante fisico sul Gira, ma ora pare funzioni lo "Scarico applicativo" sui devices. Ancora non vedo il Gira tra i devices, ma non importa. Per ora ho risolto, grazie ancora!
Competency Centre Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Inserita: 30 luglio 2018 La procedura che è indicata nel manuale Gira è relativa all'utilizzo del dispositivo come KNX/IP Router e presuppone che tu abbia a disposizione un'altra interfaccia (es. USB) con la quale configuri i vari dispositivi. Nel tuo caso, come ti hanno correttamente suggerito, devi invece aprire il Tab "BUS" di ETS5. Il primo menù è quello che ti permette di rilevare le interfacce di comunicazione. In basso a destra, ha un pulsante "Test", per verificare la bontà del collegamento, e un pulsante "Seleziona" tramite il quale indicare che quella rilevata sarà l'interfaccia di comunicazione che ETS5 dovrà utilizzare. A questo punto, la stessa interfaccia, la troverai nel menù "Interfaccia corrente". Nella colonna di destra saranno, di conseguenza, editabili le proprietà del dispositivo in questione. Tra le varie, potrai assegnare l'indirizzo individuale al dispositivo in maniera "locale", ovvero senza la necessità di premere alcun pulsante di programmazione. A tal proposito, è disponibile un pulsante di verifica, per controllare se l'indirizzo che vuoi assegnare all'interfaccia, non sia già stato utilizzato da qualsiasi altro dispositivo presente sull'impianto.Fai attenzione! Quella tipologia di dispositivi ha due funzionalità: KNX/IP Routing, ovvero instradamento dei telegrammi da una linea secondaria in TP ad una linea dorsale su IP e viceversa KNX/IP Tunneling, ovvero, punto di accesso al sistema KNX da parte di un dispositivo IP (nel tuo caso, ETS5) Il dispositivo dovrà quindi avere 2 indirizzi individuali Il primo (KNX/IP Routing) lo assegni all'interno del tuo progetto ETS, esattamente coma fai per tutti gli altri apparecchi KNX: selezioni il dispositivo e lo inserisci all'interno della tua struttura. Trattandosi di una KNX/IP Router, dovrebbe, verosimilmente avere un indirizzo 1.1.0 Il secondo è quello che assegni con la procedura descritta sopra, e dovrà essere logicamente compatibile con quello precedente (es. 1.1.255)
Messaggi consigliati