Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV al Plasma Samsung non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi,
Ho un TV al Plasma Samsung PS50A656T1FXXC versione KX02.

Il Tv funziona benissima, solo che dal qualche giorno emana una puzza di pesce. e quindi adesso ovviemante lo tengo spento. è l'ho smontato.

Allego le foto.

Ho smontato la scheda quadrata in alto a sinistra, ho ripassato tutte le saldature dei condensatori nella speranza che ritrovassi la puzza e sostituirli, ma nulla da fare.

Mi chiedo, non è che il "plasma" che fa sta puzza?

Ho trovato in rete il file:
"samsung_ps50a656t1fxxh_ps50a656t1fxxu_chassis_f48a_topaz.pdf"
SERVICE Manual, ma non ho trovato nulla di utile, facendo una ricerca veloce.

Grazie

20180102_190506.jpg

scv_1515003888549772840423.jpg

scv_1515065383920280586459.jpg

20180102_190459.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito è la Y-sus a difettare,bruciarsi,fumare,puzzare ,ecc.Dovresti trovare la backelite del circuito stampato surriscaldata,è quella che puzza di pesce

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

di solito è la Y-sus a difettare,bruciarsi,fumare,puzzare ,ecc.Dovresti trovare la backelite del circuito stampato surriscaldata,è quella che puzza di pesce

Prima di tutto grazie,

Ma la Y-sus quale sarebbe?

"ASSY PDP MODULE P-Y-MAIN SCAN UPPER"

Quindi la laterale sinistra?

Grazie

Inserita:
il 21/1/2018 at 13:35 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

ok, Grazie

Ho individuato la scheda YSUS, era quella che ho smontato. che mi era sembrata incriminata.

Dato che non sembrano i condensatori. e tu mi dici che è la backelite del circuito stampato. che si fa in questo cosa?

Il surriscaldamento è dato dai transistor collegati ai grossi dissipatori?

Grazie ancora per l'aiuto,

Ciao

Inserita:

Controlla che qualche condensatore non abbia perso un poco di acido.

Inserita:

Scusate se mi intrometto,a me è capitato che quella strana puzza di pesce proveniva dalla spina di alimentazione.

Controlla sia la spina che la presa.

Ciao

Inserita:

Prima di tutto voglio ringrare tutti voi,

perchè con i vostri consigli ho potuto indagare meglio per trovare il problema.

A quanto padre (come indicato da Riccardo)  la scheda Y-SUS, sicuramente aveva qualche problema.

Ho rifatto, per bene, tutte le saldature dei condensatori.

L'ho rimontata e da qualche giorno non fa più quell'odore sgradevole.

V ringrazio ancora una volta.

[Risolutivo]

Inserita:

sicuramente qualche  saldatura difettosa :thumb_yello:

• 5 months later...
Inserita:

Ciao ragazzi, vi avevo chiesto altre info in questo link:

Adesso ho accendo la TV. Ma non si vede e sente ti un rumore di relè che commuta, ti come quando la TV si accende.

Solo che questa volta lo sento più volte.

Tipo un click ogni 2 secondi.

Devo ricercare il problema nella scheda di alimentazione?

Grazie 😉

Inserita:

ciao dovresti verificare quantomeno se l'alimentatore eroga le tensioni previste e provare a scollegare i connettori che portano  tensione alla scheda y-sus e z-sus e provare a vedere se quantomeno il tv parte e hai almeno l'audio presente se le tensioni che vanno alle suddestte schede appaiono  " parliamo di circa 180 volt "  grosso modo  mentre quando collegate scompaiono allora hai almeno una delle schede guaste di solito l'indiziata principale è la scheda y-sus.

Inserita:
3 ore fa, sae scrisse:

ciao dovresti verificare quantomeno se l'alimentatore eroga le tensioni previste e provare a scollegare i connettori che portano  tensione alla scheda y-sus e z-sus e provare a vedere se quantomeno il tv parte e hai almeno l'audio presente se le tensioni che vanno alle suddestte schede appaiono  " parliamo di circa 180 volt "  grosso modo  mentre quando collegate scompaiono allora hai almeno una delle schede guaste di solito l'indiziata principale è la scheda y-sus.

Ciao Grazie per la risposta,

Allora la procedura sarebbe staccare i connettori (segnati in rossi) (oppure anche quello blu?) verificare le tensioni. Se escono li ricollego e vedo se escono ugualmente?

Non c'è una documento dove mi indica quali pin verificare e quale tensione sia? Non vorrei creare corti inutili.

Grazie

20180102_190506_ali.jpg

• 1 month later...
Inserita:

Rieccomi, provando a staccare le schede X e Y (segnati in rosso) Il problema persiste.

comunque staccando tutti cavi non fa nulla. Non sento nessun relè.

Ne connettore in basso a destra (quella collegato alla main nell'estrema destra in basso) trovo la tensione di standby 5,22V.

Appena collego questo connettore sento i relè che fanno attacca e stacca e poi ho scoperto che la schedina vicino al dissipatore da una specie di codie con il led verde.

Due lampeggi cicliche. Sapete a cos si riferisce e se c'è una tabella di diagnosi?

allego il link del video:

Video PSU

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho riunito le discussioni in modo da avere tutta la cronistoria dell'intervento

Inserita:
14 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ho riunito le discussioni in modo da avere tutta la cronistoria dell'intervento

ok, grazie mille.

Ho tolto il CS809, il condensatore mi sembra buono.

Ma il corto tra questi due pin, anche a condensatore tolto rimane

è una cosa normale?

Grazie

Edit:
Seguendo il circuito, credo di aver capirto che i due capi di questo condensatore siano collegati a massa.
che va a finire al pin centrale del UQ805

Inserita:

il condensatore non è in corto, ovviamente. ma mi ha tratto in inganno la resistenza d'innesco nel mosfet.

Forse ho dimenticato una cosa importante da dirvi.

Quando ho tutti i connettori staccati, la scheda non da nessun sintomo.
perchè sarà "non attiva"

Appena collego il seguente connettore:
PSU-bn44-00222a-for-pn50a650t1fxzc.jpg
si verifica il problema.
La tv parte in automatico, spia del TV accessa e non posso accendere/spegnere dal tv e fare altro. nemmeno dal telecomando.
Non sarà mica la scheda dove sono presenti gli ingressi e uscite video?

Ho letto in rete:
Collegare PS-ON a GND tramite un resistore (da 100 a 470 ohm) e VS-ON a 5.3V tramite un altra.
Vs, Va dovrebbe attivarsi.
Quindi posizionare il ponticello sulla scheda di controllo e dovrebbero apparire gli schemi di prova.

Che dite?

• 1 month later...
Inserita:

Ciao ragazzi, mi sa che solo adesso mi sono accorto che la scheda di alimentazione funziona.

Dopo aver quasi smontato pezzo per pezzo la scheda di alimentaziome, controllati Mosfets, Condensatori elettrolici e sostituiti quelli che secondo me avevano valori strani, diodi e resistenze....

Ho rimontato tutto e non è cambiato nulla.

Allora rimonto tutto, ma un poco infastidito ho detto, devo fare avviare l'alimentatore senza aver nulla collegato, così se non ho tensioni ordino una scheda nuova. Ma invece....

Allora solo alimentatore collegato senza scheda X e Y o altri cavi. Ho collegato il cavo CB802, quello che va alla scheda logica di sotto, ma senza collegare l'altra estremità.

Collego PS_ON a GND e VO_ON a 5,3V, ma l'alimentatore non si avvia.
Allora guardo il connettore CB801 dove va collegato alla scheda madre.
Quindi collego nel CB801 PS_ON a GND senza collegarlo alla mainboard.
Mentre su CB802 collegato VS_on a 5,3V
Adesso non sento relè che intervendono, e vedo che l'alimentatore va, tutte le tensioni sono presenti.

Allora continuo con le prove facendo attensione alle tensioni, aspetto che si scarica tutto prima di mettere mani.
Scollego la main dalla scheda loginca così da non avere collegamenti.

Collego CB802 alla scheda logica in basso, lasciando invariato i ponticelli PO_ON e VS_ON.
Nella scheda logica ho ponticellato i famosi pin 3 e 4.
Alimento tutto, non sento i relè della scheda di alimentazione,
Vedo nel tv che sembra illuminarsi e i led verdi della scheda logica si illuminano.
Stacco l'alimntatore, perchè volevo vedere se togliendo il collegamento VS_ON la scheda logica funzionasse.

Ma da adesso in poi, sia quando quando collego la scheda logica o la scheda madre sento sempre i relè dell'alimentatore che fanno attacca e stacca come prima.

Scollegando queste due schede, l'alimentaore funziona.

CN802-CN801-Mod.jpg

PSU-Logic-Main.jpg

Posso fare qualche altro test per capire se almeno la scheda logica funziona?

Perchè se collego solo la scheda madre all'alimentaore fa il difetto. Come adesso fa con la scheda logica.

Spero in un consiglio, grazie

PS:
Forse mentre la scheda logica stava funzionando io ho tolto alimentazione? boh

• 2 months later...
Inserita:

Ciao ragazzi, in tutta questa assenza ho fatto altre innumerevoli prove.

Ho riscontrato a quanto pare che la main "dovrebbe essere guasta" e la logina no.

Dico questo perchè l'alimentatore sono riuscito ad individuare un ronzio, che a quanto pare non ho i 5,3V in uscita, oscillano tra i 4,6 e 5,3V che mandano in trip la main e logica.

Quando il ronzio finisce la tensione è stabile ed è a 5.3V.
Ma a questo punto non posso collegare a caldo il resto delle schede.

Ora questo ronzio sarà dato dai trasformatori in alta frequenze? dalle induttanze o condensatori?

Mi potete dare qualche consiglio/dritta su come cercare?

Io ho lo scheda di un alimentaore simile il BN44-00237A, può essere di aiuto in qualche modo?

Grazie

• 3 months later...
Inserita:

Voglio scrivervi perchè ho risolto il problema.

ma è una soluzione al quanto strana, forse per me. Mentre per voi può essere che no.
E mi sapre indicare.

Allora nel lato in basso. Secondo me il problema era da li.

Ho decisono di cambiare tutti condensatori elettrolici perchè secondo me è una dispersione.

Ho cambiato quindi:
CX822, CX819, CX817, CX826, CX834, CX835, CX823, CX824, CX812, CX811, CX841, CX825, CX812, CX820, CX837
e anche quello grosso CS813.
Alcuni sono piccoli e non elettrolitici.

li ho cambiati a step, non tutti assieme, per vedere come andava.

Staccando la scheda madre e mettendo PS_ON a massa la mia idea è di fa avviare l'alimentaore.

Nei 5,3Volt la mia idea era mettere una resistenza di 5 ohm per far assorbire 1A, e su Va mettere una resistenza di 120Ohm per far assorbire 0,5 A circa.

Per la Va, tutto ok, sono riuscito a scendere con la resistenza ed arrivare ad 1 A. come dato di targa.

Il trasformatore che da la Va e 5,3V  è lo stesso. quindi l'ho escludo ed anche tutto quello che c'è al primario. Questo è il ragionamento che ho fatto.

Mentre con DC5,3V non va. interveniva il relè. Ho messo una resistenza più alta per assorbire pochi mA così andava (120Ohm).

Allora ho deciso di andare un pò a monte del circuito e installare una resistenza e vedere l'assorbimento.
Partendo da un piccolo amperaggio.

Tipo in uscita al DX805 che ci sono circa 9/10Volt, andavo assorbendo 1A, 1,5A e 2,5A.
Poi prima del mosfet QX807 con le stesse modalità.
Poi dopo il QX807 ma prima del CX837 e del QX808.
Poi dopo il QX808, ma aumentando l'amperaggio.
Per ultimo poco prima del CX835 con una resistenza di 1ohm per assorbire circa 5A teneva abbastanza bene.

quindi ho staccato tutto collegato la scheda madre e scheda logica e tutto va bene.

Seguendo il circuito mi ero fatto uno scheda, che allego, così da poter fare questi ragionamenti.

Ma mi chiedo perchè è tornato a funzionare facendo passare un pò di corrente aumentando di tanto in tanto?
Qualche mosfet bloccato? o cosa?

Grazie mille.

Schema_PSU_Sammy.jpg