Fedepr Inserito: 20 marzo 2012 Segnala Inserito: 20 marzo 2012 salve a tutti, sono nuovo e scrivo da profano, essendo un programmatore/tecnico informatico e laureando in ingegneria informatica. da sempre appassionato però di domotica, automazione ed elettronica. premetto che non sono qui per trovare la pappa pronta, ma per imparare, mettermi alla prova e ricevere qualche dritta sulla fattibilità di ciò che mi è stato proposto. in una ditta di trattamenti galvanici sono stati motorizzate delle leve ("coltelli") per comandare dei raddrizzatori di corrente. una ditta ha poi installato dei dispositivi per controllarli e interfacciarli a un pc, però purtroppo da informatico puro non so bene come. nel quadro ci sono dei trasduttori e alcuni altri componenti tra cui: ricos ec canopen ricos 8 i/o ricos 4ai4ao/10V non so bene cosa siano ma credo costituiscano un'interfaccia... dal quadro verso il pc esce un cavo con porta credo seriale. ci sono 5-6 file di questi dispositivi nel quadro, credo una per ogni raddrizzatore da controllare. il software che controllava il sistema non ha mai funzionato bene e comunque è andato perso. credo che il pc comunichi col quadro col protocollo can bus. la mia domanda è: tecnicamente da informatico posso controllare/programmare questi dispositivi, e scrivere un software per la gestione temporizzata degli attuatori? sono disposto a leggere, documentarmi, studiare, anche se non so bene dove/come/cosa/ e in caso positivo che linguaggio di programmazione/ambiente di sviluppo usare... però siccome la cosa mi affascina e interessa sia a livello personale che professionale ho pensato di scrivere in forum di veri esperti per sentirmi dire un "no lascia perdere" oppure "può valerne la pena" e ricevere un qualche indirizzamento... ringrazio tutti anticipatamente per il tempo dedicato e mi scuso per eventuali errori che ho sicuramente commesso nell'esposizione della mia questione! :-)
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Inserita: 20 marzo 2012 la mia domanda è: tecnicamente da informatico posso controllare/programmare questi dispositivi, e scrivere un software per la gestione temporizzata degli attuatori? In linea di principio è possibile, poi dipende se tu disponi degli strumenti e delle conoscenze necessarie per compiere l'operazione. Le informazioni che dai sono vaghe e scarse; non permettono di dare una risposta più precisa e mirata.
Fedepr Inserita: 20 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2012 ringrazio per la gentile risposta. quali dati dovrei fornire, per dipingere meglio il quadro della situazione? ho discrete conoscenze elettroniche, oltre a tutte quelle informatiche, ma il mio problema principale è che non so con chi e come interfacciarmi, ne dove studiare il sistema. per quel poco che ho capito il primo componente delle linee del quadro dovrebbe essere un accoppiatore di bus (appunto c'è un sistema CANbus) -> http://eshop.wieland-electric.com/product/en/Wieland-en/Network+%242F+PLC+and+I%242FO+systems/Industry/Bus+coupler/Bus+coupler+unit+RICOS+EC-CANOPEN/83.033.0001.1 poi un modulo i/o digitale -> http://eshop.wieland-electric.com/product/en/Wieland-en/PLC+and+I$2FO+systems+-+ricos/Industry/Binary+I$2FO-modules/Module+digit.i$2Fo+RICOS+8+I$2FO/83.035.3100.1;jsessionid=34164DDF6CCE817D3C1FFB410798A083 infine un modulo i/o analogico -> https://eshop.wieland-electric.com/product/en_CN/Wieland-en/Network+$2F+PLC+and+I$2FO+systems/Industry/Analog+I$2FO-modules/Analog+I$2FO+module+RICOS+4AI4AO+$2F+$2B-10V/83.035.4100.1;jsessionid=804AD6B3A21437B8C0027223359F4042 mi piacerebbe almeno capire le gerarchie logiche di un sistema del genere, cioè partendo dal pc fino al motore elettrico, chi comanda a chi di fare cosa... grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Inserita: 20 marzo 2012 così, a occhio, dovresti avere un pc che s'interfaccia con l'accoppiatore di bus che pilota i moduli di I/O. A me sembra una di quelle immonde soluzioni che usano un PC con funzioni da PLC. mi piacerebbe almeno capire le gerarchie logiche di un sistema del genere, cioè partendo dal pc fino al motore elettrico, chi comanda a chi di fare cosa... Se hai il programma che gira su PC puoi cercare di analizzarlo per capire come funziona. Se conosci come dovrebbe essere la logica di funzionamento della macchina puoi cercare di ipotizzare quello che dovrebbe essere il programam di automazione. Bisognerebbe anche sapere come funzionano gli attuatori e..... molto altro ancora.
Fedepr Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 salve a tutti. volevo aggiornarvi un po' dei miei progressi e chiedere getilmente qualche altro consiglio. mi sono fatto smontare una linea canbus (confermo niente PLC e immagino soluzione "al risparmio") e a breve mi dovranno fare l'elenco dei segnali di i/o analogici e digitali. dovrò procurarmi un'alimentazione a 24v per i test. mi hanno dato anche un pc embedded (quello che era stato installato ma poi si era guastato) con una scheda canopen PC104 quindi piuttosto vecchiotta, una softing can-ac1-104 (http://www.softing[dot]com/home/en/industrial-automation/products/can-bus/interface-cards/can/pc-104-1.php), di cui tra l'altro non so nemmeno se riuscirò a recupare il software. mi hanno detto di iniziare dall'interfaccia, e di cominciare a parlare con i dispositivi sul bus. per fare questo secondo voi la scheda suddetta va bene? nel senso, posso reperire le api gratuitamente? e poi, che ambiente di sviluppo posso usare? altrimenti, volessi fare un po' di progresso sulla struttura informatica, ed acquistare una nuova scheda canopen PCI o PCI-Ex, quale mi consigliereste, dove protrei acquistarla e più o meno quanto costerebbe? grazie ancora per la gentile attenzione
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Se vuoi fare un lavoro affidabile, prima di tuttto devi unsare un sistema operativo RTOS serio, sul tipo di QNX. I drivers per gestire eventuali linee CAN o Ethernet li dispsone direttamente lo RTOS che, come tutti i sistemi operativi seri, non permette l'accesso diretto alla periferia. Normalmente Gli applicativi, con questi RTOS, si scrivono in "C" o in "C++".
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora