Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita da sostituire o no? Situazione strana

endaddy

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Ho una situazione strana in casa, da più di un anno, non ne sono venuto a capo. 

Oggi ho fatto alcune prove:

Nel mio quadro di casa, ho questi interruttori, Ogni tanto, mi saltava solo il generale, ogni mattina, intorno alle 7 del mattino. Poi nulla, completamente a caso.

Quando salta, per riarmarlo, devo abbassare o "prese cucina" o prese Piano terra", altrimenti, non si riarma per niente!!!.

Non riesco a riarmare anche se abbasso io il Generale, non riesco a riarmare, possibile riarmare solo se lascio OFF le prese cucina oppure le prese Piano terra.

Oggi, ho fatto delle prove, abbassando alcune e riarmando, ho avuto i risultati nella tabella seguente nelle stesse condizioni

image.png.4d307b2d38baffc9fee21360a757698f.png

Dove "ON" Sta per interruttore SU e "OFF" interruttore GIU.

Sulle prese cucina, ho:

• Frigorifero da 14 anni
  • Lavastoviglie di 9 mesi
  • Piano indizione di 4 anni
  • Forno elettrico di 14 anni

Sulle prese terra, ho le luci di fuori (spente)

• Pompa ad immersione per il garage (interruttore su OFF)
  • TV LED di casa di 2 anni

Sulle luci primo piano, chi mi ha montato il climatizzatore dopo (elettricista) me l'ha messo con derivazione delle luci del primo piano. anche con l'interruttore luci primo piano spento, ho difficoltà a riarmare il generale.

Ultima prova, ho fatto vari test del generale, schiacciando il tasto TEST, non sempre scattava il generale, anzi, tante volte non succedeva niente!!! (provato circa 10 volte, con intervalli variabili di almeno 2 minuti), per questo penso prima di cambiare il salvavita generale.

Cosa mi consigliate considerando che ho una villa singola con 3,3 kw di potenza ENEL e 1 impianto fotovoltaico di 3 Kwcollegato prima del salvavita (inmodo da mandare ad ENEL anche con salvavita staccato).WP_20180728_22_39_59_Pro.thumb.jpg.a807587998f4d3e1228e7301ed41d236.jpg

Grazie dei vostri consigli, considerando che devo andare in vacanza e non vorrei avere la luce staccata quando andrò via.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, endaddy scrisse:

Ultima prova, ho fatto vari test del generale, schiacciando il tasto TEST, non sempre scattava il generale, anzi, tante volte non succedeva niente!!! (provato circa 10 volte, con intervalli variabili di almeno 2 minuti), per questo penso prima di cambiare il salvavita generale.

cambia e basta... o se proprio non convinto al 100% fallo misurare da un elettricista con apposito strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sx3me scrisse:

cambia e basta... o se proprio non convinto al 100% fallo misurare da un elettricista con apposito strumento

Àvrebbe senso se costasse molto, l'elettricista mica fa le misurazioni per hobby... cambialo e basta.

Sarebbe meglio aggiungere un altro perché quello che succede mi fa pensare ad una somma di dispersioni. Troppi circuiti sotto un unico differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, soltec scrisse:

Àvrebbe senso se costasse molto, l'elettricista mica fa le misurazioni per hobby... cambialo e basta.

certo, ma se dopo aver fatto tutte le prove del mondo ancora non è sicuro al 100%, cosa più di una misura strumentale?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: "devi dirci dove hanno collegato il fv..se a monte del MTD generale o a valle??"

Capita solo di giorno o pure di notte ? Con clima attivo o spento.

Ancora questi impianti nuovi  con unico differenziale...ormai caso di costume professionale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda..? Impianto di terr esiste??

Se e' tutto in ordine..rimane la tesi delle somme di dispersione, che necessita una revisione del quadro e della eventuale certificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti