Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE40A616 schermo nero (ma non è la backlight)

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti al forum, ho un TV Samsung LE40A616 che dopo l'accensione e i 5 lampeggi del led di standby non mostra nulla. la ricezione del telecomando funziona in quanto lampeggia il led. Ho controllato tutte le tensioni e sono buone. La scheda madre non da l'ok alla retroilluminazione così ho "forzato" il power-on per farla partire e si accendono le lampade ma non si vede nulla (quindi non è un problema di backlight). Ho pensato al firmware corrotto così ho sostituito la eeprom con una nuova (vergine) ma il risultato non cambia. Ho provato ad entrare nel service menu tramite una sequenza sul telecomando ma neanche questo tentativo ha portato risultati. Ho esaurito la mia esperienza. Spero in qualche Vostra idea. Grazie in anticipo.

Inserita:

Ho portato i 5v al pin pw-on, facendo credere alla scheda di alimentazione che la main le stava dando l'ok per accendere le lampade.

Inserita:

Le solite credenze intanto: il firmware non e' su eeprom, mi dici come fa a stare in pochi kbyte? il pin power-on o ps-on non accende la retroilluminazione ma casomai il pin bl-on o blu-on o come si chiama nel tuo caso. Dimentichi di dire se senti audio di  canali o altro connesso come ingr. AV. IN tv di quel periodo potrebbe esserci un chip cpu di standby separato, una mcu che potrebbe avere il sw alterato, potresti recuperarlo da una scheda usata ma non e' detto che la programmazione sia delle piu semplici.

Inserita:

Ciao Trans istor, grazie per il tuo intervento, io non ho credenze ma qualche anno di studio e lavoro in laboratori di radio-elettronica nonchè sviluppo software in diversi linguaggi, lungi da me il voler polemizzare ma credo di sapere il significato della parola firmware e comunque non credo serva la puntualizzazione fatto sta che se l insieme dei bit presenti nella eeprom (chiamiamoli cosi) non sono quelli corretti la tv non si  accende. Per il pin pw on in effetti la scheda riporta la dicitura inverter On/Off "pardon" ma comunque, anche in questo caso, avendone dettagliato il funzionamento mi sembrava chiaro il significato. Non ho specificato se sento audio o meno perché non riesco a impostare una sorgente, ma come ho detto accendendo la backlight non si vede nulla. 

Inserita:

Prova a riscaldare il processore IC5101 con aria calda che potrebbe avere problemi di reballing.

Inserita:

Mi daresti la definizione di firmware? No perche' io non ho certo anni di studi alle spalle ma in ogni dove trovo che i termini con la desinenza "ware" stanno a indicare dati e codice fissi di fabbrica e non i dati dei settaggi che sono contenuti nella eeprom, quinidi credo che la puntualizzazione serva. Non vengo certo qui a fare il Sotutto-io. Non e' detto poi che dati sbagliati nella eeprom non facciano accendere il tv.

11 ore fa, Totolivu scrisse:

avendone dettagliato il funzionamento mi sembrava chiaro il significato.

a me no se no non intervenivo.

11 ore fa, Totolivu scrisse:

non riesco a impostare una sorgente,

in genere nei Samsung c'e' un tasto sia di telec. che a bordo tv che si puo' provare a commutare al buio.

Rileggendo e' probabile che il SW di standby funzioni in quanto il tv e' in una condizione in cui accetta i comandi da telecomando quindi potrebbe aver terminato la fase di avvio iniziale ma e' in una condizione di errore, purtroppo Samsung non contiene mi sembra una diagnostica articolata quindi non hai indicazioni come segnali di errore. Quindi potrebbe essere guasto il firmware di ON su nand flash. Si potrebbe scaricare il manuale di servizio e vedere se ci sono situazioni per il ripristino del firmware in condizioni di stallo, magari tramite chiavetta e qualche combinazione di tasti. Se non hai attrezzatura per cambiare la NAND e riprogrammarla allora forse non resta che il cambio mainboard.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, Trans Istor scrisse:

Mi daresti la definizione di firmware

è il software di fabbrica (firm)

Inserita:
9 ore fa, Trans Istor scrisse:

Mi daresti la definizione di firmware? No perche' io non ho certo anni di studi alle spalle ma in ogni dove trovo che i termini con la desinenza "ware" stanno a indicare dati e codice fissi di fabbrica e non i dati dei settaggi che sono contenuti nella eeprom,

Ciao Trans Istor, scusa ma non continuerò la polemica, se vuoi informazioni su cosa si intenda per firmware sono sicuro che in rete le troverai, e se lo farai in lingua inglese ti accorgerai che su qualsiasi sito o forum dove si parla di codice binario ed eeprom nella stessa frase si fa riferimento al termine firmware (è un po' come dire pasta asciutta, poi c'è lo spaghetto al sugo, il vermicello cacio e pepe,  il bucatino all'amatriciana... sarà che sto a dieta ma penso sempre a mangiare).  comunque "ware" è l'abbreviazione di software.

in genere nei Samsung c'e' un tasto sia di telec. che a bordo tv che si puo' provare a commutare al buio.

OK specifico meglio, con "non riesco" volevo dire che alla pressione dei tasti sul telecomando (oltre al lampeggio) non accade nulla e nemmeno dai tasti a sfioramento sulla cornice.

Rileggendo e' probabile che il SW di standby funzioni in quanto il tv e' in una condizione in cui accetta i comandi da telecomando quindi potrebbe aver terminato la fase di avvio iniziale ma e' in una condizione di errore, 

Io ho il sospetto, invece, che non stia elaborando gli input del telecomando ma i lampeggi siano solo un feedback che usa samsung per avvisare l'utente che il TV sta ricevendo un segnale infrarosso. Non ricordo se questa serie alla fine del processo di avvio emetteva un avviso sonoro, comunque adesso non lo fa.

Se non hai attrezzatura per cambiare la NAND e riprogrammarla allora forse non resta che il cambio mainboard.

Il problema è che in rete di sto TV non si trova nulla a livello software, ho trovato solo uno schematic scarnissimo.

11 ore fa, mistertv scrisse:

Prova a riscaldare il processore IC5101 con aria calda che potrebbe avere problemi di reballing.

mistertv ti ringrazio per il consiglio, sarà l'ultima spiaggia ma proverò anche questa. Grazie