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PLC Forum


Verifica tachimetrica e motore Candy


judam

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Buongiorno,

Vorrei chiedere come si possa verificare il funzionamento della tachimetrica e del motore di una lavatrice Candy per constatare se uno dei sia guasto.

La troppa "fuliggine" potrebbe alterare il funzionamento del motore?

Grazie a tutti.

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8 minuti fa, judam scrisse:

La troppa "fuliggine" potrebbe alterare il funzionamento del motore?

 

Cosa fa questa lavatrice per scaldare l'acqua? ha forse una caldaia a legna?:smile:

 

Se per fuliggine intendi quei residui di gomma dovuti al consumo della cinghia, potrebbero compromettere il funzionamento di un motore con le spazzole.

Per consigliare come provare il motore bisognerebbe conoscere il tipo di motore impiegato.

Una foto della targhetta del motore, se leggibile, aiuterebbe molto.

Per verificare la tachimetrica, se è una tachimetrica e non un encoder o un resolver, è sufficiente misurare la tensione che genera ai suoi capi mentre la si fa ruotare.

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Buongiorno Livio,

Per fuliggine intendevo quella polvere nera che ormai trovo quasi dappertutto all'interno della lavatrice. comunque sto sinceramente pensando di darle fuoco e creare io un pò di fuliggine 😅.

Tornando a noi, allego alcune foto. Targhetta e motore.

 

IMG-20180729-WA0001.jpg

IMG-20180729-WA0000.jpg

IMG-20180729-WA0005.jpg

IMG-20180729-WA0004.jpg

IMG-20180729-WA0002.jpg

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Dunque il motore è un motore universale, quindi con le spazzole.

 

nella prima foto vedo un qualche cosa che non mi piace. un filo bianco che sembra fuori uscire dal collettore e terminare in un faston abbandonato.

Il collettore è molto ...... brutto, completamente annerito, quindi il motore avrà scintillato parecchio e per molto tempo.

Per prima cosa, staccare la spina della lavatrice, poi controllare le spazzole (carboncini); devono avere una lunghezza sicuramente > 0.7 cm e la parte strisciante sul collettore deve essere lucida, non deve avere scheggiature e deve essere leggermente convessa in modo da aderire alla curvatura del collettore. Le molle devo far esercitare una pressione sufficiente ai carboni, in modo da assicurare il giusto contatto con il collettore.

Se le spazzole sono consumate o danneggiate bisogna sostituirle.

Il collettore deve essere sicuramente pulito. Si può fare con pazienza usando una pezzuola imbevuta di benzina avio, quella per smacchiare gli abiti.

Andrebbe rettificato e smicato, ma questa è un'operazione da compiere in officina specializzata da persona esperta.

 

Per provare il motore è sufficiente che tu individui i 2 fili di alimentazione e poi li connetti ad una normale presa a 230 V; il motore dovrebbe ruotare alla massima velocità assorbendo a vuoto circa 0.5 A (dato spannometrico).

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Ciao livio, il filo che dici isolato, è quello che va sul supporto spazzola che judam ha tolto. Per quanto riguarda la fuliggine è la grafite delle spazzole stesse. Se guardi sul forum trovi anche i disegni come provare il motore. Misura la tachi e ti deve dare un valore di 64 o 134 ohm in line a di massima. Per verificare il motore individua i due fili delle spazzole e i due dell' avvolgimento. Ponticella un filo spazzola con un filo dell' avvolgimento e su quelli che sono rimasti dai la 220v. occhio che parte alla massima velocità, quindi prendi le dovute precauzioni. Prima di fare errori chiedi sempre. Però non hai specificato cosa fa la lavatriceprima di intervenide sul motore.

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Ciao Ragazzi, allora il filo bianco penzolante l'ho staccato io, i carboncini hanno si e no 2,5 cm di lunghezza. Vorrei verificare il motore e la tachimetrica per escluderli per la problematica che mi sta assillano. 

Visto che non centrifuga e la pompa è stata cambiata insieme al pressostato. 

Ma è proprio la lavatrice che ha un qualche problema al quale non vengo a capo.

Ho sostituito la scheda di questa Candy Go F 147 con una Go F 106 praticamente identica se non fosse per jl numero di giri. Praticamente non esegue alcun programma per bene tranne che lo scarico dell'acqua. Mettendo la centrifuga non parte proprio lampeggiando 16 o 17 volte...

Quindi... alla fine ne resterà solo 1 di noi due e io sto perdendo le speranze 😕

Per per ponticellare faccio un collegamento fisico negli alloggiamenti dei fili interessati? O sarebbe meglio tagliarli per fare il ponte? Allego foto spinotto.

 

IMG-20180729-WA0008.jpg

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Buonasera,

Grazie hai consigli che mi avete dato sono riuscito a provare il motore e misurare la.resistenza della tachimetrica.

Il motore collegato alla 220V fa davvero moltissime scintille.

La.resistenza della tachimetrica è intorno ai 45ohm un pò bassina vero?

Questi dati fanno pensare ad un problema del motore o della tachimetrica? 

 

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ciao, come prima cosa specifica come hai provato il motore con i 5 fili, può essere di aiuto ad altri. La tachi va bene come anche il motore. Pulisci bene il collettore con carta abrasiva molto fineeeee, soffia e riprova. Il problema penso che sia altrove.

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Buongiorno,

Allora di seguito il procedimento di come ho provato il motore universale cui sopra.

Prima di tutto ho staccato i fili delle spazzole e con un multimetro digitale impostato su continuità ho cercato a quali fili, sulla morsettiera, corrispondevano. Ovviamente appena con il puntale sulla morsettiera si toccava il terminale della spazzola in questione questo suonava per via del corto creato. 

Così ho individuato le spazzole che sul.motore in questione corrispondono ai morsetti 2 e 6.

I morsetti 4 e 5 sono quelli relativi alla tachimetrica.

E i morsetti dello statore sono il 3 e il 7.

Il morsetto 1 non è importante ai fini della nostra prova.

Così ho creato un ponte tra una spazzola e uno statore, nel mio caso ho ponticellato 2 e 3 e così ho attaccato alla 220V i morsetti 6 e 7. Il motore è partito a razzo.

Spero che possa essere utile a qualcuno che abbia lo stesso motore.

Ciao.

 

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3 ore fa, judam scrisse:

Così ho creato un ponte tra una spazzola e uno statore, nel mio caso ho ponticellato 2 e 3 e così ho attaccato alla 220V i morsetti 6 e 7. Il motore è partito a razzo

 

Hai fatto un'eccitazione serie; non conoscendo il tipo di motore e non avendone i dati non so se è previsto per l'eccitazione serie o per l'eccitazione parallela. Comunque con l'eccitazione serie non si hanno problemi di sovra tensione di alimentazione. Comunque poi nel funzionamento normale il collegamento sarà realizzato correttamente dalla scheda originale. L'importante era capire se il motore è funzionante.

 

il 31/7/2018 at 17:09 , causicurti scrisse:

Pulisci bene il collettore con carta abrasiva molto fineeeee, soffia e riprova.

 

Io sconsiglio questo metodo a persone non esperte; c'è il rischio di rigare e danneggiare il collettore, oltre alla possibilità che la polvere crei dei corti tra le lamelle.

Meglio usare uno straccio di cotone ruvido imbevuto di benzina rettificata (quella per smacchiare), magari avvolgendo lo straccio su di un cotton fioc. E' un procedimento più lungo, richiede molta pazienza, ma evita di fare eventuali danni a chi non ha la manualità sufficiente per usare abrasivi.

 

Visto che il motore ruota potresti anche misurare la tachimetrica pinzando i morsetti 4 e 6 con i puntali del tester su portata Volt cc (meglio partire dalla scala più alta).

Non so quella tachimetri ca che costante di armatura abbia, però, così a occhio, potrebbe essere 1  V per 1000 rpm (1 mV per 1 giro al minuto).

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A questo punto onde creare danni lo pulirò con benzina rettificata.

Ma volevo sapere se esistono e se sono disponibili manuali e/o schemi per questi motori... nel senso la ceset nel mio caso non rilascia nessun documento tecnico che possa facilitare le prove e spiegare i collegamenti senza dover fare delle prove sul campo a tentativi? 

 

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Quote

carta abrasiva molto fineeeee

Ciao, ho messo N°4 "e" proprio per indicare una brasiva quasi inesistente, proprio per non lasciare rigature ma solo pulitura.

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  • 1 month later...
Paolo Corradetti
il 1/8/2018 at 17:36 , Livio Orsini scrisse:

salve a tutti

mi accodo alla discussione perchè ho un problema di collegamento con lo stesso motore o quai, io ho un mca 52/64 - 148/cy44 pero' ho controllato ed ho gli stessi collegamenti .

Vorrei sapere se tale motore dato i 7 fili di collegamento , escludento quelli del tachimetrico dovrebbe avere la possibilità di girare a due velocità, solo non riesco a risalire ai collegamenti giusti.

Io vorrei far girare il motore alla velocità piu' bassa.

Chiedo a qualcuno piu' esperto di me di buttarmi giu' uno schemino giusto per capire meglio i collegamenti.

Grazie

Buongiorno,

Allora di seguito il procedimento di come ho provato il motore universale cui sopra.

Prima di tutto ho staccato i fili delle spazzole e con un multimetro digitale impostato su continuità ho cercato a quali fili, sulla morsettiera, corrispondevano. Ovviamente appena con il puntale sulla morsettiera si toccava il terminale della spazzola in questione questo suonava per via del corto creato. 

Così ho individuato le spazzole che sul.motore in questione corrispondono ai morsetti 2 e 6.

I morsetti 4 e 5 sono quelli relativi alla tachimetrica.

E i morsetti dello statore sono il 3 e il 7.

Il morsetto 1 non è importante ai fini della nostra prova.

Così ho creato un ponte tra una spazzola e uno statore, nel mio caso ho ponticellato 2 e 3 e così ho attaccato alla 220V i morsetti 6 e 7. Il motore è partito a razzo.

Spero che possa essere utile a qualcuno che abbia lo stesso motore.

Hai fatto un'eccitazione serie; non conoscendo il tipo di motore e non avendone i dati non so se è previsto per l'eccitazione serie o per l'eccitazione parallela. Comunque con l'eccitazione serie non si hanno problemi di sovra tensione di alimentazione. Comunque poi nel funzionamento normale il collegamento sarà realizzato correttamente dalla scheda originale. L'importante era capire se il motore è funzionante.

 

 

Io sconsiglio questo metodo a persone non esperte; c'è il rischio di rigare e danneggiare il collettore, oltre alla possibilità che la polvere crei dei corti tra le lamelle.

Meglio usare uno straccio di cotone ruvido imbevuto di benzina rettificata (quella per smacchiare), magari avvolgendo lo straccio su di un cotton fioc. E' un procedimento più lungo, richiede molta pazienza, ma evita di fare eventuali danni a chi non ha la manualità sufficiente per usare abrasivi.

 

Visto che il motore ruota potresti anche misurare la tachimetrica pinzando i morsetti 4 e 6 con i puntali del tester su portata Volt cc (meglio partire dalla scala più alta).

Non so quella tachimetri ca che costante di armatura abbia, però, così a occhio, potrebbe essere 1  V per 1000 rpm (1 mV per 1 giro al minuto).

 

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  • 2 years later...

Buongiorno qualcuno può aiutarmi? 

Ho una candy smart touch ultimamente la centrifuga la fa quando vuole cioè magari la da 3 volte poi per altre 3 non va poi riparte.... Qualcuno sa di cosa si tratta? Grazie 

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