meccanico1 Inserito: 29 luglio 2018 Segnala Inserito: 29 luglio 2018 buongiorno a tutti .In un blocco in kop ho inserito dei segmenti in scl con delle espressioni matematiche.Dovrei riconoscerne i risultati errati e mi chiedevo come fare per un singolo segmento. grazie
leleviola Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Quando si esegue divisioni e non se ne conosce il valore del divisore è sempre bene inserire prima della divisione una comparazione che ne verifichi il valore e se il valore è uguale a zero è sempre possibile forzare al limite il valore del divisore a una cifra diversa da zero tipo a 1
dott.cicala Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Va bene confrontare che il denominatore sia maggiore di zero ma ritengo sbagliato sostituirlo con 1 nel caso non lo sia. Preferisco non eseguire l'operazione e impostare il risultato a zero
leleviola Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Inserita: 30 luglio 2018 si è vero basta non far eseguire l'operazione quando il denominatore è uguale a zero
meccanico1 Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2018 Ok , ma l'espressione contiene anche delle radici .....quindi dovrei fare anche delle verifiche per la radice di numeri negativi.Pensavo ci fosse un modo per fare riconoscere il tutto al plc . Penso che farò un fc con il solo calcolo e proverò se a gestire l'uscita eno del blocco.
batta Inserita: 31 luglio 2018 Segnala Inserita: 31 luglio 2018 In KOP, se il calcolo non è valido, dovrebbe rimanere OFF l'uscita ENO. In AWL puoi interrogare i bit di stato Per esempio: L Dividendo L Divisore /R U OV SPB _000 T Risultato _000: NOP 0 Mi dispiace che Siemens stia mettendo da parte AWL, perché ha ancora i suoi punti di forza. I miei programmi sono un misto di KOP, AWL, SCL. In SCL... Spero che anche in SCL ci sia modo di sapere se l'operazione eseguita è valida. Ma non ho ancora scoperto come.
meccanico1 Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 da quello che mi sembra di avere capito dall'. in linea sembra di si per blocchi in awl kop e anche scl......per un blocco misto non ho trovato nulla .....proverò e posterò il risultato , grazie a tutti.
ifachsoftware Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Per avere errori gestiti con l'ENO dovrebbe essere sufficiente impostare a true la proprietà Set ENO auto dell'FC in cui si effettano le operazioni. In Scl credo che si potrebbe interrogare la variabile ENO dall'interno dell'FC ; però non ho provato . Invece imposto in SCL per esempio scrivo ENO := TRUE; posso dire che posso eseguire in KOP altri blocchi collegati all'ENO di questo , mentre con ENO := FALSE; i blocchi successivi non vengono richiamati
Messaggi consigliati