Vai al contenuto
PLC Forum

divisione per zero in tia14

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti .In un blocco in kop ho inserito dei segmenti in scl con delle espressioni matematiche.Dovrei riconoscerne i risultati errati e mi chiedevo come fare per un singolo segmento.

grazie

Inserita:

Quando si esegue divisioni e non se ne conosce il valore del divisore è sempre bene inserire prima della divisione una comparazione che ne verifichi il valore e se il valore è uguale a zero è sempre possibile forzare al limite il valore del divisore a una cifra diversa da zero tipo a 1

Inserita:

Va bene confrontare che il denominatore sia maggiore di zero ma ritengo sbagliato sostituirlo con 1 nel caso non lo sia.

Preferisco non eseguire l'operazione e impostare il risultato a zero

Inserita:

si è vero basta non far eseguire l'operazione quando il denominatore è uguale a zero

Inserita:

Ok , ma l'espressione contiene anche delle radici .....quindi dovrei fare anche delle verifiche per la radice di numeri negativi.Pensavo ci fosse un modo per fare riconoscere il tutto al plc .

Penso che farò un fc con il solo calcolo e proverò se a gestire l'uscita eno del blocco.

Inserita:

In KOP, se il calcolo non è valido, dovrebbe rimanere OFF l'uscita ENO.

In AWL puoi interrogare i bit di stato

Per esempio:

L Dividendo

L Divisore

/R

U OV

SPB _000

T Risultato

_000: NOP 0

Mi dispiace che Siemens stia mettendo da parte AWL, perché ha ancora i suoi punti di forza.
I miei programmi sono un misto di KOP, AWL, SCL.

In SCL... Spero che anche in SCL ci sia modo di sapere se l'operazione eseguita è valida. Ma non ho ancora scoperto come.

Inserita:

da quello che mi sembra di avere capito dall'. in linea sembra di si per blocchi in awl kop e anche scl......per un blocco misto non ho trovato nulla .....proverò e posterò il risultato , grazie a tutti.

ifachsoftware
Inserita:

Per avere errori gestiti con l'ENO dovrebbe essere sufficiente impostare a true la proprietà Set ENO auto dell'FC in cui si effettano le operazioni.

In Scl credo che si potrebbe interrogare la variabile ENO  dall'interno dell'FC ; però non ho provato

.

Invece imposto in SCL per esempio scrivo ENO := TRUE;  posso dire che posso eseguire in KOP altri blocchi  collegati all'ENO di questo , mentre con ENO := FALSE; i blocchi successivi non vengono richiamati