kriscastellucci Inserito: 29 luglio 2018 Segnala Inserito: 29 luglio 2018 Buonasera a tutti, Da una ventina di giorni ho installato nel centralino un misuratore di KW. Sul misuratore ora c'è scritto 115 che dovrebbero essere Kwh. Se qualcuno lo sa, a quanti kW o Watt corrispondono? Perché se sono kW sono tanti in 20 giorni. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 20 minuti fa, kriscastellucci scrisse: Perché se sono kW sono tanti in 20 giorni. Sono sicuramente kW e, credimi, non sono tanti in 20 giorni! Il consumo medio della famiglia tipo, va dai 9 agli 11 kW al giorno.
del_user_237282 Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Facciamo un po' di chiarezza... La potenza (che, a parità di tensione, varia in maniera proporzionale alla corrente che scorre in un circuito) si misura in Watt [W]. Ovviamente esistono anche dei multipli: il kilowatt [kW] che è pari a 1000W (utilizzato per misurare la potenza assorbita dalla gran parte degli impianti, da quelli casalinghi fino a piccole\medie aziende) e il megawatt [MW, da non confondere con mW che indica un millesimo di Watt) pari a 1000 kW (utilizzato per misurare la potenza prodotta da centrali elettriche, che transita sulle linee di trasmissione oppure quella consumata da grossi centri industriali). Quindi noi utilizziamo il kilowatt per misurare la quantità di potenza assorbita in un circuito in un dato momento. Quindi, ad esempio, posso dire: "ora sto consumando 3kW", oppure "questa televisione consuma 200W". Per indicare invece la quantità di energia che transita in un circuito in un dato momento (per farla breve la quantità di "corrente" che ho consumato) invece si utilizza il kilowatt\ora (kWh). Un kilowatt\ora è pari all'energia assorbita da un carico che consuma 1 kW lasciato acceso per un'ora. Facciamo un esempio: utilizzo un kilowatt\ora se lascio acceso un motore che assorbe 1 kW per un'ora, oppure se utilizzo un faro che consuma 500W per due ore... Quindi, ricapitolando, il kilowatt indica quanto consumo (es. mangio una caramella ogni ora) mentre il kilowatt ora significa quanto ho consumato (in una giornata ho mangiato 24 caramelle). Ora passiamo al tuo caso... Il tuo strumento indica 115 kWh (kilowatt\ora) che è la quantità di energia che hai consumato, non quella che stai consumando in quel momento. Nel tuo caso, 115 kWh in 20 giorni equivalgono ad una potenza media consumata di 240W (ovviamente ci saranno dei momenti in cui consumi di più e altri in cui consumi di meno). Quindi non hai nulla di cui preoccuparti (anche perché oltre una certa potenza salta il contatore). Se vuoi vedere quanta potenza consumi in un dato momento dovresti consultare il manuale del misuratore e vedere come si fa. In quel caso otterresti una misura in kW e non kWh.
kriscastellucci Inserita: 29 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Ciao Maurizio, Ti ringrazio per la risposta. Ti vorrei girare una foto così capiamo meglio se sono kW o kwh ora. Grazie
kriscastellucci Inserita: 29 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Ciao Daniele, Grazie per la risposta, Quindi ricapitolando equivalgono a 115kw. Facendo questo calcolo se giusto ovvero (115x0,26 "costo kW contratto") Significa che in 20 giorni ho consumato 30€ di corrente in parole povere? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 16 minuti fa, kriscastellucci scrisse: Ti vorrei girare una foto così capiamo meglio se sono kW o kwh ora. Come ha già spiegato Daniele, paradossalmente tu puoi aver consumato 115 kW per un'ora o 1 kW per 115 ore
max.bocca Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Non sono tanti 115 Kw/h misurarti in 20gg.. la mia fattura Enel rispecchia il consumo medio detto da Colombi, estate 9Kwh inverno 12Kwh medi giornalieri calcolati dal distributore.
del_user_237282 Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Quote 115kw Kilowatt ora (kWh). Quote Facendo questo calcolo se giusto ovvero (115x0,26 "costo kW contratto") Significa che in 20 giorni ho consumato 30€ di corrente in parole povere? Si, tieni in considerazione tutti gli altri costi (tasse e oneri per la distribuzione).
kriscastellucci Inserita: 29 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2018 Grazie ragazzi, ora é tutto più chiaro e mi sento più rassicurato Grazie ancora e buona domenica a tutti
DavideDaSerra Inserita: 29 luglio 2018 Segnala Inserita: 29 luglio 2018 €0,26, per un uso domestico è davvero un contratto capestro (a meno che tu non abbia 10 kW, oppure che tu abbia un consumo mensile davvero basso): controlla sulla bolletta il 'prezzo medio totale', sarà sicuramente più basso. Io coi 4kW pago il 30% in meno di quello che paghi tu (circa 19c/kWh) come prezzo complessivo.
Cialtrone Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Inserita: 30 luglio 2018 Essendoci scritto a chiare lettere sopra al Display "KWh" non vedo da dove sorga il dubbio sulla misura visualizzata.
Maurizio Colombi Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Inserita: 30 luglio 2018 4 ore fa, Cialtrone scrisse: non vedo da dove sorga il dubbio sulla misura visualizzata. Purtroppo, a volte sorge, specialmente per quelli "non addetti ai lavori".
kriscastellucci Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2018 Buongiorno a tutti, il mio dubbio é sorto dal momento che non sapevo come leggere i Kwh, ovvero, dal momento che mi sembrava un consumo anomalo, nella mia ignoranza non sapevo se 1Kwh equivale a 1Kw detto in parole povere, tutto qui
reka Inserita: 31 luglio 2018 Segnala Inserita: 31 luglio 2018 equivale ad un kilowatt consumato per un ora.. cioè tu accendi una lampada da 100w e la usi per 10 ore hai consumato 1 kWh. se accendi il forno elettrico da 2kW e lo usi per mezzora sempre 1 kWh hai consumato.
Messaggi consigliati