Fabry777 Inserito: 29 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2018 Buongiorno a tutti. Nel far montare una zanzariera è stato tranciato per errore il cavo dei fili che vanno al mio citofono Urmet 1130/12 che si trova dentro il muro. I fili che si collegano al citofono sono 6 cioè uno di colore blu, uno marrone, uno verde e 3 bianchi. Ne arrivano anche un altro bianco e uno giallo ed uno sguainato che non sono collegati, quindi non utilizzati. Sul citofono sono collegati i fili rispettivi ai seguenti numeri. N. 1 bianco (capsula ricevente) N. 7 verde (ronzatore) N. 9 marrone (serratura apriporta) N. 2 bianco (microfono) N. 6-11-10 bianco e blu (comune) Vorrei creare un ponte per collegare i fili tranciati ed ho iniziato a collegare i verdi tra di loro, così via i marroni ed il blu. Ma dei 4 fili bianchi che poi se ne collegano solo 3 al citofono non so come identificarli per unirli tra loro. In pratica mi manca da collegare: un bianco che deve coincidere con il bianco che va alla capsula ricevente, un bianco che deve coincidere con il bianco che va al microfono, un bianco che deve coincidere con il bianco che va al comune. Come posso fare? Se li collego cambiando di posto facendo le prove rischio di bruciare l'alimentatore condominiale se sbaglio? Può essermi utile il tester per effettuare delle misurazioni per identificare i fili? Grazie in anticipo per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Ciao Fabry777, dal lato del cavo che va al citofono puoi usare il tester e battere i fili uno per uno e segnarti man mano su quali morsetti sono collegati, dal lato in cui arriva dal corridoio del condominio invece è un po' più difficile, potrebbe essere utile cercare i collegamenti con un citofono di un tuo vicino. Altrimenti se hai un po' di disponibilità di cavo che in teoria dovrebbe essere più o meno così: sguainandolo un po' in lunghezza vedrai che i fili bianchi sono intrecciati con i vari colori e da lì è il metodo più semplice per identificarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 1 ora fa, Fabry777 scrisse: Se li collego cambiando di posto facendo le prove rischio di bruciare l'alimentatore condominiale se sbaglio? Che si bruci qualcosa è difficile perché in teoria vai ad intaccare solo la parte fonica, però è anche vero che l'impianto di certo non "si diverte". Facci sapere gli sviluppi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 27 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Che si bruci qualcosa è difficile perché in teoria vai ad intaccare solo la parte fonica, però è anche vero che l'impianto di certo non "si diverte". Facci sapere gli sviluppi. Grazie Roby 73 per avermi risposto. Allora dalla parte che va al citofono infatti ho già fatto la prova con il tester e li ho tutti identificati, il problema sono quelli che vengono dall'altra parte del cavo che proviene dalla cassetta del condominio. Credo che fra quei 4 fili bianchi che poi dovrei collegarne solo 3 al citofono, forse dovrei trovare prima il bianco comune che dovrei inserirlo al 6/11/10 insieme al blu che già c'è .... (non capisco perché dal condominio vanno 2 fili al citofono, uno blu ed uno bianco). Se li provo una alla volta e faccio la prova per vedere se si apre il portone premendo il tasto? (il filo marrone tranciato dell'apriporta l'ho già collegato) Quindi non rischio niente? Era questo il mio terrore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 43 minuti fa, Fabry777 scrisse: (non capisco perché dal condominio vanno 2 fili al citofono, uno blu ed uno bianco). Semplicemente per raddoppiare la sezione dei fili e/o per praticità di collegamento. 43 minuti fa, Fabry777 scrisse: Credo che fra quei 4 fili bianchi che poi dovrei collegarne solo 3 al citofono, forse dovrei trovare prima il bianco comune che dovrei inserirlo al 6/11/10 insieme al blu che già c'è .... Se riesci ad individuarli seguendo il cavo dalla scatola di derivazione nel corridoio sarebbe meglio e meno rischioso: - apri appunto la scatola nel corridoio, vedi come sono intrecciati i fili bianchi con i relativi colorati e - quindi scollega uno dei fili bianchi e lo batti con il tester dall'altra parte nel tuo appartamento, - lo giunti assieme a quello che va al citofono che hai già individuato, - e poi lo ricolleghi alla giunzione con il filo colorato come in origine nella scatola in corridoio stessa, - ripeti la procedura per tutti i fili mancanti. 43 minuti fa, Fabry777 scrisse: Quindi non rischio niente? Era questo il mio terrore! Ripeto, se inverti qualche filo non farai grossi danni, ma potrebbe saltare anche il fusibile in caso di cortocircuito o danneggiarsi il circuito fonico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Il problema che la cassetta si trova tra le scale del condominio e non vorrei farmi vedere dagli altri condomini. Inoltre come potrei sapere cosa è collegato su ogni filo bianco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Posso capire con il tester per trovare il comune se lo posiziono in corrente continua/alternata ed unisco al filo dell'apriporta man mano gli altri fili bianchi uno alla volta fino ad ottenere 12 volt? Con il tester non credo possa andare in corto... mi confermi o smentisci? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Intendevo dire solo corrente alternata vca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roger72 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 15 ore fa, Fabry777 scrisse: N. 6-11-10 bianco e blu (comune) Da ciò penso che dalla parte del cavo che arriva nel corridoio del condominio dovresti misurare un corto tra il blu e un bianco, Trovando cosi il bianco che và al 6-11-10.Fatto ciò se l' apertura funziona e la chiamata funziona,poggi un'attimo sul 1 un bianco alla volta dei tre restanti fin quando non sentirai l'audio della strada, quello sarà l'1. Alla fine ne resteranno 2 che proverai uno alla volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 2 ore fa, roger72 scrisse: Da ciò penso che dalla parte del cavo che arriva nel corridoio del condominio dovresti misurare un corto tra il blu e un bianco, Trovando cosi il bianco che và al 6-11-10.Fatto ciò se l' apertura funziona e la chiamata funziona,poggi un'attimo sul 1 un bianco alla volta dei tre restanti fin quando non sentirai l'audio della strada, quello sarà l'1. Alla fine ne resteranno 2 che proverai uno alla volta. Scusami, ma dato che sto un po' rispolverando l'elettrotecnica, purtroppo ho dimenticato alcune nozioni fondamentali. Se non ricordo male per misurare il corto tra il blu ed un bianco devo mettere il tester su HOM ma non ricordo su quale scala lo devo impostare e che valore dovrei avere nella prima e seconda lettura (con l'inversione dei puntali) per capire che ho trovato il comune rispetto agli altri bianchi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roger72 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 16 ore fa, Fabry777 scrisse: Allora dalla parte che va al citofono infatti ho già fatto la prova con il tester Scusa e questa prova come l'hai fatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 54 minuti fa, roger72 scrisse: Scusa e questa prova come l'hai fatta? Dalla parte che va al citofono non passa corrente perché i fili sono tranciati ed ho messo il tester in modalità Hom per vedere attraverso il passaggio di corrente che ha il tester a quale numeri del citofono appartengono i colori dei fili del capo tranciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 1 ora fa, Fabry777 scrisse: Dalla parte che va al citofono non passa corrente perché i fili sono tranciati ed ho messo il tester in modalità Hom per vedere attraverso il passaggio di corrente che ha il tester a quale numeri del citofono appartengono i colori dei fili del capo tranciato Quindi la stessa procedura vale per il consiglio che mi hai indicato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roger72 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Vai tranquillo metti il tester in hom,un puntale sul blu con l'altro testi i fili bianchi (per un attimo non succede niente) in uno dovresti trovarti 0 hom quello sara il 6. Ma attualmente la chiamata e l' apertura funzionano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 19 minuti fa, roger72 scrisse: Vai tranquillo metti il tester in hom,un puntale sul blu con l'altro testi i fili bianchi (per un attimo non succede niente) in uno dovresti trovarti 0 hom quello sara il 6. Ma attualmente la chiamata e l' apertura funzionano? No perché lo posso sapere solo quando troverò il comune e lo potrò quindi collegare per verificarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 20 minuti fa, Fabry777 scrisse: No perché lo posso sapere solo quando troverò il comune e lo potrò quindi collegare per verificarli Prima di procedere, dato che il tester professionale d'epoca ICE 680G non mi sta funzionando ed ho acquistato oggi uno semplice DT-830B da pochi euro a quanto devo posizionare la scala? 200 - 2000 - 20K - 200K - 2000K. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Su 200 e giusto per rispetto a colui che inventò la famosa legge, vi faccio notare che si scrive Ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 1 minuto fa, Roberto Garoscio scrisse: Su 200 e giusto per rispetto a colui che inventò la famosa legge, vi faccio notare che si scrive Ohm. già è vero ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 1 ora fa, roger72 scrisse: Vai tranquillo metti il tester in hom,un puntale sul blu con l'altro testi i fili bianchi (per un attimo non succede niente) in uno dovresti trovarti 0 hom quello sara il 6. Ma attualmente la chiamata e l' apertura funzionano? Allora ho provato a testare con il blu i fili bianchi uno ad uno e tutti mi danno 0 ohm, ovvero continuo a visualizzare sul display il numero 1, soltanto con un filo mi da 12,3 ohm.... che significa? Faccio presente che ho testato su 4 fili anche se in realtà sul citofono ne andranno collegati solo 3 perché uno non è stato utilizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roger72 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Ma se hai collegato marrone verde e blu (che è un comune) chiamata e apartura dovrebbero già funzionare. Per il resto segui il consiglio di ROBY 73 cerca di ricavarti le coppie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Allora, cerchiamo di NON fare confusione con le letture del tester: 1 ora fa, Fabry777 scrisse: ho provato a testare con il blu i fili bianchi uno ad uno e tutti mi danno 0 ohm, ovvero continuo a visualizzare sul display il numero 1 Se sul display visualizzi "1" (o forse meglio "I") significa che il circuito è aperto e quindi NON c'è continuità tra un filo e l'altro e non si può dire che ci sono "0" (zero) Ohm, ma diciamo che non c'è continuità e basta, oppure il circuito è aperto. Quando invece vedi "0001" (o altra cifra dopo i tre "000", che potrebbe essere anche ad esempio 001,5) allora significa che c'è una certa resistenza e quindi continuità tra i due fili o un cortocircuito. 1 ora fa, Fabry777 scrisse: soltanto con un filo mi da 12,3 ohm.... che significa? Se leggi 12,3 Ohm tra il blu e uno dei bianchi, allora potrebbe essere il filo comune accoppiato, magari quel valore è semplicemente la resistenza dei fili, prova a collegarlo e vedi cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Un sentito grazie a tutti voi che mi avete aiutato, con pazienza e gentilezza! 💗😉😊 Adesso funziona tutto! Ho eseguito la procedura ed infine per trovare l'altro comune bianco, dato che erano rimasti 2 fili bianchi ho staccato il comune blu ed ho attaccato prima uno e poi l'altro così l'ho trovato. Un'ultima cortesia, dato che l'allaccio definitivo lo devo fare domani come mi conviene unire i fili che si trovano fuori dall'appartamento sul muro della finestra... devo saldare con lo stagno i fili e poi ricoprirli uno a uno con nasto isolante oppure attaccarli ad un mammut e poi ricoprire il tutto con il nasto isolante. Se c'è un sistema migliore ditemi pure, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 5 minuti fa, Fabry777 scrisse: Adesso funziona tutto! Ottimo, l'importante è questo 6 minuti fa, Fabry777 scrisse: Un'ultima cortesia, dato che l'allaccio definitivo lo devo fare domani come mi conviene unire i fili che si trovano fuori dall'appartamento sul muro della finestra... devo saldare con lo stagno i fili e poi ricoprirli uno a uno con nasto isolante oppure attaccarli ad un mammut e poi ricoprire il tutto con il nasto isolante. Puoi usare anche i morsetti, però piuttosto dei "vecchi" mammut potresti usare i morsetti a cappuccio come questi: o meglio ancora visto che parliamo di fili rigidi e quindi si possono rompere, questi della Cembre che sono a chiusura indiretta e la vite non preme direttamente sui fili: dove naturalmente ci sono delle varie sezioni, anche da 1,5mmq, tanto per i 2 fili citofonici ognuno da 0,60mmq ti ci stanno tranquillamente. Una volta finite le giunzioni ti consiglio di mettere un coperchio per scatole elettriche con 4 tasselli in modo da avere la giunzione sempre ispezionabile in caso di bisogno, (piuttosto che magari in futuro dover rompere il muro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry777 Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2018 38 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ottimo, l'importante è questo Puoi usare anche i morsetti, però piuttosto dei "vecchi" mammut potresti usare i morsetti a cappuccio come questi: o meglio ancora visto che parliamo di fili rigidi e quindi si possono rompere, questi della Cembre che sono a chiusura indiretta e la vite non preme direttamente sui fili: dove naturalmente ci sono delle varie sezioni, anche da 1,5mmq, tanto per i 2 fili citofonici ognuno da 0,60mmq ti ci stanno tranquillamente. Una volta finite le giunzioni ti consiglio di mettere un coperchio per scatole elettriche con 4 tasselli in modo da avere la giunzione sempre ispezionabile in caso di bisogno, (piuttosto che magari in futuro dover rompere il muro). Grazie del consiglio farò come mi hai detto. Un caro saluto, buonanotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio di raffa Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 Buongiorno ce qualcuno che sa dirmi come istallare un citofono urmet 1131 e cablaggio dei fili di colore nero,bianco, rosso, viola, arancio, grigio ve ne sarei tanto grato sono inesperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati