linetel2011 Inserito: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2018 Buongiorno, devo pilotare un scr skkt15 che gestisce la velocità di un motore a 380v, il circuito di controllo devo farlo da 0-10volt cc in modo tale da variare 0-100% del motore, avete uno schema ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Motore asincrono trifase? Per cambiare velocità devi cambiare frequenza, quindi ti ci vuole un inverter trifase, niente scr. Non puoi parzializzare, non otterresti lo scopo, e poi su una fase sola. Se non asincrono, specifica che tipo di motore è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 30 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Salve, ha due fasi r s 380 volt è un vibratore. La scheda che pilota il tiristore ha un trasformatore a impulsi, ( cotto) è il tiristore in corto. Ora la mia idea è togliere il trasformatore e inserire un moc per pilotare il tiristore. Ho fatto Delle prove, il tiristore originale è un cs23-16io2. Quello che ho sostituito io è un skkt15 ( usato solo un tiristore).. ma non riesco a pilotarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 Il moc 3020 per esempio può sostituire un trasformatore d'impulso rivedendo opportunamente il circuito. Il vibratore è alimentato ad una semi onda o a onda intera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2018 55 minuti fa, linetel2011 scrisse: La scheda che pilota il tiristore ha un trasformatore a impulsi, ( cotto) è il tiristore in corto. Forse, prima di tutto sarebbe da capire perchè si sono prodotti i guasti. Poi sarebbe necessario sapere come è pilotato il trasformatore e quale è il suo rapporto; con queste informazioni è possibile sotituire il trasformatore, anche vantaggiosamente, con un foto accoppiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2018 Ho aperto il trasformatore al primario ha 100 spire,al secondario 55 spire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2018 Quindi dimezza la tensione degli impulsi riduce di ad 1/4 l'impedenza di sorgente. Ti manca solo da scoprire che tipo di impulsi genera il generatore per ricreare il tutto con il foto accoppiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 2 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2018 Ciao a tutti, allora ho inserito un moc3041 ed ho questo segnale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 2 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2018 Ecco. https://ibb.co/jNg5Tz https://ibb.co/m0EdFe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 2 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2018 Il mic 304x è uno zero crossing, secondo me serve la parzializzazione di fase (tipo varia luce per intendersi). Sui vibratori per tappi e simili li ho sempre visti così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 2 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2018 Finalmente!! Ho collegato scr al moc 3041 in questo modo e sembra funzionare. https://ibb.co/dheQTz Domanda: se collego al posto della 220v la 380volt perché non mi funziona? Il carico sono 2 lampade in serie da 220volt da 100watt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2018 1 ora fa, linetel2011 scrisse: Domanda: se collego al posto della 220v la 380volt perché non mi funziona? La scheda come è alimentata ? Come e dove legge il passaggio per lo zero? Chi crea gli impulsi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 3 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2018 La scheda ha un trasformatore 380 /21volt ( è da li prende lo zero crossing) prima tramite un trasformatore pilotava scr che comandava un vibratore con 2 fasi 380v. Se collego fase- neutro di casa funziona ......se lo alimento con due fasi a 380 no! Perché? Gli impulsi li crea la scheda ed è funzionante, ha un potenziometro che regola scr. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 6 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 Buongiorno, non riesco a trovare la soluzione, il vecchio sistema con il trasformatore a secondario ha un diodo in serie è una resistenza in parallelo, Ma alimentando a 220 funziona, se provo con due fasi (r,s) 380v non si innesca il tiristore. Perché? 🤔😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 Perché non fai due schemini , come funziona e come Non funziona .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 6 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 https://ibb.co/k8Pt6K Questo è lo schema, la parte del trasformatore primario è funzionante...al posto del trasformatore vorrei metterci un moc. Lo fatto ma funziona solo a 220 volt. Collegando la scheda a 380 no. La scheda ha un trasformatore 380/21 volt e da li fa lo zero crossing. 🤔😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 E come hai collegato il MOC ?Tra cosa , cosa è cos'altro ? Fai lo schemino .😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 6 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 https://ibb.co/dheQTz Questo è come lo collegato ...a 220v. Se gli applico la 380 fase r fase s non si innesca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 Leggere sempre il data sheet prima di fare danni. Quote Theyare designed for use with a triac in the interface of logic systems to equipment powered from 115 ac lines, such as solid–state relays,industrial controls, motors, solenoids and consumer appliances, etc. Sempre dal datasheet si deduce che possono lavorare anche con liene a 240V RMS, non si può lavorare con linee a 400 V (il 380 V non esiste più). Probabilmente è la ragione che fatto scegliere al progettista l'uso del trasformatore di impulsi. Poi non lo puoi collegare secco sulla linea da 230V, devi mettere in serie al pin 6 un resistore da 220 ohm (il valore è indicativo, non sono stato a far calcoli e lo messo a "naso" secondo esperienza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 6 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 Grazie Livio, Il tiristore esistente è questo https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/0a35/0900766b80a35a6b.pdf. Io volevo applicargli un moc e un skkt15 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 Ed il diodo del MOC , chi è che lo comanda e come ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 7 ore fa, linetel2011 scrisse: Se gli applico la 380 fase r fase s non si innesca. Forse perchè tra fase e fase non c'è passaggio dallo zero? Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 7 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2018 Io direi che c è il passaggio per lo zero, se anche il trasformatore prende le stesse due fasi. Io avrei provato con un moc senza il passaggio per lo zero in quanto c'è già la logica che provvede. Soprattutto se si vuole solo Sostituire il trasformatore <lui non controlla il passaggio per lo zero> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 7 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2018 6 ore fa, max.bocca scrisse: Io direi che c è il passaggio per lo zero, Tra fase e fase? Io non lo vedo... Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linetel2011 Inserita: 7 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2018 6 ore fa, max.bocca scrisse: Io direi che c è il passaggio per lo zero, se anche il trasformatore prende le stesse due fasi. Io avrei provato con un moc senza il passaggio per lo zero in quanto c'è già la logica che provvede. Soprattutto se si vuole solo Sostituire il trasformatore <lui non controlla il passaggio per lo zero> La scheda controlla il passaggio dello zero, vi dico di più......ho preso una scheda funzionante con il trasformatore che pilota lscr ed inserito il mio skkt15 e funziona.....grrrr se avete la 400 volt provate a pilotare un scritto con moc il carico metteteci 2 lampade in serie. Devo risolvere questo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati