Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PROBLEMA UNITA' INTERNA FLUSSO ARIA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono un nuovo iscritto ma è un po che vi seguo. A dicembre ho fatto installare un climatizzatore chigo da 12.000 btu, il clima funziona bene scalda e raffredda, ma ho notato che ogni tanto il flusso dell'aria non e regolare, non so come spiegarlo e come se in pochi secondi la ventola giri più veloce per poi rallentare e di nuovo girare veloce, insomma non e costante, per il resto funziona tutto! Ho già chiamato il tecnico e la prox settimana passa a controllare, però mi piacerebbe essere preparato per eventuali problematiche e sapere se qualcuno di voi sappia di cosa si possa trattare??? Grazie 1000 e buona giornata

Alessio Menditto
Inserita:

Direi è la differenza tra la vecchia “aria condizionata” e l’ aria “climatizzata”.

Prima era tutto un on/off, adesso tutto “modula” per cercare di creare un clima possibilmente costante, se ad esempio si è vicini alla temperatura impostata il sistema non si ferma ma semplicemente “rallenta “, per poi accelerare quando la temperatura risale.

Inserita:

ho pensato anche io a questa cosa, ma la cosa strana e che supponiamo che io stia li sotto e noto che per esempio che in 10/20 secondi il flusso aumenta e dopo 1/2 secondi diminuisce e così via....

Alessio Menditto
Inserita:

Hai fatto bene a chiamare il tecnico anche perché è in garanzia, ti ho detto in sommi capi la logica dei clima.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

I filtri son puliti?

Lo Split è molto vicino al soffitto?

Inserita:
24 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

I filtri son puliti?

Lo Split è molto vicino al soffitto?

I filtri sono puliti e lo split è a circa 30/20 centimetri da soffitto, stasera misuro..... potrebbe essere quello?

1 minuto fa, Uwe Koch scrisse:

I filtri sono puliti e lo split è a circa 30/20 centimetri da soffitto, stasera misuro..... potrebbe essere quello?

scusa circa 15/20 cm dal soffitto

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
14 minuti fa, Uwe Koch scrisse:

potrebbe essere quello?

No,se hai quella distanza va bene.

provalo in sola ventilazione se lo fa lo stesso.

Inserita:
5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

No,se hai quella distanza va bene.

provalo in sola ventilazione se lo fa lo stesso.

ok stasera provo, e se non dovesse farlo in sola ventilazione cosa potrebbe essere? 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Penso qualche errore di lettura sonda,magari mal posizionata,questo succede con la ventilazione in automatico,giusto?

Inserita:
2 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Penso qualche errore di lettura sonda,magari mal posizionata,questo succede con la ventilazione in automatico,giusto?

no sia in automatico che in manuale, già fatto la prova 😉

Proprio adesso, Uwe Koch scrisse:

no sia in automatico che in manuale, già fatto la prova 😉

dove si trova la sonda?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Chiama L’assistenza,se lo fa anche in ventilazione manuale può essere tachimetrica motore ventilatore starata,motore ventilatore con problemi (bisognerebbe essere sul posto per vedere se son problemi meccanici o elettrici) oppure pcb ui che manda tensioni inesatte,quindi da sostituire.

5 minuti fa, Uwe Koch scrisse:

dove si trova la sonda?

La sonda si trova dietro il filtro destro tutta a destra verso la scheda,ma a questo punto mi sembra irrilevante.

Inserita:
3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Chiama L’assistenza,se lo fa anche in ventilazione manuale può essere tachimetrica motore ventilatore starata,motore ventilatore con problemi (bisognerebbe essere sul posto per vedere se son problemi meccanici o elettrici) oppure pcb ui che manda tensioni inesatte,quindi da sostituire.

Grazie! il tecnico viene la prox settimana e vediamo, stasera faccio una prova solo con ventilazione, il fatto e che non lo fa sempre, e se fosse il modulo wif??

Inserita:
11 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

La sonda si trova dietro il filtro destro tutta a destra verso la scheda,ma a questo punto mi sembra irrilevante.

potrebbe essere anche un problema di tensione, visto che il climatizzatore è collegato tramite una spina su una ciabatta dov'è anche attaccato il frigo?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Toglilo dalla ciabatta e collegalo da solo,in parole povere non sai neppure se fase e neutro non sono stati invertiti 🤦‍♂️

Inserita:
3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Toglilo dalla ciabatta e collegalo da solo,in parole povere non sai neppure se fase e neutro non sono stati invertiti 🤦‍♂️

il tecnico mi ha fatto un segno con il pennarello sulla spina e sulla ciabatta dicendomi che il verso era quello per l' inserimento della spiana, azz...ma tempo fa mia madre lo staccò x chè ci fu il temporale e non vorrei aver invertito il tutto....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
19 minuti fa, Uwe Koch scrisse:

il tecnico mi ha fatto un segno con il pennarello sulla spina e sulla ciabatta dicendomi che il verso era quello per l' inserimento della spiana, azz...ma tempo fa mia madre lo staccò x chè ci fu il temporale e non vorrei aver invertito il tutto....

E se stacchi la ciabatta dalla spina come sai che è in posizione quando la ricolleghi?

Poi può essere quello oppure no,fatto sta che fase e neutro di un condizionatore non si debbano invertire. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma questa spina è di serie o è stata fatta?

Inserita:
38 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

E se stacchi la ciabatta dalla spina come sai che è in posizione quando la ricolleghi?

Poi può essere quello oppure no,fatto sta che fase e neutro di un condizionatore non si debbano invertire. 

La spina della ciabatta non la stacco mai, in quanto resta dietro il frigo in un angolo poco accessibile, devo spostare tutto(li non ho mai verificato se è stato segnato per il collegamento). Nella presa a muro ho una tripla, dove sono collegati: spina del frigorifero, spina della ciabatta e su quest'ultima e collegato il climatizzatore + tv + casse stereo con subwoofer per la tv. E se fase e neutro si invertono cosa può succedere?

35 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma questa spina è di serie o è stata fatta?

Mi sa tanto che e stata fatta

Alessio Menditto
Inserita:

Si vede se è originale o se è stata fatta, le originali non si smontano e il cavo non deve avere giunte, ma è solo una curiosità.